Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39
  1. #11
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Autoguida adatta anche per planetario

    Quindi se ho capito bene, a me servirebbe solo la camera, niente guida niente goto, punto il dso, imposto gain poi faccio stack, salvo, ripunto il dso stack di nuovo, salvo, in una notte uscirà qualcosa di M13?
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #12
    Meteora L'avatar di Francesco De Pascali
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Vernole
    Messaggi
    23
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Autoguida adatta anche per planetario

    Qui intorno al minuto 12:00 parla proprio di questo, si riferisce alla 224, ma penso valga anche per la 290 https://www.youtube.com/watch?v=y3YqyAPe2UI&t=701s

  3. #13
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Autoguida adatta anche per planetario

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Quindi se ho capito bene, a me servirebbe solo la camera, niente guida niente goto, punto il dso, imposto gain poi faccio stack, salvo, ripunto il dso stack di nuovo, salvo, in una notte uscirà qualcosa di M13?
    basta solo un buon stazionamento una volta centrato il bersaglio deve essere in azione l'inseguimento i parametri che ho linkato di exposizione di 2,9ms e il gain a 350 per la asi 290 sharpcap ti scatti tantissime foto permendo su save mentre sta scattando lui te li salva poi con DDS o altri gli allinei e sommi , da non credere , l'unico inghippo il telescopio deve essere luminoso non superiore a f/7

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,494
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Autoguida adatta anche per planetario

    sposto in -Strumenti di Ripresa-

  5. #15
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Autoguida adatta anche per planetario

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    l'unico inghippo il telescopio deve essere luminoso non superiore a f/7
    io ho tre f5..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #16
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Autoguida adatta anche per planetario

    Prova con il Newton vedrai che dopo pochi secondi vedrai quello che non vedi con gli occhi

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Autoguida adatta anche per planetario

    Non mi è chiara la storia del DSO e dei 2,9ms? Perché mai dovresti avere una posa così breve per il deepsky? Quelle sono pose da pianeti. E per tempi così brevi normalmente non usi frame singoli, ma un filmato (dal quale poi stackare i frames).
    Per il DS è imprescindibile l'inseguimento (quindi la montatura e/o inseguitore), e se si è limitati dall'attrezzatura, magari ridurre le pose "a qualche secondo" (non a qualche millisecondo)... oppure c'è qualcosa che mi sfugge?
    Parlando di 224MC questa è l'ultima foto che ho scattato con quella camera, da un cielo molto molto inquinato (si può fare di molto meglio), prima di passare alla 533 (sono solo 740mm di focale, considera che il fov della 224 è davvero molto ristretto, il suo uso principale è quello planetario anche se possono tirare fuori belle foto DS, cielo permettendo):


  8. #18
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Autoguida adatta anche per planetario

    Prima di dubitare perché non provi ciò che ho scritto Il livestack significa che somma gli scatti da 2,9ms , come farebbe un Software come DDS ho scritto che devi smarcare la casella Save
    Tutto questo per chi non usa l'autoguida , chi usa l'autoguida farà scatti da 1000" chiaro ?

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Autoguida adatta anche per planetario

    Non dubito... uso il live stack di SharpCap ogni giorno (praticamente è l'unica cosa che uso di SP), ma salvando i frames, ho solo detto che *secondo me* non ha senso fare fotogrammi da 2,9 millisecondi (e per giunta su singoli frame) per un soggetto deepspace, a parte che non riuscirebbe mai a cattura l'intera gamma in così poco tempo, ma poi se non salvi alla fine, ti ritroverai con uno stack approssimativo di SP (che non è paragonabile ai software dedicati). Anche con puntamento a mano, prima che parta lo star trail ci puoi stare benissimo un secondo (c'è che ottieni buoni risultati anche con qualche secondo, a seconda della focale).
    Ripeto, quelli sono tempi da planetario (e nemmeno, prima ho stackato la luna a 23ms che è luminosissima), ho scritto il mio parere perché non vedo nessun vantaggio pratico nel fare una cosa simile, ma se mi esponi il tuo punto di vista tecnico che invalida quanto scritto sopra, potrei capire qualcosa di nuovo pure io.

  10. #20
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Autoguida adatta anche per planetario

    Se hai un telescopio f5,5 con un riduttore di focale 0,5x, un cavalletto e una ASI 120MC-S, baci la terra calpestata dai chi ha fatto ASIstudio e SharpCap.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Oculari per planetario
    Di Elyiis86 nel forum Accessori
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17-04-2018, 22:33
  2. Planetario fai da te
    Di Franco Malgarini nel forum Autocostruzione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-03-2016, 09:38
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-01-2014, 08:37
  4. Filtri per planetario
    Di Gianluca Paone nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 01-02-2013, 08:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •