Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di Polinius
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Il mio primo (secondo) telescopio

    Buonasera, ho in casa un vecchio telescopio di mio padre, roba anni '80 ma che ho utilizzato per fare le prime osservazioni del cielo.
    Essendo anche un appassionato di fotografia ho provato ad attaccare la macchina fotografica ma ahimè il telescopio è datato e la montatura non regge bene il peso, tanto che non è più possibile utilizzare il peso per bilanciarlo.
    L'altra cosa che ho cercato in internet per poter sfruttare "al meglio" il telescopio è stato il motori di AR, ma da quanto mi hanno detto non si trova più. Allego delle foto per capire meglio.
    Qualcuno ha un alternativa economica per poter motorizzare il tutto?

    Detto ciò ho pensato di comprarne uno nuovo, visto che tanto si deve investire dei soldi tanto vale sfruttarli al meglio. L'unica cosa, essendo infinito il mondo dell'astronomia non ho più la minima idea di cosa scegliere.
    Per poter semplificare le cose a chi ha voglia di consigliarmi compilo il modulo.
    Metto già le risposte ai punti.
    1) Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali
    2) Visuale e astrofotografia
    3) Un grande diametro e qualità
    4) Posso spostarmi senza problemi
    5) Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
    6) Non ho problemi di spazio in macchina
    7) Ho un breve tragitto e pochi passi
    8) 20Kg
    9) Sono capace di collimare il telescopio
    10) Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto
    11) Mi piace studiare una mappa
    12) Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
    13) 700 €

    Detto questo vorrei anche dire che non cerco qualcosa per poter fotografare i marziani, però mi piacerebbe avere qualcosa di valido che magari possa essere sfruttato per tutto, essendo poi che è il mio primo telescopio e tutti gli effetti. Quello che ho utilizzato fin' ora mio padre l'ha sempre spacciato come "giocattolo". Comunque allego delle foto per fare vedere.

    IMG_20200421_190001.jpgIMG_20200421_185949.jpgIMG_20200421_185944.jpg

    Ah l'altra cosa che dimenticavo è che per fotografare mi piaceva usare la mia Canon EOS80D, per cominciare potrebbe andare?

    Grazie mille

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Il mio primo (secondo) telescopio

    Questo nell'attuale configurazione servirà appena per imparare, poi potrai mantenere il tubo e per fare qualcosa di buono ti servirà una montatura almeno HEQ5...
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...n-goto/p,20298
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Il mio primo (secondo) telescopio

    Non ci giro intorno e vado dritto al punto: 700€ per fotografare con la reflex?

    Parliamo piuttosto di fotografia planetaria: Mak 127 con montatura altazimutale e camera dedicata ASI 120MC-S USB3 o superiore.
    Rientri nel budget.
    Il Newton 114 e un piccolo telescopio che ancora può divertire. Io l'ho sempre detestato e nemmeno so perché!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Il mio primo (secondo) telescopio

    ragazzo... il mondo dell'astrofotografia deep sky è un baratro con le spese non hanno mai fine... oltre al saggio consiglio di Angelo ti posso mettere sul piatto l'opzione newton 150/750mm per muovere i primissimi passi anche nella fotografia, ma non sarà un set up con cui partire.
    per fare fotografia occorrono almeno 1500/1800€ solo per la montatura.
    il 114mm che hai lo puoi restaurare e utilizzarlo in visuale, ancora può dire la sua soprattutto con i piccoli rifrattori che tanto vanno di moda oggi!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Polinius
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il mio primo (secondo) telescopio

    Buongiorno, grazie per le risposte.

    -Per etruscastro, non so quanto sia il budget per fare astrofotografia, a livello amatoriale o meno, di sicuro quelli che hai detto sono un sacco di soldi (relativamente parlando). Come avevo detto quello che cercavo io era un sistema abbastanza semplice. Nella mia ignoranza so che ci sono delle fotocamera apposta per l' astrofotografia a differenza delle reflex, chi sa se mai un giorno mi appossionerò tanto da cominciare ad investire in questo hobby.

    -Per Angeloma, purtroppo sono sempre stato convinto ad utilizzare montature di tipo equatoriali, non comprendo ancora bene se sia meglio l' altazimutale. Immagino che dipenda tutto da quello ci uno voglia fare con il telescopio. Per quello che sono più incline alla risposta di "frignanoit".

    -Per frignanoit, grazie per la risposta, siccome non mi interessa il sistema go-to (quantomeno ora), sinceramente mi piace cercarmi le cose manualmente, poi magari chi sa mi verrà a noia perchè scopro che non ne sono capace. Pensi che convenga scegliere il telescopio che mi hai consigliato ma versione precedente e aggiungere il motore in ascensione retta? https://www.astroshop.it/telescopi/s...-eq3-2/p,15330

    Grazie a tutti

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Il mio primo (secondo) telescopio

    La montatura EQ è essenziale per fare fotografia deepsky, questa essenzialità viene meno nel planetario, Sole e Luna.
    Siccome il tuo budget non ti permetterà di fare deepsky, una montatura AZ andrà bene, tanto un giorno se vorrai progredire dovrai comunque cambiare la montatura: con quel budget non potrai prendere una montatura che ti sarà utile anche in futuro.

    Ti parlo della mia progressione, così hai un riscontro reale sui differenti budget: sono partito con un Celestron 4SE, c'è tutto quindi non mi sono dovuto preoccupare di creare la mia combinazione (cosa non conveniente dal punto di vista economico, ma che ha vantaggi del pratico), ho quindi dovuto acquistare solo una flangia per la mia reflex.. quindi con 700€ (tra l'altro il telescopio mi fu regalato) ho potuto cominciare a fare (modestissime) foto planetarie e (piacevoli) foto alla luna.
    Il secondo step è stato quello di acquistare una camera planetaria (che posseggo e uso ancora), la 224MC (del costo indicativo di circa 300€) per "pensionare" (dal punto di vista astronomico) la mia reflex e soprattutto perché la montatura del 4SE mi malediceva dal balcone (non è ovviamente adatta a supportare quel peso).
    Il terzo step è stato quello di acquistare una montatura realmente equatoriale, ma sempre amatoriale, che potesse reggere il peso di un gear fotografico per cominciare con la fotografia ad inseguimento, comprai la Celestron AVX (costo indicativo.. altri 1000€).
    Il quarto step è stato quello di comprare un telescopio che mi consentisse di migliorare la qualità delle ottiche e siccome cominciavo a pensare a qualcosa che non fosse solo Luna, pensai ad uno strumento un po' più versatile, comprai quindi un 6" (un riflettore 152/740 Mak-New).. altri 1000€, al quale poi dovetti aggiungerci un'ottica per l'inseguimento e quindi un'altra camera (altre centinaia di euro).
    Il quinto step (quello attuale), l'upgrade della camera, con una che fosse più adatta al deep sky (533MC PRO.. altre 1100€) e una nuova montatura che fosse in grado di gestire il peso che man mano aggiungevo al mio gear (EQ6-R PRO... altri 1500€).

    Se ti fai i conti, vedi un po' quante migliaia di euro ho speso per cominciare con il deepsky a livello amatoriale, certo sarei potuto partire direttamente col mio gear attuale spendendo "solo" 4000€ (col senno di poi) ...ma senza progressione non avrei mai imparato ad utilizzare questi strumenti e soprattutto non avrei mai capito di cosa avevo bisogno.

    E sono solo all'inizio... immagina quanto profondo (tanto quanto il cielo..) deve essere il portafoglio per dedicarsi invece all'astrofotografia più "seria".

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Il mio primo (secondo) telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Polinius Visualizza Messaggio
    Pensi che convenga scegliere il telescopio che mi hai consigliato ma versione precedente e aggiungere il motore in ascensione retta? https://www.astroshop.it/telescopi/s...-eq3-2/p,15330
    Penso che se già sei con un setup limitato con solo un motore lo sarai ancora di più, poi se per te la fotografia è una cosa che può passare anche in secondo piano e vai a scattare senza remore come faccio io sull'oculare con un rifrattore acro 80/400 e una Canon Ixus 55 (giusto per intenderci), ti farai 100 foto da 10 secondi e qualcosa lo tiri fuori anche senza il goto, però sinceramente il motore ha sempre un costo e restano soldi spesi come resta anche una cosa incompleta, io farei un sacrificio e prenderei il setup completo di goto, consapevole che il tutto ha i suoi limiti, se deciderai di cambiare montatura in futuro con goto farai anche meno fatica a venderla e integrare il budget, che con un motore solo...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Meteora L'avatar di Polinius
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il mio primo (secondo) telescopio

    Ok dunque diciamo che con una montatura equatoriale come mi è stata consigliata qui (https://www.astroshop.it/telescopi/s...n-goto/p,20298) può servire solo per foto a sole, luna e pianeti? Mentre per fotografare il cielo profondo serve una montatura equatoriale più cazzuta tipo "EQ6-R PRO"? Fotocamera reflex o non.
    Dunque una montatura equatoriale EQ3 serve solo per l'osservazione perchè i risultati che otterrei sarebbero penosi?

    Foto1:
    unnamed.jpg

    Foto2:
    unnamed (1).jpg

    Foto3:
    drizzle_integration_ABE.jpg

    Foto4:
    download (2).jpg

    Foto5:
    4786590941_5049428fc4.jpg

    Queste sono alcune foto di esempio perchè riesca a capire un po' meglio come sono le rese nelle varie configurazioni che mi avete dato.

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Il mio primo (secondo) telescopio

    Leggi qua e vedi un po' tu, ma fai conto che io non ti abbia detto niente. Foto ricordo, o poco più, ma bastano per far colpo sugli amici.

    https://www.astronomia.com/forum/sho...ria-ASI120MC-S
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Secondo telescopio!
    Di Johnloke nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-09-2017, 07:51
  2. Secondo(primo) telescopio!
    Di ZuGiacomo nel forum Primo strumento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 04-03-2017, 15:36
  3. secondo telescopio.. anzi primo va..
    Di manumilian nel forum Primo strumento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 06-01-2016, 22:44
  4. Secondo telescopio... ma il primo scelto da me!
    Di Ele nel forum Primo strumento
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 06-01-2016, 11:35
  5. Secondo telescopio
    Di Atlante nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 13-11-2015, 16:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •