Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28
    Nana Bruna L'avatar di condorito9
    Taggato in
    40 Post(s)

Re: Ioptron CEM25p problemi con autoguida

per aumentare la velocità di calibrazione, devi aumentare il rate di guida sulla pulsantiera (gotonova)
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

Nana Rossa L'avatar di aieie_brazov
    Taggato in
    9 Post(s)

Quello che normalmente è settato a 0,5 su entrambi gli assi?

Taggato in
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    Toglimi una curiosità il tuo nik dipende dalla tua provienenza molto più a sud dell'italia ,dove vivono i leoni e gli elefanti?
    il pomello della frizione non dirmi che lo hai stretto a morte la Cem ha una particolarità ha una sferetta con una molla che funge da frizione non bisogna serrarla al massimo ti da questo errore. conil carter tolto fai una prova di guida vedi quando da gli impulsi la coroncina dentata si muove ,fammi sapere
    Non sono africano se è questo che intendevi , sono Siracusano e il nick è uno dei personaggi che faceva Aldo di Aldo , Giovanni e Giacomo, un trio di comici che a me piace molto.
    La rotella non la stringo mai a morte, sapevo della frizione, grazie

Bannato L'avatar di Capitano
    Taggato in
    90 Post(s)

Scherzo sono andato vicino "Siracusa" BeddA Citta amo la sicilia di più una bella donna conosciuta alcuni secoli fa a Palermo lei era di Isola delle femmine "Rosy" ancora oggi me la ricordo sprigionava tutto il calore della Sicilia l'Etna era una collinetta nei suoi confronti
    Ritorno sulla terra,
    ho esaurito tutte le mie conoscenze sulla cem mi spiace pero ho un dubbio che qualcosa sbagli

SuperGigante L'avatar di Fazio
    Taggato in
    283 Post(s)

Io non conosco la CEM25p né ho mai usato un'autoguida.
    Premetto che non comprendo bene cosa voglia dire direzione Nord-Sud e Ovest- Est per una montatura equatoriale, ma se non funzionasse quanto suggerito da @condorito9 (auguri per la sua guarigione...) che di esperienza sulle montature ne ha da vendere, suggerirei di "mettere a nudo" (togliere i carter di plastica) dei due assi e di vedere se le 2 pulegge durante la guida si muovono (magari aumentando anche il rate di guida per una più facile verifica): Almeno così hai un punto fermo!
    Se così fosse (ma il fatto che il GoTo funziona=asse Dec & asse AR che "trascinano" lo escluderebbe...) il problema è a valle ed è prettamente meccanico.

Taggato in
    9 Post(s)

Purtroppo il meteo non mi ha ancora permesso di provare sul campo (in terrazza per la verità) ma la prova di togliere i carter e verificare i movimenti delle pulegge l'ho fatta!
    Anche se con movimenti impercettibili gli impulsi sembrano avere risposte. Quindi sarei fiducioso.
    Vi aggiorno appena potrò fare la prima sessione di astro fotografia.
    Grazie a tutti

SuperNova L'avatar di iaco78
    Taggato in
    339 Post(s)

Ciao, oltre a tutti i suggerimenti gia' menzionati ti suggerirei di controllare a installazione ultimata ( cavi e punto di fuoco compresi) il bilanciamento di tutto il setup

La CEM25 come tutte le Ioptron e' famosa per la sua intolleranza ad ogni minimo errore nel bilanciamento che immancabilmente si ripercuote nella guida (o nella sua calibrazione) . Io ho la IEQ45 e l'ho utilizzata per un po di tempo per foto deep sky (prima di passare a Skywatcher) , ottima montatura e funzionalita' ma se non e' equilibrata alla perfezione da' molti problemi...

Riguardo alla calibrazione di PHD2 tu parli di 12 step...ma mi sembrano un po pochini....
    Io ne ho sempre tra i 25-50 sia prima con la ieq45 sia con la skywatcher....ma non so che cosa potrebbe influenzare...

A presto

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Sky Rover 102 f7 Apo Astrobin gallery

Taggato in
    9 Post(s)

Grazie a tutti per i consigli e per aver l'aiuto datomi.
    Vi segnalo che adesso è tutto ok, ho fatto proprio ieri una sessione di astro in terrazza durante la quale la calibrazione è andata bene e ho provato scatti fino a 300 sec. in cui la guida si è comportata egregiamente.
    Un caro saluto