Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    Pianeta L'avatar di Fraru810
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Cortona
    Messaggi
    53
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Ordinarie stranezze ai tempi del Coronavirus

    Beh, difficile non essere filosofi quando si è curiosi al punto dal guardare fuori dalla finestra nonostante tutto il ben di dio che abbiamo in casa
    Sarà un piacere ritrovarsi per un'osservazione. Con i favori delle tenebre sarà peraltro possibile sfuggire all'obbligo regionale di indossare queste ridicole quanto inutili mascherine

  2. #12
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Ordinarie stranezze ai tempi del Coronavirus

    Grazie @Save, piacevolissimo report!
    Tra l'altro mi ci sono ritrovato tantissimo: col tuo stesso strumento, carcerato sul balcone di casa non potendo portare il bestione a spasso per i monti, ho osservato diversi oggetti presenti nella tua lista e mi sono tolto diverse soddisfazioni. Davvero questo "tubetto" quando il seeing lo accompagna fa miracoli! Tra l'altro condivido l'impressione su i-Cnc: spettacolare!

    PS. Sul discorso "filosofico", ahimè, mi trovi perfettamente d'accordo... e mi sto mangiando il fegato ormai da un po'...qui dalle mie parti è sempre più difficile trovare un cielo all'altezza...
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Ordinarie stranezze ai tempi del Coronavirus

    Grazie a te @Giova84, dopo quasi un giorno finalmente riesco a risponderti. Anche te hai il Bresser? Non ce l'ha quasi nessuno, e pensare che secondo me ha dei numeri veramente interessanti.

    Io ho una moglie ... ... quindi è come avere un cielo Bortle 9, nel senso che non ti danno la libera uscita per andare a osservare il cielo profondo.
    Ultima modifica di etruscastro; 23-04-2020 alle 08:51 Motivo: modifica tag

  4. #14
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Ordinarie stranezze ai tempi del Coronavirus

    Ciao @Save, sì, anche io ho il piccolo Bresser. A dir la verità poco usato fino a questi tempi di quarantena, dato che prima preferivo puntare quasi tutte le ore di libertà da astrofilo sulle nottate montane col dobson per un po' di sana e appagante osservazione del cielo profondo, la mia vocazione principale.
    Ci ho fatto in passato un po' di planetario, mentre ora oltre a Venere mi sto dilettando sulle stelle doppie. Ho beccato un paio di serate di ottimo seeing e, al netto di una leggera scollimazione (a proposito, tu lo hai mai collimato?) reggeva bene ingrandimenti impensabili sulla base del classico rapporto ingrandimento massimo = D*2. Mi sono infatti spinto fino a mettere l'8mm+barlow 2x = 475x per separarne alcune ostiche e ancora l'immagine era più che dignitosa.
    Non riesco invece a guardarci oggetti del cielo profondo, è più forte di me: venendo dai 30cm del dobson sotto cieli da sqm21, osservarli in città con il makkino non mi riesce proprio!

    PS: anche io ho moglie, per fortuna abbastanza accondiscendente nei confronti della mia passione...
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  5. #15
    Pianeta L'avatar di Fraru810
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Cortona
    Messaggi
    53
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Ordinarie stranezze ai tempi del Coronavirus

    Vedo che sei del casertano Giova. Dove osservi di solito? Matese?

  6. #16
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Ordinarie stranezze ai tempi del Coronavirus

    Ciao @Fraru810,
    per diverso tempo sono salito a Campo Braca sul Matese, sito che amo e odio allo stesso tempo: bellissima conca d'alta quota circondata da una corona di cime montuose che schermano l'IL su tutti i lati, nessun segno di presenza antropica se non un simpatico pastore che vive nelle vicinanze e che qualche volta si è fermato a buttare un occhio (stupefatto) nell'oculare; ma, ahimè, l'altopiano soffre terribilmente di umidità e il rischio di trovarsi immersi in una foschia che si taglia a fette e non ti fa vedere a più di un metro di distanza si è rivelato altissimo (praticamente è successo il 70% delle volte circa). In tali occasioni ho ripiegato su Gallo Matese, dove però l'IL è peggiorato drammaticamente.

    Ora è da un po' che vado a Capracotta, un vero "usato garantito" che non tradisce mai, anche se pure lì il cielo è meno scuro di un paio di anni fa. Prima della quarantena ho fatto con @alextar una sortita a Pianoro Campitelli e devo dire che il posto ha delle potenzialità: quando finirà questa storia sicuramente sarà da sperimentare nuovamente.
    Ultima modifica di etruscastro; 23-04-2020 alle 12:16 Motivo: modifica tag
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Ordinarie stranezze ai tempi del Coronavirus

    @Giova84 Sì, l'ho collimato in maniera certosina! Ho anche scritto una guida nel mio blog in firma (la trovi dentro la scheda collimazione). Per i dettagli tecnici avevo aperto anche questa DISCUSSIONE. Anche il mio all'inizio era leggermente scollimato; però ci sono alcuni oculari che non si abbinano bene allo schema ottico e generano distorsione angolare, dando una sensazione falsata di scollimazione quando le stelle sono vicine al bordo campo. Uno di questi purtroppo è il Baader Zoom, che in alternativa sarebbe stato perfetto.
    Ultima modifica di Save; 23-04-2020 alle 23:37

  8. #18
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Ordinarie stranezze ai tempi del Coronavirus

    Grazie @Save! Penso allora che sfrutterò quel che rimane di questa quarantena anche per sperimentare la collimazione del makkino. Non penso che la scollimazione sia un effetto dovuto agli oculari perché perché, a parte il Planetary ED 8mm, con questo telescopio uso solo Plossl e Ortho.
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  9. #19
    Pianeta L'avatar di javad alizadeh
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Signa Firenze
    Messaggi
    34
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Ordinarie stranezze ai tempi del Coronavirus

    Ciao Save,oggi ho visto il tuo raporto e mi mancava da un paio di anni ,come sempre a parte spiegazioni dettagliata ragiungi anche altri informazioni .

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Ordinarie stranezze ai tempi del Coronavirus

    Ciao Javad, mi fa tanto piacere sentirti, ti mando un grande abbraccio!

    Te come stai? E soprattutto che telescopi hai adesso??? Sono curioso!

    P.S. Valgono lo stesso gli auguri di compleanno se te li faccio con due giorni di ritardo?

Discussioni Simili

  1. Coronavirus: Cervino illuminato come segno di speranza
    Di etruscastro nel forum Segnalazioni e denunce
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-04-2020, 17:48
  2. Stranezze in prima elaborazione
    Di carkinzo nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-03-2019, 03:24
  3. Stranezze osservative...
    Di frignanoit nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-07-2017, 12:06
  4. Stranezze....oculari! :-O
    Di musiker64 nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-11-2014, 10:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •