Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    upgrade binocolo astronomico

    Ciao A tutti
    ho venduto a malincuore il mio Oberwerk 11x70 acquistato da rp optix ed ora sono a caccia del successore. E' diverso tempo che leggo qua e là parecchie opinioni e quasi tutte avvertono di stare molto attenti alla collimazione sugli acquisti online (giustamente direi). Visto anche il periodo non proprio felice non posso pensare a soluzioni angolate o "giapponesi"
    quindi dopo attenta valutazione la mia scelta è caduta su questi:

    1) ritorno su rp optix (che garantisce test e qualità) per un Ibis 20x80 Ed / Oberwerk 15x70 de luxe cf

    2) ho scritto ad Apulia che mi ha garantito il test su un TS 20x80 le

    3) ho visto su Telescope express un TS 20x80 triplet ED (gli ho scritto per eventuali garanzie ma sono in attesa della risposta)

    La mia prima scelta era RP optix ma una recensione sul binocolo Ibis che diceva che il campo piano utile senza distorsione era al 75% mi ha un pò bloccato.

    Le mie perplessità sono sul campo piano utile, sulle differenze pratiche del campo visivo e degli ingrandimenti...i prezzi si equivalgono grossomodo a parte Apulia che mi farebbe risparmiare parecchio.
    L'uso ed il mio gusto per l'osservazione binoculare sono ovviamenti per i campi larghi anche se leggevo qualche consiglio sul fatto che un vero upgrade astronomico parte dal 20 x80.
    Sarò felice di sentire le vostre esperienze ed i vostri consigli.
    visto il periodo vi faccio anche i migliori auguri perchè tutto vada per il meglio!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Dimitry Rufolo; 27-04-2020 alle 17:54
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: upgrade binocolo astronomico

    Quello 11x70 in mano lo tenevi, il 20x80 in mano non lo tieni, ti serve un buon cavalletto, non sarebbe meglio un rifrattore 100 120 mm corto? visto che comunque un treppiede lo devi avere, avrai facoltà di utilizzare più ingrandimenti o meno, anche se poco indicato anche una sbirciatina sil planetario, diaframmando l'obiettivo puoi limitare i cromatismi e a 150x ci arrivi, i dso li vedi un po' meglio, e con degli oculari a basso ingrandomento con un po' di campo apparente, il campo non ti mancherebbe, avresti oltre 2° di campo reale.. i costi non sarebbero tanto diversi..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: upgrade binocolo astronomico

    @frignanoit
    aspetta guarda la firma...con il telescopi sono a posto per ora (ho anche un rifrattore 80/900) e il cavaletto ho un ravelli apgl4 (anche un AZ con attacco per il binocolo eventualmente) davvero robusto...uso sempre i binocoli su cavalletto...mi serve un consiglio esclusivamente sui binocoli

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Dimitry Rufolo; 27-04-2020 alle 13:30
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: upgrade binocolo astronomico

    Non avevo visto la tua strumentazione, anche io uso il binocolo ma non conosco nessuno dei tuoi citati, gli RP adesso sono abbastanza quotati, però penso che certe garanzie può dartele solo il venditore compreso il diritto di recesso in caso non ti soddisfi, solo sui dati tecnici che si possono acquisire come si fa col campo che sia tutto piano o meno? se il venditore è serio può dirti non prendere questo e prendi quest'altro...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: upgrade binocolo astronomico

    Ho posseduto Un 20X60 Pentax un sogno di binocolo l'unica pecca è il campo non tanto ampio perche 20X su 60di diametro quello e iil campo ,pero ne voleva dei basonatissimi non ho mai posseduto un binocolo cosi bello protetto dallumidita l'anti riflesso.
    65810_large.jpgse devi prendere un 20X80 prendi l'Rpotix l'oro ti danno la garanzia che alcuni rivenditori non hanno mi riferisco al banco di prova. chi ti da la garanzia non avendo un negozio vero è proprio mente.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: upgrade binocolo astronomico

    Qualcuno ha esperienza dei binocoli suddetti??? Aspetto fiducioso qualche altro parere...
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  7. #7
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: upgrade binocolo astronomico

    Perche non ti iscrivi a Binomania?

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: upgrade binocolo astronomico

    @Capitano
    ...si ci vado ogni tanto a leggere qualcosa però vorrei restare in ambito astronomico e qui mi sembra la sede più adatta...
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  9. #9
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: upgrade binocolo astronomico

    Lungi da me aver scritto questo ,ho consigliato Binomania solo perché tu hai chiesto info tecniche , lo so che qui sono iscritti utenti capaci di dartele pero un sito prettamente come binomania , dove si parla di prove fatta a banco , di esperi come piergiovanni o raf584 o ti daranno più dati tecnici in merito chiedi a loro il 20X60 pentax

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di lcipo76
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    pinerolo
    Messaggi
    176
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: upgrade binocolo astronomico

    per binomania i binocoli sono tutto il loro pane , se qualche esperto lo ha provato e' testato ti sapra' sicuramente
    dare info tecniche soddisfacenti

    e' solo poco frequentato rischi magari di non ottenere risposta ma provare non costa nulla

Discussioni Simili

  1. Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 29-10-2019, 15:10
  2. Upgrade
    Di lucamaya nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-06-2019, 13:45
  3. Upgrade telescopio
    Di Angito77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-08-2018, 06:11
  4. Fasce anticondensa per binocolo astronomico
    Di fulvio_ nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-09-2015, 10:21
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-07-2012, 22:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •