Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Stringete quel focheggiatore...

    Più che un consiglio, una considerazione volta a me stesso, così non lo scorderò più.
    Ieri ho mosso il telescopio in modo da vedere più cielo (finalmente posso vedere il nord) e tra le varie inquadrature ho notato che spostandolo da un meridiano all'altro, la messa a fuoco variava di un bel po', ho pensato a qualche strano fenomeno atmosferico ma la differenza era troppa, così ho cominciato ad osservare se per caso potesse urtare da qualche parte (è a sbalzo sul balcone) durante il cambio di meridiano, impresa non semplice perché essendo remoto dovevo impartire il comando e "correre" fuori a controllare.
    Dopo un paio di tentativi, al terzo mi sono avvicinato quando stava completando il movimento... e "puff", mi è caduta letteralmente in mano la camera, (la 533 MC PRO pesa 410 gr.), se non fossi stato li, sarebbe volata giù dal secondo piano e bye bye dineros.
    In poche parole, le viti del focheggiatore erano aperte e a seconda dell'angolazione del tubo, la cam scivolava fuori per poi rientrare quando si trovava in su.
    Non sono un tipo che stringe le viti con forza (e non si dovrebbe fare), ma sono qui a dirvi (dirmi): assicuratevi almeno stringerle... che spavento!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Stringete quel focheggiatore...

    Capitato anche son la reflex, presa al volo per un pelo.
    Ma ho un problema, anche stringendo la vite di blocco questo mi sposta il fuoco.
    Esempio io vedo la Luna o una Stella, sul display di 10 pollici la vedo nitida perfetta, stringo la vite e va fuori fuoco, quel poco che basta che passa da una bella foto ad un uovo occhio di bue.
    Devo valutare altro sistema

    Comunque legare la cam o la reflex con un sistema tipo paracord sottile permette di evitare brutte sorpese

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Stringete quel focheggiatore...

    Ah io non parlavo della vite di blocco del fuoco (almeno avrei avuto una giustificazione), ma proprio delle (3) viti che tengono l'oculare nel focheggiatore!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Marco Retucci
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    56
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Stringete quel focheggiatore...

    Personalmente ritengo pessima la
    soluzione delle 3 di blocco sui fuocheggiatori.

    Come peraltro le scanalure
    di sicurezza, tutte diverse e che innmolti casi si bloccano nei collari di ottone o rendono malfunzionanti i collari a strozzo autocentranti...

    Un inferno...
    comunque il tuo è un buon consiglio, a patto di non stringere poi troppo e indurre disassamenti ecc ecc


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Stringete quel focheggiatore...

    Perfettamente daccordo con Marco. Le tre viti e il collare in ottone vanno bene ma non in tutti i casi. Spesso non si adattano alla scanalatura presente sugli oculari, correttori ecc. e il danno è a un soffio. Non parliamo poi della soluzione con sole due viti o addirittura una soltanto che decentrano sempre l'accessorio inserito. La soluzione migliore che abbia mai provato è l'anello autocentrante Baader Clicklock, funziona davvero bene, sicuro e praticissimo.
    Per quanto riguarda il blocco del fuoco una soluzione intelligente è quella adottata sul focheggiatore Ts V-Power che prevede un piccolo pernetto inserito in punta alla vite di blocco. Stringendo la vite, il perno si blocca sul drawtube ed essendo svincolato dalla vite, non fa cambiare il fuoco una volta serrato a dovere il blocco.
    Ultima modifica di Mauri740; 28-04-2020 alle 00:25
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Stringete quel focheggiatore...

    Purtroppo sul mio tubo c'è un entry level (e mi è andata pure bene, perché pur essendo modesto ha la regolazione micrometrica abbastanza efficace da permettermi di utilizzare la messa a fuoco servoassistita). Sicuramente il prossimo tubo avrà qualcosa di migliore... per adesso mi ricorderò di controllare prima di metterlo in balcone!

    PS: ma che luna stupenda c'è stasera! Il quartino che preferisco...

  7. #7
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Stringete quel focheggiatore...

    Purtroppo la lavorazione di precisione ha un costo, e questo è solo un particolare, figuriamoci quel che avviene con gli specchi...il che la dice lunga su quanto siano fuorvianti le paranoie su collimazione e compagnia bella.
    Avete mai provato a collimare seriamente un Newton commerciale? Basta stringere il cheshire di un nano millimetro in più o in meno perché le varie concentriche vadano a farsi un giro su Venere

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Stringete quel focheggiatore...

    Basta collimarlo su stella, in tal modo durante l'operazione, verrà tenuta automaticamente in considerazione anche la posizione dell'oculare in condizioni operative.

    In ogni caso se il focheggiatore "gioca", basta spessorare la cesira con nastro adesivo, alla bisogna.

Discussioni Simili

  1. Quel getto non è un serpente
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-12-2017, 21:27
  2. Quel duo che forse era un trio
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-09-2016, 11:31
  3. Costante cosmologica, quel lambda che ci salva
    Di Enrico Corsaro nel forum News
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 07-03-2016, 18:33
  4. Quel raro decadimento del mesone B_s
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-05-2015, 19:17
  5. Cos'è quel puntino davanti al sole
    Di reiki nel forum Mi presento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-10-2014, 18:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •