Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Sole L'avatar di aieie_brazov
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    575
    Taggato in
    31 Post(s)

    Ioptron CEM25p problemi con autoguida

    Buongiorno,
    ieri sera ho riscontrato un problema sulla guida della mia Ioptron CEM 25p. In sostanza al tentativo di calibrazione con PHD2, nel momento in cui il programma invia gli impulsi alla montatura per gli spostamenti a cui farà seguito la calibrazione, noto che la montatura rimane ferma e la stella non si muove sul display del monitor. Lo spostamento che dovrebbe avvenire in quella fase quindi non avviene e quindi dopo un po la calibrazione fallisce riportando un messaggio di errore in AR. Avvicinandomi alla montatura quando parte la calibrazione della guida, avverto distintamente il rumore degli impulsi che arrivano oltre che il tracking ma a questi impulsi non segue uno spostamento...
    Ho escluso tutte le possibili cause di programma, usando un altro pc dove avevo installato altro PHD2 funzionante, ho cambiato il cavetto che collega la cam guida al blocchetto della guida sulla montatura, ho riavviato diverse volte tutto il sistema.
    Il tracking sulla montatura sembra funzionare bene e la montatura risponde bene sia al goto che agli altri vari comandi....
    Tra l'altro ho anche smontato il coperchietto che copre le schede della guida sulla montatura per vedere se c'era qualche connettore staccato o qualche cinghia bloccata, ma pare essere tutto regolare.
    Avete qualche idea o suggerimento? Qualche test da poter fare?

    Grazie

  2. #2
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Ioptron CEM25p problemi con autoguida

    Se posti delle schermate di phd con il tutti i valori , è importante settare bene la focale sia di ripresa e quella di guida , poi l'altro fattore e il minimo movimento se tu hai sentito gli impulsi è la stella non si muove quando calibra dipende da minimo movimento e dall'agressivita , tieni presente che quanto piu ti allontani dal polo devi in crementare sull'aggressivita la rotazione di una stella lontana 180° e molto piu accentuata di una a 10° chiaro?
    giostra su questi parametri la ioptron è un orologio svizzero parlo da ex possessore
    http://eminem2pacblog.blogspot.com/2...autoguida.htmlCattura1.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Capitano; 18-04-2020 alle 11:16

  3. #3
    Sole L'avatar di aieie_brazov
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    575
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Ioptron CEM25p problemi con autoguida

    Ti ringrazio molto per la risposta e vorrei davvero che fosse come dici tu, ma non si tratta della mia prima impostazione della guida.
    In buona sostanza uso la stessa configurazione ormai da qualche mese e tra l'altro proprio due giorni fa, con gli stessi parametri e programmi ho fatto tranquillamente una sessione su M81 e M82. Ieri ero salito a continuare la sessione ed ho riscontrato questo problema.
    Purtroppo non ho fatto degli screen e per poterli fare dovrò aspettare stasera quando proverò a riavviare tutto.
    Ma in buona sostanza durante la calibrazione notavo che mandava impulsi per spostare la montatura e su PHD2 in basso a sinistra si vedeva la scritta "west step" con un numero che incrementava (immagino siano questi gli impulsi che dava nei vari punti cardinali per muovere la montatura durante la calibrazione. Ebbene questi step aumentavano fino a superare ben oltre i 12 che sono settati sul prog prima di andare su un altro punto cardinale. E ovviamente a questi step non vi era movimento della montatura. Incrementavano fino a quando il prog non dava un messaggio di errore dicendo qualcosa del tipo invalido spostamento su AR, calibrazione fallita o qualcosa di simile.

    Questi sono i settaggi della calibrazione su PHD2
    Il mio tel guida è un 60/240 e uso la Zwi asi 120 mm mono quindi credo siano corretti, ma ti ripeto sono gli stessi usati due giorni fa e senza problemi.
    settaggi cal.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Ioptron CEM25p problemi con autoguida

    Per essere sicuri che la montatura funziona hai un tastierino virtuale su phd , usalo e vedi se si sposta . n.b. gli impulsi sono apena percettibili fai dei segnetti su gli asi per verificare
    da qualche tempo uso asiair , uno spasso

  5. #5
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Ioptron CEM25p problemi con autoguida

    Non hai scritto la focale di ripresa?

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Marco Retucci
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    56
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ioptron CEM25p problemi con autoguida

    Verifica che la Asi la usi a 8 bit e non a 16 perché a 16 bit non va per autoguidare


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Sole L'avatar di aieie_brazov
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    575
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Ioptron CEM25p problemi con autoguida

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    Per essere sicuri che la montatura funziona hai un tastierino virtuale su phd , usalo e vedi se si sposta . n.b. gli impulsi sono apena percettibili fai dei segnetti su gli asi per verificare
    da qualche tempo uso asiair , uno spasso
    Ho attaccato cam e telescopio guida e accesa la montatura. Avviato PHD2 e provato la guida manuale come da te suggerito.
    In pratica risponde agli impulsi sui tasti NORD e SUD ma non risponde a quelli OVEST ed EST. Ho provato anche ad abbassare o alzare i millisecondi nella durata dell'impulso guida da 750 a 1000ms o anche a 500ms ma i movimenti sugli assi OVEST ed EST non vanno. Si sente che invia l'impulso ma mentre con i tasti NORD e SUD si sente anche che sposta leggermente con gli altri due non sposta nulla....

    Ma nel tracking della montatura non vedo però irregolarità, cioè guardando il tastierino della montatura vedo che in modalità tracking dopo un po cambiano entrambi i valori, quindi non mi pare che ci siano blocchi su motorini.

    Che diavolo potrebbe essere?


    Marco si i bit sono 8 , grazie per il suggerimento

  8. #8
    Sole L'avatar di aieie_brazov
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    575
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Ioptron CEM25p problemi con autoguida

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    Non hai scritto la focale di ripresa?
    Ho usato un tamron 600mm con un TC 1,4x per un totale di 840mm poi faccio un crop in camera reflex di 1,5X(digitale) quindi una focale equivalente di 1260mm
    Ma è la stessa che ho usato il giorno prima e tante altre volte nei giorni precedenti

  9. #9
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Ioptron CEM25p problemi con autoguida

    Vedo che la focale di guida è poco , aggiungi una barlow 2 X o vai di bin 2

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Sole L'avatar di aieie_brazov
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    575
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Ioptron CEM25p problemi con autoguida

    Non credo sia questa la soluzione Capitano, se leggi il commento sopra ho scritto che non si muove con comando manuale della guida ne a OVEST ne ad EST ....
    Deve esserci qualche altro problema

Discussioni Simili

  1. Tubo per Cem25p
    Di aieie_brazov nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-08-2019, 14:48
  2. HEQ5-Pro vs CEM25P: consigli ed esperienze!
    Di michelebroggi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-05-2019, 15:34
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-03-2019, 22:24
  4. Ioptron Cem25P: gioie e dolori - Prima parte
    Di Danilo Pivato nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-04-2017, 20:33
  5. Ioptron cem 60
    Di Corsax nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-05-2016, 12:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •