Risultati da 1 a 10 di 44

Visualizzazione Elencata

  1. #27
    Meteora L'avatar di Praise.M42
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lecco
    Messaggi
    16
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: TS APO Photoline 125/975

    Purtroppo ho il dobson da 10" solo dallo scorso dicembre, quindi ci ho osservato davvero di tutto tranne il planetario. Ho avuto però il piacere di osservare in passato con i dobson del club astronomico della mia città (si trattava di
    skywatcher da 8" e 10", quindi molto abbordabili) , e sul planetario l'impressione è questa:
    Quando il seeing non è buono l'immagine è meno "calma" di quella di un telescopio a minore apertura e di un rifrattore: i dettagli sono gli stessi, poiché limitati dal seeing, ma è meno piacevole da vedere perché più movimentata. Ma quando il seeing si calma, anche per una decina di secondi... Non c'è paragone. Festoni, bande, macchie, colori ovunque, e se il cielo lo permette anche un bell'ingrandimento considerevole.
    Sulla osservazione lunare, che ho effettuato con calma anche con il mio strumento, è assolutamente lo stesso: l'immagine è molto movimentata quando il seeing è poco clemente, ma nelle serate o nei momenti buoni i dettagli fanno davvero spavento, ci starei per ore.

    Queste sono osservazioni effettuate con ottiche buone, "fortunate" dalla fabbrica e ben collimate, ma non di certo eccelse: con uno specchio di alto livello, tipo Zambuto et similia, e qualche accorgimento meccanico tipo vellutino nero o diaframmi la situazione migliora ancora, soprattutto nel contrasto.
    In ogni caso, sono davvero contento delle performance che ottengo, soprattutto calcolando che io faccio principalmente dso: quando sono bloccato in casa (e per ora molto spesso) mi posso dedicare con piacere anche all'alta risoluzione.

    Certo nelle serate dove il cielo è turbolento e avrei voglia di osservare la luna non mi dispiacerebbe qualcosa di più piccolo e leggero per una osservazione tranquilla e rapida.. Ma visto che non mi posso permettere due strumenti, sono sicuro di aver scelto tra i due il compromesso migliore per le mie esigenze.

    Ps, ultima cosa: ovviamente con il dobson sui pianeti ottengo delle spykes di diffrazione abbastanza prominente. A me non danno assolutamente fastidio e non ci faccio mai caso, però a qualcuno proprio non piacciono

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-11-2018, 00:48
  2. TS Photoline 130mm f/7 Triplet APO with FPL-53 lens by Ohara
    Di goa nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-12-2014, 22:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •