Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
  1. #1
    Pianeta L'avatar di deathstar01
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    61
    Taggato in
    2 Post(s)

    TS APO Photoline 125/975

    Buona sera a tutti,
    negli ultimi sei anni lo strumento che ha accompagnato la mia discontinua "carriera" di astrofilo è stato l'onesto acro 120/1000 Sky-Watcher, un telescopio ben riuscito considerato il costo ma che tuttavia manifesta i suoi limiti, soprattutto sul planetario, con immagini ad alti ingrandimenti non certo eccelse e sicuramente degradate dal cromatismo.

    Interessandomi in particolare proprio il planetario e le stelle doppie stavo valutando un upgrade e così mi sono imbattuto in questo apo 125/975 della TS optics, doppietto FPL-53/lantanio, che sembra promettere davvero bene sia dal punto di vista ottico sia per quanto riguarda l'intubazione, sicuramente superiore (ad esempio) a quella del 120ed skywatcher. Non per ultimo il costo è interessante e rientra nel mio budget che avevo fissato sui 1500 euro.

    Qualcuno ha avuto modo di provare questo strumento e saprebbe dirmi qualcosa a riguardo? Secondo voi, con un diametro tutto sommato simile, la differenza in prestazioni rispetto al mio vecchio acro è tale da giustificare la spesa, oppure varrebbe la pena cambiare configurazione ottica e salire decisamente col diametro?

    Considerate che ho:
    - un cielo diciamo "di periferia" (mediocre) ;
    - poca voglia di collimare frequentemente e/o attendere tempi biblici per l'acclimatamento ;
    - necessità di far stare il tutto sulla mia eq5 quindi no Newton enormi/pesantissimi ;
    - una leggera predilezione (a sentimento) per i rifrattori, ma valuto seriamente anche mak/SC.

    Attendo con ansia i vostri preziosi consigli. Grazie in anticipo e buona serata a tutti.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: TS APO Photoline 125/975

    Ho posseduto un 115/800 TS Photoline
    ti consigli il 130/900 sempre TS costa un po di più ma vale
    http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...KLT130&Score=1
    o questo

    http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...Med140&Score=1
    chiedi a javad che lo possiede
    Comunque il tuo postato e ottimo

  3. #3
    Pianeta L'avatar di deathstar01
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    61
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: TS APO Photoline 125/975

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    Ho posseduto un 115/800 TS Photoline
    ti consigli il 130/900 sempre TS costa un po di più ma vale
    Eh lo immagino che il 130 e il 140 siano ottimi ma sarei decisamente fuori budget :(
    Del tuo 115/800 cosa mi dici?

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: TS APO Photoline 125/975

    Ciao
    Anch’io posseggo il 115/800 da un bel po’ .
    Che dire è uno strumento davvero eccezionale rapporto qualità prezzo .
    Peccato non avere un cielo decente .
    Vedi i miei capolavori...........
    Tutti fatti da centro cittadino è sotto ad un lampione stradale.
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: TS APO Photoline 125/975

    Secondo me con il 125 guadagni ma non tantissimo, per migliorare o vai di 150mm ( magari ED skywatcher ) o Mak 150mm o Newton 200mm, questo per planetario e stelle doppie visuali.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  6. #6
    Pianeta L'avatar di deathstar01
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    61
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: TS APO Photoline 125/975

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    Che dire è uno strumento davvero eccezionale rapporto qualità prezzo
    Mi fa davvero piacere sentirtelo dire: probabilmente allora anche "fratello maggiore" da 125 sarà altrettanto valido.

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Secondo me con il 125 guadagni ma non tantissimo, per migliorare o vai di 150mm ( magari ED skywatcher ) o Mak 150mm o Newton 200mm, questo per planetario e stelle doppie visuali.
    dici che il Mak 150 è superiore a un apo 125 sul planetario? Se mi decidessi per il Mak probabilmente andrei sul 180 Sky-Watcher, infatti sono davvero indeciso in particolare fra l'apo e il Mak :/

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: TS APO Photoline 125/975

    dici che il Mak 150 è superiore a un apo 125 sul planetario
    Magari siamo lì, ma è più gestibile. Un Cassegrain 150 puro è superiore e il tempo di cooldown è veloce, ma ha lo spider.
    Mak 180, tanto vale un Cas 200...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di fabvisco
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Varese
    Messaggi
    33
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: TS APO Photoline 125/975

    Ciao Stella della Morte (), scrivo non da esperto ma da collega, perché sono in una situazione simile alla tua e mi sto facendo le stesse domande.

    Prima di tutto volevo chiederti: hai già dei buoni oculari? Perché se fai il salto di qualità sul telscopio, conviene che ti doti anche di oculari (e diagonale) per sfruttarlo al meglio e forse questo incide sul budget.

    Per quanto riguarda il tubo, tutti quelli a cui ho chiesto mi hanno detto - NON ho esperienza diretta - che il Mak 180 è ottimo, ma è molto pesante (8 kg e oltre, con accessori), molto ingombrante (il primario è largo quasi 200mm) e soprattutto molto lento ad acclimatarsi (menisco spesso). Insomma alla fine quasi tutti convengono sia meglio il classico C8 o l'equivalente Meade.

    Infine, hai mai pensato a un Cassegrain puro da 8"? Come questo qua: https://www.teleskop-express.de/shop...36-mm-OTA.html
    Tanto diametro, tanta focale, ostruzione contenuta, tubo aperto, forse da collimare all'inizio ma poi gli specchi non si muovono, perché ha focheggiatore esterno. Sulla carta sembra ottimo per il visuale, nella realtà...non ce l'ha nessuno, anche perché è relativamente nuovo. Potresti fare da apripista! Così poi mi consigli

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Pianeta L'avatar di deathstar01
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    61
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: TS APO Photoline 125/975

    Ciao Fabvisco,
    davvero bello quel Cassegrain! Anche relativamente economico (sotto i 1000 su astroshop). Dovrò farci decisamente un pensierino, nel frattempo sono ben gradite opinioni su questa particolare configurazione ottica, a me quasi sconosciuta.

    Per quanto riguarda il parco oculari/accessori, recentemente mi sono dotato di un buon baader classic ortho da 6mm, ma ovviamente ho messo in conto anche altri acquisti.

    Qualcuno ha fatto un confronto diretto tra apo e acro di pari apertura e saprebbe dirmi "quanto" sono evidenti le differenze, ad esempio se adesso la Cassini la intravedo soltanto, con l'Apo la vedrei netta e inequivocabile? Mi rendo conto che non è una domanda facile :/

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: TS APO Photoline 125/975

    Citazione Originariamente Scritto da deathstar01 Visualizza Messaggio
    Eh lo immagino che il 130 e il 140 siano ottimi ma sarei decisamente fuori budget :(
    Del tuo 115/800 cosa mi dici?
    il 115/800 lo presi per fotografare che dire Ottimo , secondo me aspetta che il batget arrivi a un 140 APM Solo cosi noterai la differenza, tu che sei solo visualista e sdoppista, o vai di 120/90ED ottimo arriverai a 250X con un seeling mediocre di doppie ne sdoppierai una marea , una notte di calma con le stelle non stintillanti osai con un Palanetay 3,2mm a 281X vidi un saturno da favola . se tu dici che non puoi di più il 120/900 e la soluzione giusta potrai andare oltre 1 100X che attualmente arrivi con l'acro senza che il cromatismo spappola l'immagine.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-11-2018, 00:48
  2. TS Photoline 130mm f/7 Triplet APO with FPL-53 lens by Ohara
    Di goa nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-12-2014, 22:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •