Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Osservazione veloce col dobson

    Salve a tutti! Dopo alcuni giorni di nuvole e pioggia, finalmente è tornato il sereno, e quindi ho tirato fuori il dobson per un po' di sano visuale.
    Venere:Nonostante la posizione bassa nel cielo, la stabilità atmosferica di questa sera è stata tale da poter caricare con gli ingrandimenti, e finalmente sono riuscita a vedere il pianeta come mai prima d'ora
    Planetary ed 5mm, 240x: Venere appariva come una falce luminosa ma definita, scolpita. Incredibile ma vero, sono riuscita a cogliere una piccolissima increspatura lungo l'ombra del terminatore, vicino il polo sud, e ho notato una certa differenza di luminosità tra i poli, splendenti, e le zone atmosferiche centrali, leggermente più scure.
    Mai visto un Venere così, e senza filtri e diaframmi!
    Il cielo intanto ha iniziato a scurirsi e ne ho approfittato per fare un giro nelle costellazioni visibili...
    M44 è sempre bellissimo, una goduria a bassi ingrandimenti. Mio nipote è rimasto a bocca aperta
    Poco distante, più in basso, M67: nel 24mm appariva come una bella nuovoletta azzurrognola abbastanza grande, tempestata di stelline azzurrine, in contrasto con una singola stella rossastra, che si trova nel gruppo per un gioco di prospettiva...

    Passo nei Gemelli, con Castore e Polluce brillantissime e stupende, come sempre. Ben risolte le stelle più piccole che le accompagnano.

    Ercole. Come non dare uno sguardo a M13? È il mio preferito. Nell'hyperion 24mm non occupa tutto il campo di 68°, però si distinguono benissimo le stelle che lo compongono, immerse in un alone azzurro di tutto rispetto. Nel 12mm l'ammasso riempie perfettamente tutto il campo, risolvendosi ancora meglio in migliaia di stelle bianco azzurre.

    M5...uno degli ammassi globulari più interessanti. Con il 12mm non perde in definizione, l'ammasso risulta nitido e ben risolto nelle varie stelle che lo compongono.

    Corona Boreale: spostando il telescopio intercetto una macchiolina tondeggiante appena visibile...non conoscendo bene gli oggetti contenuti in questa costellazione, memorizzo la posizione approssimativa per poi cercare informazioni.... Dove ho individuato la macchiolina dovrebbe esserci l'ammasso di Abell ...Non ne sono sicura, ma potrei aver individuato,senza saperlo, Abell2061, la più luminosa (si fa per dire, l'ho appena intravista come un minuscolo batuffolo evanescente )...

    Sullo zenith vedo il carro, e provo a puntare qualche galassia....inevitabilmente finisco sui cani da caccia, e mi appare una bellissima M106, una spirale lattiginosa con un nucleo ben definito. Sono riuscita a scorgere i bracci principali della galassia, con pochissimo sforzo.

    La serata si conclude qui, un po' per la stanchezza, un po' per colpa dei gatti casinisti della vicina che per tutto il tempo mi hanno tenuto compagnia giocando con la base del dobson e con i laccetti della sacca portaoculari...
    Ultima modifica di Shaula87; 25-04-2020 alle 02:08
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  2. #2
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Osservazione veloce col dobson

    Bella recensione!
    Sto aspettando La torretta Per il deep , un amico me la fatta provare , incredibile riesco a correggere l'occhio sinistro dagli aloni che vedo in monoculare

  3. #3
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Osservazione veloce col dobson

    Bella passeggiata tra qualche classico di stagione. Da dove osservi? Hai un cielo decente a portata di...quarantena?
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Osservazione veloce col dobson

    Osservo da casa per adesso, o dal balcone oppure porto il telescopio sotto casa, in strada....tanto vivo in un paese che è praticamente deserto, figuriamoci in quarantena
    L'Abruzzo interno ha degli ottimi cieli ad ogni modo. Da dove osservo io è leggermente inquinato all'orizzonte est, ma per il resto è ok!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  5. #5
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Osservazione veloce col dobson

    Abruzzo eh???
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Osservazione veloce col dobson

    Si si! L'Abruzzo è quel fantastico posto dove puoi stare sotto un cielo stellato in completa solitudine umana
    ...mentre sono gli animali selvatici a farti compagnia!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Osservazione veloce col dobson

    l'Abruzzo è la mia regione di adozione, amo i vostri posti, appena posso li raggiungo.

  8. #8
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Osservazione veloce col dobson

    Beata te...poi sfruttare i tuoi 10" praticamente sempre!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Osservazione veloce col dobson

    Sempre se non piove o se non fa troppo freddo!! Ci sono certe gelate invernali che ti fanno avere seri dubbi sul riscaldamento globale
    Ci sono zone qui che sarebbero perfette per costruirci un bell'osservatorio!!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  10. #10
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Osservazione veloce col dobson

    Non ti lamentare! Per noi metropolitani o sub-metropolitani quelli sono gli ultimi dei problemi

    Hai scovato qualche buon sito osservativo? Magari nella zona meridonale? Io ho osservato solo una volta Pianoro Campitelli: da riprovare, anche se temo soffra di acquazza da stazzo montano...
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

Discussioni Simili

  1. Ripresa lunare makkino+reflex
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-02-2020, 10:56
  2. Ripresa lunare su crateri
    Di manumilian nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-03-2018, 00:04
  3. Prima ripresa Lunare 130.
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 30-10-2015, 08:44
  4. ripresa lunare del 29/maggio
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-05-2015, 12:57
  5. Qualche ripresa lunare 25-08-2012
    Di Andrea Mistretta nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 29-08-2012, 15:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •