Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Qualcosa di stupendo

  1. #21
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Qualcosa di stupendo

    Ehhhh quel felpato tappetino di nuvole fa miracoli.....
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Qualcosa di stupendo

    Quando sali per andare all'osservatorio (o semplicemente ai mirador più alti), giù magari è brutto ma a circa 1000 metri in macchina passi la coltre di nubi (e umidità) e spunta la meraviglia. Solo 12 posti al mondo hanno un cielo così (in Canada, Cile, Francia, Nuova Zelanda, Polonia, Spagna, USA) e ben 2 di questi sono alle Canarie.

  3. #23
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Qualcosa di stupendo

    https://www.astronomia.com/forum/sho...19-Maggio-2018 qui c'è il mio resoconto dell'esperienza che ho vissuto lì
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  4. #24
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Qualcosa di stupendo

    Io vivo alle Canarie (in realtà vivo dove mi pare, anche se in questo momento sono bloccato in Italia, causa COVID), purtroppo quando sono li non ho molto tempo da dedicare all'astronomia (investo quasi tutto il tempo libero per fare immersioni e per questo poi la sera, nei giorni "free", non posso "salire"), paradossalmente alle Canarie non ho alcuna attrezzatura astronomica, anche se vivendo a Gran Canaria il cielo non è così pulito (Las Palmas e Mas Palomas irradiano parecchio, e anche salendo su Roque de Los Muchachos l'inquinamento c'è.. arriva persino da Tenerife difronte). A La Palma mi sono appoggiato ad AD ASTRA.
    Un'altra isola interessante (che purtroppo però non è attrezzata come La Palma per l'astronomia) è El Hierro, li c'è davvero un cielo luminoso perché è l'isola più isolata (scusate il gioco di parole) e il solo alzare lo sguardo al cielo ti fa sbalordire anche da altitudine zero.

    Una curiosità: La Palma essendo riserva Starlight ha leggi specifiche riguardo l'inquinamento luminoso e la "protezione" del cielo, ad esempio non ci possono essere luci che irradiano verso l'alto (ovviamente l'illuminazione stradale, ma nemmeno le insegne luminose dei negozi) e le rotte aeree non possono sorvolare l'isola. E' veramente un posto magico, anche morfologicamente... ma naturalmente, come hai scritto, non c'è molto altro e non riuscirei a viverci. Las Palmas è tutt'altra storia.

  5. #25
    Pianeta L'avatar di Gaia Terra
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Italia-Ireland
    Messaggi
    70
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Qualcosa di stupendo

    Citazione Originariamente Scritto da Ro84 Visualizza Messaggio
    Quando il cielo è privo di illuminazione, senza Luna e soprattutto è sereno e non coperto, c'è una discreta "luce" che permette di osservare le sagome degli oggetti, come alberi o edifici. Non è sufficiente però per leggere, se non con estrema difficoltà e sforzando troppo la vista.

    Quando il tratto di Via Lattea fra Cigno e Sagittario (e poi oltre fino alla Carena nell'emisfero sud) è alto nel cielo, il chiarore si fa decisamente più evidente, ma senza comunque illuminare troppo il paesaggio.


    Grazie per la risposta. Io ho visto anche alcuni video simili e tutto appare visibile come di giorno quasi.

  6. #26
    Nana Bruna L'avatar di PinkyFrank
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Pianura Padana
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Qualcosa di stupendo

    Un paio di settimane fa Daniele Gasparri su Instagram ha messo una foto che sembrava mezzogiorno: in realtà era mezzanotte ma c’era la Luna piena che illuminava a giorno il deserto di Atacama.
    Incredibile.

    Ma uno che viaggia per andare in questi posti a fare osservazioni, si porta dietro il proprio tele? O si noleggia tutto sul posto?
    Cioè se io dovessi prendere un volo in aereo potrei portarmi il Dobson in cabina?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #27
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Qualcosa di stupendo

    Beh quello è un po' troppo. Ovviamente con una telecamera impostata su altissime sensibilità sembra giorno anche se è notte, ma non è che la Luna piena nel deserto illumini più lì che da noi, la luminosità della Luna è sempre la stessa.

    Con la Luna piena sotto un cielo non inquinato c'è comunque meno luce di un qualsiasi ambiente rurale sempre con la Luna piena. Solo che l'occhio è meglio adattato al buio e "sembra" che ci sia più luce, perché si nota di più il contrasto col buio del fondo cielo.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  8. #28
    Nana Bruna L'avatar di PinkyFrank
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Pianura Padana
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Qualcosa di stupendo

    Guarda non me ne intendo, ma vai a vedere la foto se hai occasione


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Qualcosa di stupendo

    Citazione Originariamente Scritto da PinkyFrank Visualizza Messaggio
    Ma uno che viaggia per andare in questi posti a fare osservazioni, si porta dietro il proprio tele? O si noleggia tutto sul posto?
    Dipende da dove vai. In Namibia ci sono dei resort dedicati agli appassionati che permettono anche di noleggiare dei telescopi.

    Ci si può altrimenti organizzare con un telescopio ultra-portatile, sacrificando un po' il diametro.

    In Australia ho la fortuna di poter "sfruttare" i grandi dobson di alcuni nostri amici oriundi del posto.

    Ci si arrangia in vari modi.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  10. #30
    Pianeta L'avatar di Gaia Terra
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Italia-Ireland
    Messaggi
    70
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Qualcosa di stupendo

    Quindi l'effetto della camera che amplifica la luminosità. Mi piacerebbe andare in un posto senza inquinamento della luce un giorno, per vedere con i miei propri occhi cosa si prova.

Discussioni Simili

  1. Un tramonto stupendo (ISS)
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-06-2016, 18:54
  2. Se c'è qualcosa che non ti va...
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-05-2016, 08:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •