Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Meteora L'avatar di Ivan168
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Celestron 127slt(oculare 9mm)

    Salve, ho acquistato da poco un Celestron 127 slt basandomi sul fatto che fosse più indicato per l’osservazione del sistema solare. Ho provato a guardare la luna e posso dire che soddisfa le mie aspettative.. ma per quanto riguarda i pianeti riesco a vedere molto poco, Saturno è l’unico riconoscibile grazie ai suoi anelli.. ma ad esempio di Giove riesco a vedere una piccola palla con qualche satellite intorno e quando provo ad ingrandire l’immagine sgrana troppo ed è come se vedessi un cerchio nero dentro un cerchio bianco, vale lo stesso quando ingrandisco altri pianeti..
    Tengo a precisare che non sono un esperto. Mi aspettavo di vedere i pianeti da molto più vicino e magari riconoscerli e non una piccola palla di cui non si distinguono nemmeno i colori, oltre dal fatto che si vede troppo piccolo. Adesso mi chiedevo se fossi io a non comprendere il corretto utilizzo o è il massimo che posso vedere. È obbligatorio utilizzare una camera planetaria per vedere bene i pianeti ? Perché io fino adesso l’ho visualizzato con il mio occhio sull’oculare non vorrei ricorrere ad un pc.. perché sarebbe come guardare un’immagine virtuale e a questo punto le guardò su internet con molte più risoluzioni.
    Spero di essere stato comprensibile..
    aspetto una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo.
    Ultima modifica di Ivan168; 25-04-2020 alle 16:22

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Celestron 127slt(oculare 9mm)

    Ciao, quali oculari stai utilizzando?

    Sicuramente ci sono dei problemi, in quanto anche con telescopi di minore diametro sono riconoscibili tutti i principali dettagli planetari. Vediamo di capire quali sono!

  3. #3
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Celestron 127slt(oculare 9mm)

    Non è il momento giusto per visualizzare i pianeti devi farlo a fine maggio,
    La causa che tu non vedi bene , possono essere tanti fattori, prima di tutto il mak 127 e un tubo chiuso ha bisogno almeno di un ora di acclimatarsi , poi bisogna vedere se è collimato poi il seeing (turboleza Atmosferica ) 1550/9=172 X che non sono pochi per un seling che raggiunge minimo 1,6 arc/sec, per quanto riguarda vedere piccolo un pianeta non ti aspettare di vederlo quanto un pallone n°5 da calcio lo vedresti , ora non ricordo bene con il tuo telescopio a circa 150X lo vedresti quanto una monetina da 2 cent alla distanza di 1mt del tuo occhio se sbaglio correggetemi

























    0

  4. #4
    Meteora L'avatar di Ivan168
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Celestron 127slt(oculare 9mm)

    Esattamente, lo vedo come 2 cent alla distanza di 1 metro più o meno.. sono rimasto dalle 3 fino alle 6 del mattino fuori a capire il perché non lo vedessi bene, quindi credo che 1 ora l’abbia superata (con il telescopio acceso) per quanto riguarda la collimazione mi sono consultato con il libretto e ingrandendo una stella rimane nella parte centrale quindi dovrebbe essere anche ben collimato o almeno credo, per il seling non ho capito benissimo..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Ivan168; 25-04-2020 alle 16:20

  5. #5
    Meteora L'avatar di Ivan168
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Celestron 127slt(oculare 9mm)

    Save ho due oculari.. uno da 25mm e uno da 9mm praticamente quelli compresi con il telescopio, per le osservazioni di pianeti come Giove e Saturno utilizzo il 9mm mentre attualmente il 25mm l’ho utilizzato solamente per la luna

  6. #6
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Celestron 127slt(oculare 9mm)

    Seeing in inglese in italiano vedo , in parole povere è laria che riscandandosi crea delle ondulazioni ottiche , facendo apparire un immagine disturbata, in italia non scendi al di sotto d 1,4Arc/sec il tuo 9mm risulterebbe troppo perché perché il capo reale inquadrato e inferiore al campo del 25mm che tipo di plossi sono sono quelli in plastica o in metallo?

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Celestron 127slt(oculare 9mm)

    Il problema è quello di tutti, è troppo presto per osservare i pianeti, sono ancora bassi e l'atmosfera fino a 30° è densa e crea riflettenza, oltre le turbolenze che incidono di più, la luce dell'alba che già si fa strada, un acclimatamento non ottimale, non è detto che basti un ora, messa a fuoco, un buco nero dentro un buco bianco lo vedi se non sei a fuoco, le dimensioni saranno.quelle e poco più anche a 220x di più dubito si possa andare, quindi al massimo un oculare da 7mm, ma aspetta almeno le condizioni giuste per osservare, in questo.periodo i pianeti sono già bassi anche al culmine..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Meteora L'avatar di Ivan168
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Celestron 127slt(oculare 9mm)

    Quelli in metallo credo, quindi sarebbe meglio utilizzare il 25 mm?

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Celestron 127slt(oculare 9mm)

    167x sono già un ingrandimento più che accettabile ed anche a 200x non è che otterrai una differenza abissale in termini di dimensione dei pianeti.

    Quello che fa la differenza è in primo luogo l'occhio dell'astrofilo, che deve essere in grado di discernere i dettagli fini.

    Poi fa la differenza l'esperienza strumentale, per capire se il telescopio è collimato e se è acclimatato.

    Inoltre bisogna saper valutare la qualità del cielo, ad esempio se c'è turbolenza atmosferica o meno. Oppure l'altezza dei pianeti sull'eclittica. Oppure le correnti d'aria del luogo di osservazione.

    Dalla tua descrizione credo che tu con il 9 mm non abbia trovato una corretta messa a fuoco, perchè l'immagine che descrivi è quella di uno star test in intra o in extra focale (cerca immagini su internet), quando cioè sfuochi la stella.

    Soluzione: fai più e più prove, sulla Luna e su Venere. Prova qualche stella doppia facile (es. Castore). Inizia a valutare la collimazione mediante lo star test. Osserva con costanza, per avere modo di trovare anche sere di buon seeing.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Meteora L'avatar di Ivan168
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Celestron 127slt(oculare 9mm)

    Perfetto, mi siete stati veramente di aiuto.
    Grazie ancora!

Discussioni Simili

  1. Oculare per Celestron
    Di Uno Qualunque nel forum Accessori
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 08-04-2020, 20:37
  2. Oculare Celestron LX x-cel 5 mm
    Di Anassimandro nel forum Accessori
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 04-03-2019, 17:16
  3. Alimentazione Mak 127SLT
    Di Spaghetti nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-12-2018, 19:06
  4. Celestron Nexstar 127SLT e novellino
    Di KRK nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 27-12-2013, 12:32
  5. Celestron 127SLT vs skywatcher MAK 150 + Eq3 + Synscan Eq3
    Di alessardus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 10-06-2013, 16:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •