Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di Yoyo
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Differenza tra telescopio rifrattore corta focale e lunga focale

    Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno può spiegarmi un po' che differenze ci sono tra un telescopio a lunga focale e corta focale. Io ho sempre usato solo il lidl scope e pensavo di prendere un altro telescopietto tipo un 80/400. Cambia qualcosa? Che cosa? Perché al momento uso il telescopio solo per luna pianeti e qualche stella doppia, mentre per vedere le nebulose più luminose o gli ammassi aperti uso i binocoli, perché con il telescopio faccio più fatica a vederli, forse perché uso un oculare con troppi ingrandimenti o davvero è poco luminoso? Diciamo che il cielo dove osservo è in campagna ed è abbastanza buio. Grazie in anticipo per l'aiuto.

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Differenza tra telescopio rifrattore corta focale e lunga focale

    Sarebbe anche opportuno che ti presentassi in sezione..
    Te lo spiego per uso visuale, se usi un 70/700 f10 ha un rapporto focale chiuso poi si va avanti f11 f12 e via, questo tipo di telescopi, per quanto riguarda i rifrattori acromatici. sono più corretti sullo spettro dei colori finale rispetto a uno di focale aperta come f5 f7 oltre alla possibilità di raggiungere facilmente alti ingrandimenti riducono anche le aberrazioni come quelle cromatiche e sono più specifici per l'osservazione planetaria, uno corto non ha queste caratteristiche e non producendo molti ingrandimenti ma ne produce di più ai bassi è più specifico per i campi larghi, sul planetario si evidenzia quello che invece corregge l'altro, un 80/400 sarebbe si uno strumento adeguato a fare quello che hai descritto ma il livello è poco più di quello del binocolo solo per la possibilità di arrivare a circa 70/80x utili..
    Se vuoi un telescopio per fare qualcosina nel deep sky devi almeno prendere un 120/650 restando nei rifrattori, costano e poi serve una montatura adeguata che costa più del telescopio, allora si dovrà cambiare tipologia, un economico tubo Newton 130/650 f5 se vuoi restare nella cifra oppure lo prendi su EQ completo e ci monti sopra anche il rifrattore che hai..

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 18-04-2020 alle 00:37
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Differenza tra telescopio rifrattore corta focale e lunga focale

    Allora, pensiamo ad uno strumento di cui siamo dotati noi uomini.

    Averlo lungo o corto fa una bella differenza, soprattutto per le signore.

    Ora, con i telescopi è un po' la stessa cosa per tutte le ragioni esposte da frignanoit

    Avendo un 80/400 ti posso confermare che è un bel giocattolino, molto adatto per osservazioni terrestri e per gli ampi panorami stellari a bassi ingrandimenti sotto un cielo molto buio. Ma per il resto meglio lasciar perdere.

    In breve, rimanendo su quello che sembra un budget ipotetico: passione pianeti > rifrattore da 10 cm f/10 ; passione cielo profondo > Dobson 15 cm f/8

    Spero che la sintesi alle 2 di notte possa essere sufficiente, io ho fatto del mio meglio! Buonanotte a tutti

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Differenza tra telescopio rifrattore corta focale e lunga focale

    come già fatto notare è gradita una presentazione al forum che puoi fare qua: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

  5. #5
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Differenza tra telescopio rifrattore corta focale e lunga focale

    Non posso mettere in firma tutti i miei telescopi ,
    ti linco un sito dove parla di aberazioni cosi potrai capire cosa perché un un f/20 e più corretto di un f/5
    In poche parole un f/5 non e corretto ad alti ingrandimenti perchè il punto di fuoco non corrisponde con il punto dove si incontrano i 3 spettri dei colori, parlando di acromatici, Gli apo hanno una terza lente che raddrizza il colore sfasato n anche se è un f/5,5 come quello che ho in Firma
    Perchè il cromatismo spappola le immagini ad alti ingrandimenti? le amplificazioni si ripercuotono anche li ,in poche parole lo sfasamento e sembre uguale però amplificato!
    http://www.astrotest.it/equipment-op...ei-rifrattori/
    Fatti una cultura

Discussioni Simili

  1. Oculare focale corta per SW 102/500
    Di darpan nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-07-2019, 07:30
  2. Differenza di focale tra apocromatici in astrofotografia
    Di Davide79 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-10-2017, 09:28
  3. Rifrattore ACRO a corta focale
    Di Matteo F nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-05-2017, 13:10
  4. Scelta oculare a corta focale
    Di Schottky nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-05-2017, 22:04
  5. Treppiedi fotografico + rifrattore corta focale
    Di Thunder nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-02-2017, 07:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •