Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Startrail con passaggio Starlink 6

    Aspettavo questo momento fin dal lancio di prova degli Starlink, sono un grande ammiratore di SpaceX e di tutto quello che fanno, progetto Starlink compreso. Mercoledì 22 stavo guardando la diretta del lancio e ho notato che la traiettoria del secondo stage passava sopra l'Italia, sono corso fuori per vedere quel puntino luminoso correre attraverso il cielo... impressionante sapere davvero di cosa si tratta, ma la notizia più bella arriva poco dopo, quando Heavens-Above mi segna un passaggio del trenino degli Starlink per il giorno dopo: magnitudine 1.6, uno spettacolo! Ho deciso di fare uno startrail, sono fin troppo veloci per un time lapse, si nota perfettamente il loro passaggio e ingrandendo l'immagine si vede che non è una strisciata uniforme. Sono 190 scatti da 30s quindi 95min di ripresa totali, uniti con Startrail e un piccolo passaggio in Lightroom per dare il colore al cielo che io preferisco sempre mandare leggermente verso il viola.
    Ho usato la Pentax K5 con il Samyang 14mm chiuso a f4 a 640ISO
    Un piccolo pensiero OT: è incredibile non vedere scie di aerei, abitando sotto Milano di solito sono pieno... fine OT
    È stata davvero un'emozione vedere quei 60 puntini sfrecciare nel cielo, una bellissima visione, come un bambino ho esultato quando li ho visti arrivare e passare davanti alla camera.
    Spero vi piaccia!

    Qua in alta risoluzione, se scorrete la galleria potete vedere anche il video e un singolo scatto tratti dallo startrail: https://flic.kr/p/2iTYdeY

    Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. Starlink: qui non si rischia di esagerare davvero?
    Di Valerio Ricciardi nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-11-2019, 15:09
  2. Nebuosa Laguna e satelliti Starlink
    Di Gianluca97 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-06-2019, 19:46
  3. startrail
    Di Sil nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-01-2018, 10:12
  4. Tentativo di startrail
    Di Anthony81 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-05-2016, 07:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •