Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Pianeta L'avatar di antonio2010
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Erice (TP)
    Messaggi
    89
    Taggato in
    3 Post(s)

    Piccolo aiuto per auto costruzione valigie in multistrato

    Alle volte mi capita di realizzare delle valigie per gli strumenti e ho pensato di creare un piccolo programmino su Excel per dimensionare i vari pezzi da tagliare (o far tagliare nei negozi appositi) per poi assemblarli comodamente a casa.
    Ho sfruttato un foglio Excel e i dati da inserire sono pochi e intuitivi.
    - Spessore coperchio e fondo
    - Spessore fasce laterali
    - Dimensioni dei due lati
    - Altezza totale
    - Altezza coperchio
    Poi naturalmente si possono modificare i vari prezzi/mq relativi al multistrato di pioppo o di altre essenze.
    I risultati mostrano le dimensioni dei vari elementi da assemblare, il costo totale e il peso del manufatto.
    Naturalmente poi si deve rifinire con una cerniera a nastro (o due piccole cerniere), la maniglia, i piedini in gomma, i para spigoli in acciaio, angolari in alluminio e chi più ne ha più ne metta.
    Spero che questo mio piccolo intervento possa risultare utile a qualcuno.
    Buona giornata a tutti
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di antonio2010; 18-04-2020 alle 16:17

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Piccolo aiuto per auto costruzione valigie in multistrato

    interessante, ma quindi le misure da inserire sono quelle sotto a dati, giusto?
    tutto il resto lo calcola lui ho capito bene?

    grazie
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  3. #3
    Pianeta L'avatar di antonio2010
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Erice (TP)
    Messaggi
    89
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Piccolo aiuto per auto costruzione valigie in multistrato

    Esatto

  4. #4
    Pianeta L'avatar di antonio2010
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Erice (TP)
    Messaggi
    89
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Piccolo aiuto per auto costruzione valigie in multistrato

    Terminata valigetta per il MAK 127 e accessori.
    Mi deve arrivare (martedì p.v.) l'imbottitura interna in polietilene espanso 200x100x2 cm. da ritagliare nelle corrette sagome a strati per inserire il tubo e tutti i vari accessori.
    La maniglia è un ricambio della mia cucina. Certo avrei preferito una maniglia basculante ma a parte il prezzo esagerato al momento i trasporti vanno a rilento e non mi andava di aspettare 1 mese per un maniglia.
    Ultima modifica di antonio2010; 26-04-2020 alle 08:15

  5. #5
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Piccolo aiuto per auto costruzione valigie in multistrato

    Molto bella
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Piccolo aiuto per auto costruzione valigie in multistrato

    Anche io ho realizzato delle valigette in multistrato di pioppo, vedendo la tua devo dire che il profilato di metallo a proteggere i bordi è davvero una bella idea. Quella che ho fatto io serve a trasportare la batteria per la montatura, la pulsantiera e le chiavi di servizio.
    Come impugnatura io generalmente sfrutto le cinghie delle tapparelle che conservo ogni volta che le sostituisco, sono forti e non danno problemi di ingombro.
    Sto valutando di costruirmi la valigia per la testa della EQ6 Pro, a tal proposito vorrei chiederti se è possibile avere una foto dell'imbottitura che hai realizzato tu e i costi per l'acquisto in modo da valutare se sia più conveniente la realizzazione della valigia in multistrato o se acquistare la borsa in rete.
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  7. #7
    Pianeta L'avatar di antonio2010
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Erice (TP)
    Messaggi
    89
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Piccolo aiuto per auto costruzione valigie in multistrato

    Il mio problema, in questo triste periodo, non è quello comprare una valigia già bella e fatta in rete ma quello ben più oneroso per me di passare il tempo e dato che sotto casa ho un box ben attrezzato per lavori in legno o in metallo, ci vado spesso nelle giornate uggiose a fare lavori vari.
    All'inizio di questo 3D ho pubblicato un programmino in Excel che può essere utile per dimensionare i pezzi per la realizzazione della valigia.
    L'imbottitura l'ho presa su amazon (vedi alla fine) e consiste in un unico foglio di polietilene espanso da 120x200x2cm. che secondo me è l'unico materiale che si taglia facilmente senza lasciare residui come il polistirolo.
    Dato che le dimensioni interne della scatola sono di 40x30 cm. taglierò diversi fogli di questa dimensione da sovrapporre. Ogni foglio verrà ritagliato all'interno secondo le varie corde di altezza di un cerchio con diametro di 14.5cm. Arrivato al diametro massimo mi fermo. Provo il tutto e se va bene incollo definitivamente i vari fogli con il silicone. I vari fori per gli oculari si possono creare con delle idonee lattine senza fondo. Su 40x30 cm. ci va il tubo con il visual back montato, il diagonale, i due oculari in dotazione, il red dot e il Tecnosky zoom 8-24 asferico che è bello grosso. Rimane sempre un po' di spazio per qualche altro aggeggio. Non si sa mai.
    https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

  8. #8
    Pianeta L'avatar di antonio2010
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Erice (TP)
    Messaggi
    89
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Piccolo aiuto per auto costruzione valigie in multistrato

    Arrivato finalmente il materiale per imbottitura. Procedo a sagomare a 20mm. per volta.
    Sono arrivato a metà altezza del tubo e per me va bene. Anche il polietilene espanso presente sul coperchio preme quanto basta sul tubo per mantenerlo in posizione.
    Adesso andrò a sistemare gli accessori.

  9. #9
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Piccolo aiuto per auto costruzione valigie in multistrato

    bel lavoro, avevo capito che avessi preso quel materiale tipo spugna già pretagliato a quadratini ma che rimangono uniti da un sottile lembo di spugna che si possono facilmente staccare per ottenere la forma desiderata, comunque ottimo anche questo che hai usato tu
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  10. #10
    Pianeta L'avatar di antonio2010
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Erice (TP)
    Messaggi
    89
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Piccolo aiuto per auto costruzione valigie in multistrato

    Secondo me il polietilene espanso per questi lavori è il materiale ideale dato che si può tagliare facilmente con un taglierino o molto più facilmente con un grosso coltello da cucina non seghettato. (per superfici grandi)
    Non lascia residui al taglio e si incolla con il normale silicone trasparente.

Discussioni Simili

  1. Slitta Vixen: piccolo aiuto
    Di Fazio nel forum Autocostruzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-01-2017, 20:57
  2. Un piccolo aiuto per AZ-EQ6
    Di theboz nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-09-2016, 10:15
  3. costruzione piccolo cannocchiale
    Di dorianodoriano nel forum Autocostruzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-02-2015, 08:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •