Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Acciaccate ma finalmente insieme (M81 & M82)

    Questa è la prima combo che avrei voluto fotografare col nuovo gear e speravo in qualche miglioramento, ma mi sono dovuto scontrare con la realtà.
    Mi sono dovuto confrontare (scontrare) con il FOV della nuova camera, per quanto sia vero che entri più segnale e il rumore si sia più che dimezzato, purtroppo non avevo fatto i conti col nemico "lampioni stradali": il problema è il medesimo naturalmente, ma quando è concentrato in un campo visivo meno ampio, è più facile da correggere per via della sua uniformità, quando l'inquinamento luminoso entra da ogni dove, i gradienti per mitigarlo diventano decisamente più complessi.
    Questo è il risultato di pochissimo tempo di stacking, purtroppo sono arrivate le nuvole, più che altro un esercizio per verificare quanto potessi trarne di buono, anche per il futuro (ad un certo punto ero talmente disperato che ho rimontato la 224... :( ). Ho impiegato più tempo con la post-produzione che per lo stacking.
    Allego il primo e il dopo, non tanto per giustificarmi, quanto per farvi comprendere la situazione.

    Camera: ZWO ASI 533 MC PRO
    Telescopio: ES 152/740 Mak-New
    Filtro: Omegon LP
    Montatura: Skywatcher EQ6-R PRO
    Esposizione: 70 x 30s (solo 35 minuti totali)
    Inseguimento: PHD2 + dithering
    Software: APP + Photoshop

    Finale:



    In APP dopo correzione:



    Stacking originale:



    Alcune considerazioni che forse potrebbero interessare chi si trova nella stessa condizione:

    - ho fatto diverse prove variando tempi di esposizione e gain, non variando però il tempo di esposizione totale (es: 30 frames da 60 secondi > 60 frames da 30 secondi.. ecc.), prima di tutto ho verificato che nel mio caso i tempi di esposizione lunghi peggiorano notevolmente la situazione (l'inquinamento luminoso diventava molto più marcato e difficile da correggere anche con gradienti e mask), sono partito da 4 minuti per frame, fino ad arrivare a 30 secondi, e gli scatti brevi (ma più numerosi) mi hanno dato risultati migliori.

    - le stesse prove le ho fatte variando il gain, da unity (per la mia camera è 100), sotto e sopra, anche in questo caso i risultati migliori li ho ottenuti con gain basso (circa 76), più salivo di gain più il fenomeno descritto sopra si accentuava.

    - ho utilizzato APP per lo stacking, fino a ieri non consideravo l'opzione di "LNC" (Local Normalization Correction) in fase di integrazione, mi sono documentato un po' e ho fatto degli esperimenti, settando LNC degree su "4th" e le interazioni su "3", il risultato finale (benché comunque presente evidenti penetrazioni di colore della luce stradale) diventa più omogeneo e facile da correggere.

    Con questo è tutto... sperando che le prossime notti siano serene e possa fare qualche prova in più.
    Ultima modifica di npole; 25-04-2020 alle 16:34

  2. #2
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Acciaccate ma finalmente insieme (M81 & M82)

    quando è concentrato in un campo visivo meno ampio, è più facile da correggere per via della sua uniformità
    Facile mica tanto... hai fatto un gran bel lavoro di PP.
    Mi piacciono M81 e 82 quando mostrano i dettagli, specialmente M82
    Bravo.
    ... e se questa è la prima prova (travagliata) con la nuova attrezzatura... aspetto faville a seguire!

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Acciaccate ma finalmente insieme (M81 & M82)

    Grazie. Con maggiore integrazione forse riuscirò a fare meglio, ma c'è sempre il discorso che più integro, più i riflessi diventano marcati.
    Ho aggiunto lo stacking originale che mi ero dimenticato (la seconda immagine era già notevolmente corretta in APP), un festival a luci rosse!
    Dovrò provare con lights ancora più brevi e numerosi.
    Comunque un risultato decisamente migliore, lo vedrai appena avrò trovato il modo di spegnere tutti i lampioni.

  4. #4
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Acciaccate ma finalmente insieme (M81 & M82)

    appena avrò trovato il modo di spegnere tutti i lampioni.
    Poi fammi sapere la tecnica che così la applico anche al mio davanti casa e torno a rivedere Orione e il cielo Sud

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Acciaccate ma finalmente insieme (M81 & M82)

    io le tue foto non riesco mai a vederle...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Acciaccate ma finalmente insieme (M81 & M82)

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    io le tue foto non riesco mai a vederle...
    Sono hostate su imgur, forse hai un plugin per il tuo browser che le blocca?

    bode_cigar_3.jpg

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Acciaccate ma finalmente insieme (M81 & M82)

    Grazie, la vedo ora sul forum....
    non riesco proprio a vedere il link, sara' il solito bloccato....
    Bella comunque, complimenti
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Acciaccate ma finalmente insieme (M81 & M82)

    Ieri sera le due erano più in alto (a sfioro col balcone di sopra) e ho voluto riprovare quadruplicando l'esposizione, il disturbo di luce sul correttore era meno invasivo (vi evito comunque i light prima della PP per non spaventarvi... ahah), o almeno lo è stato per circa 60 minuti, poi sono cominciati i fuochi d'artificio e ho dovuto smettere.
    Tralasciando che ho mangiato Bode col dithering e che è passato Elon Musk giusto al centro della foto, il risultato (considerati i soli 60 minuti e la situazione) è stato più incoraggiante. Non vedo l'ora che mi arrivi il nuovo bimbo.


  9. #9
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Acciaccate ma finalmente insieme (M81 & M82)

    Bella anche questa!
    ... e ancora tanto di cappello per la perseveranza da postazione "svantaggiata"

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Acciaccate ma finalmente insieme (M81 & M82)

    Ahah.. grazie, questo mi passa il convento, l'unica cosa che posso fare è cercare di trarre il meglio dalla situazione.
    Spero che col ritorno ad una focale più lunga le cose miglioreranno.

Discussioni Simili

  1. Insieme
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-03-2017, 21:11
  2. Insieme verso l'infinito
    Di Marslander nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-08-2015, 17:38
  3. M31-m32-m110, vista d'insieme.
    Di ciclociano nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-10-2014, 08:12
  4. ngc7000 e ic5070 insieme
    Di ixio nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-04-2014, 11:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •