Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 44 di 44
  1. #41
    Meteora L'avatar di Praise.M42
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lecco
    Messaggi
    16
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: TS APO Photoline 125/975

    Per una opzione a riflessione, ce ne sono a bizzeffe che secondo me andrebbero davvero bene, ma chiamo in soccorso anche gli altri utenti competenti.

    Allora innanzitutto, per chiarire un tuo dubbio, intes Micro è una azienda ottica russa che ha prodotto per tanti anni ottimi sistemi Maksutov, sia cassegrain che newton: le ottiche, specie nelle versioni deluxe, sono criticate davvero da pochissimi, mentre la meccanica... Insomma, costruita come un carro armato, ma a volte lascia un pochino a desiderare, in ogni caso spesso aggiustabile con qualche ritocchino.
    Di intes Micro hai modelli per tutte le salse:
    In primis un Maksutov cassegrain, con la tua montatura però mi limiterei a un 6 pollici per stabilità, magari deluxe se lo trovi. Ovviamente, visto che l'azienda non produce più massivamente, l'unica soluzione è la paziente ricerca di un esemplare usato (spesso sono tenuti da dio per il loro valore ottico). Per il planetario puro punta a un f15 o giù di lì.
    Per i Maksutov newton invece, strumenti eccezionali, ti consiglierei di vendere la tua eq5 e di puntare a una altazimutale un po' robusta: decisamente più comoda e rigida per un fuoco come quello newton. Gli strumenti in sé ci sono in tutte le salse, anche se pure in questo caso per stabilità e budget mi limiterei a un 6/7 pollici, comunque di alto livello.

    Poi ci sarebbe per il planetario e l'osservazione lunare il blasonatissimo e bellissimo takahashi mewlon 180, che potrebbe trovare posto (chiedo conferma) anche sulla tua eq5 secondo me. Anche questo da cercare rigorosamente usato per il tuo budget, offre ottiche, meccanica e design veramente di livello. Si dice sia il migliore piccolo mewlon della famiglia. Il design è un dall kirkham, avresti un filo di aberrazioni fuori asse, ma non sembrano drammatiche. E poi... Ma quanto è bello?

    Questi sono solo due esempi di sistemi a rifrazione stupendi. Per il tuo budget ti ho consigliato l'usato, se vuoi rimanere su sistemi di prestigio, ma chiedo aiuto per il nuovo anche agli altri utenti.
    Tra l'altro come hai visto qui commenta Paolo (Cherubino) di Dark Star, che mi sento dire essere un vero riferimento, gli strumenti che ti ho citato sopra li ha provati tutti e pure bene.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #42
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: TS APO Photoline 125/975

    Concordo con Paolo, qui il vero limite è la EQ5, è data per 10 kg di portata (visuale), ma più ci si avvicina al limite di portata della montatura, più il tubo deve essere compatto (poco braccio di leva).

    Ho utilizzato la mia EQ5 con su un C9 (bilanciato maniacalmente) ed era proprio al limite (anzi, onestamente un po oltre, la montatura mi faceva pena, poverina), col un Vx vmc200l (poco più di 7 kg operativo) era perfetto; quindi se tanto mi da tanto, l'apo TS in oggetto, che operativo (ovvero accessoriato) dovrebbe viaggiare sugli 8,5 kg e che ha un ingombro superiore al metro (con paraluce esteso), sia abbastanza oltre le possibilità di una EQ5.

  3. #43
    Pianeta L'avatar di deathstar01
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    61
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: TS APO Photoline 125/975

    @Angelo_C, molto probabilmente è come dici tu.. io faccio una prova, poi se la situazione dovesse rivelarsi critica vedrò di prendermi una HEQ-5 (magari usata).. che comunque non fa male avercela a prescindere dallo strumento scelto.

  4. #44
    Pianeta L'avatar di deathstar01
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    61
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: TS APO Photoline 125/975

    AGGIORNAMENTO:

    Alla fine ho preso la versione Tecnosky (identica tranne per il logo) perché il TS non lo avevano disponibile.

    Arrivato oggi... che dire: ciò che salta subito all'occhio è una superiorità imbarazzante nella cura della parte "meccanica" rispetto al mio vecchio acro, ad esempio il focheggiatore è proprio un altro pianeta, così come il paraluce retrattile davvero ben fatto.

    Un'altra cosa evidente ahimè è la differenza di peso (ma questo si sapeva), la mia eq5 è visibilmente al limite ma forse può farcela, dovrò valutare.

    Una prima prova su bersaglio terrestre "tecnico" (la solita antenna illuminata dal sole) mi ha dato l'impressione di un'immagine pulita e più dettagliata rispetto all'acro; inoltre non ho notato nessun cromatismo a 160× ma mi riservo di valutare meglio questo aspetto con altri test (tipo Venere).

    Nel complesso direi dal punto di vista estetico promozione a pieni voti!
    Dal punto di vista prestazionale vi aggiornerò dopo una prova seria sul cielo, appena il meteo sarà discreto 😀
    Ultima modifica di deathstar01; 19-05-2020 alle 23:13

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-11-2018, 00:48
  2. TS Photoline 130mm f/7 Triplet APO with FPL-53 lens by Ohara
    Di goa nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-12-2014, 22:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •