Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 62
  1. #11
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Oculari per strumenti aperti.. o chiusi

    Quello che ti fa sembrare buono l'oculare è l'estrazione pupillare e il campo più ampio rispetto al plossl, ma in realtà non c'è di meglio niente, i plossl Celestron Omni che costano la metà li superano alla grande, quello che poi risulta precario è il campo visivo e l'estrazione per gli oculari di corta focale, dal 8mm fino al 32 non ci sono problemi, anche il campo a ingrandimenti medio bassi è ancora accettabile, il fatto che generalmente si spende di più sul Dobson è la ricerca di questi fattori non per altro, perché quando magari un oculare multilente ha il vantaggio di un campo corretto poi ti puoi trovare un eccessiva parallasse e questo è un gap che non è da meno, gli oculari andrebbero provati tutti...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Oculari per strumenti aperti.. o chiusi

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    .... gli oculari andrebbero provati tutti...
    Eh, sarebbe bello ci fossero sessioni prova, un po’ come fanno le varie case motociclistiche con le giornate prova

    Tralasciando i tele vue (che mi costano più del telescopio), per un 8mm (ho poi una barlow decente, la baader) salendo un po’ di gamma ho visto opinioni favorevoli su i tecnosky flat view (60 gradi) o uwa (ben 82 ma non vorrei fossero troppi), oppure forse un gradino sopra a questi ultimi gli ES.

    Suggerimenti?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Oculari per strumenti aperti.. o chiusi

    Tutto sta a quanto ci vuoi spendere, gli ES valgono quello che costano come i Flat Field Teknosky, oppure i Planetary ED, poi se vai a leggere le prove recensive di questi oculari, troverai che dove è meglio uno e peggio l'altro e viceversa.. Un esempio i Celestron Omni Plossl su Alexpres costano in base alle focali da 12€ a 23€, se dobbiamo fare i fighetti sarebbero da non prendere in considerazione solo per il prezzo, invece valgono più di quello che costano e sono meglio di oculari di plastica che costano il triplo ma hanno poi EP e campo maggiore allora tirano l'acquisto verso questi..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #14
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Oculari per strumenti aperti.. o chiusi

    Gli oculari ottimizzati per i telescopi di rapporto focale aperto, andranno bene anche per i telescopi di rapporto focale chiuso, ma non viceversa.

    Ho messo il famigerato Svbony 62° 4mm dalle lenti di plastica nel Cassegrain 150/1800 f12 (450x) nel Mak 127 f11,8 (385x) nel Lidlscopio 70/700 f10 (175x) e nel Newton 150/1200 f8 (300x): non è malvagio come lo si descrive.
    Posso immaginare che se usato in telescopi dal rapporto focale f5 tiri fuori qualche aberrazione come i Tecnosky WA, che nei rifrattori esaltano il cromatismo.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Oculari per strumenti aperti.. o chiusi

    Stando sotto i 100 eur, mi sembra tecnosky abbia un buon rapporto prezzo qualità:

    I planetary ED e i FF hanno entrambi campo 60, costano sui 70/80 eur, non trovo commenti sulla bontà con focali corte ma dal nome i flat field sembrano più indicati. Poi però leggo che l’8mm FF non sembra ben riuscito come quelli a focale piu lunga...
    Su gli uwa da ben 82 gradi leggo (dal sito tecnosky) che rendono bene su tutti gli strumenti, anche molto aperti sono in offerta a 99eur, il 7mm, non vorrei fosse però troppo spinto e perderci troppo in luminosità o nel planetario...

    Vabbé continuo domani

  6. #16
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Oculari per strumenti aperti.. o chiusi

    dal nome i flat field sembrano più indicati
    Non giudicare un libro dalla copertina...

    7mm eccessivo? Ma no! Anzi, è pure poco... Un 4-5mm ci sta tutto.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Oculari per strumenti aperti.. o chiusi

    Citazione Originariamente Scritto da gspeed Visualizza Messaggio
    Su gli uwa da ben 82 gradi leggo (dal sito tecnosky) che rendono bene su tutti gli strumenti, anche molto aperti ...
    Potrei giudicarlo dalla 4a copertina però

    Intendo spinto per gli 82 gradi, immagino vi siano più lenti e quindi meno "ben definito" per il planetario... o sbaglio?
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  8. #18
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Oculari per strumenti aperti.. o chiusi

    Voglio spezzare se non una lancia una piccola matita consunta per i Svbony, ci sono Svbony e Svbony...quelli con la lente in plastica da un euro al pezzo che pure non sono malvagi come diceva Angelo ma che sono talmente cheap che pare di infilare nel fok l'ovale in plastica gialla degli ovetti Kinder...ma ci sono pure quelli da 68°, pesanti, interamente in metallo e vetro ottico, che costano qualche centesimo in più ma che sono veramente ottimi oculari, ben fatti, ben rifiniti e dalle prestazioni assolutamente in linea con marchi ben più blasonati e assai più costosi
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Oculari per strumenti aperti.. o chiusi

    È quello che ho io (svbony 68 6mm), vetro ottico e barilotto in alu, 45 eur nuovo qui su amazon , meno di 30 da aliexpress aspettando un paio di mesi. Come scritto sopra non mi pare malvagio, ma non sono affatto esperto...

    Volevo prendere il 9mm ma poi ho aperto questa discussione (generica) per capir meglio se per uno strumento aperto mi conviene mirare più in alto... se stando sui 70/100 eur ottengo molto di più con un Tecnosky FF/Planetary ED/Uwa son ben disposto a spenderli.

  10. #20
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Oculari per strumenti aperti.. o chiusi

    Il 6mm l'ho provato una volta nel mio Newton f6 e mi ha dato ottime sensazioni, con un campo discretamente corretto. Quando si sale di focale però le cose si complicano, con gli oculari lunghi la coma diventa più evidente e più difficilmente contenibile.
    Esempio, il planetary ed da 5mm, lo uso da anni in maniera intensiva, è veramente piatto su tutto il campo, ma poi provi il 25mm e... com'è la famosa canzoncina, banane, lamponi...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

Discussioni Simili

  1. Ritorno con ammassi aperti
    Di Matteo F nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-09-2018, 08:50
  2. Serata di ammassi aperti
    Di Luca Nevski nel forum Report osservativi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-02-2018, 11:24
  3. Oculare per ammassi aperti
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27-07-2015, 08:58
  4. Ammassi aperti
    Di Cagnaccio nel forum Astrofisica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-07-2014, 19:15
  5. Ammassi aperti, come trovarli
    Di Gianluca Paone nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-03-2013, 18:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •