Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
  1. #1
    Meteora L'avatar di DanieleT24
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Secondo telescopio - consigli su Skywatcher 200/1000 HEQ5 Pro GoTo

    Ciao a tutti,
    qualcuno ha partecipato al mio precedente post in cui spiegavo che mi ero ritrovato uno Zoomion 200/800 ma intendevo comprare nuovi strumenti e man mano arrivare ad avere un buon telescopio sia per osservazione che per astrofotografia.
    In quel post alla fine avevo deciso di fare pratica con lo Zoomion prima di comprare altro, anche per capire se la passione fosse duratura e che quindi avrei fatto bene a spendere.
    Ma ahimè la montatura dello Zoomion mi ha già abbandonato, la manopola di precisione per l'asse di declinazione non funziona più, gira a vuoto senza sortire effetto...ho controllato ovviamente il grano di fissaggio ma non è quello il problema, il "perno" gira ma l'asse non ruota. Sembra proprio che gli ingranaggi girino a vuoto.

    Non ho quindi avuto modo di fare molta pratica, per via anche di una settimana piuttosto nuvolosa...
    Detto questo, visto che devo comprare di sicuro una nuova montatura mi son detto che forse vale la pena spendere qualcosa in più e comprare anche un nuovo tubo!
    Dopo varie riflessioni grazie ad altre discussioni qui sul forum, ho optato per questo :
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...n-goto/p,19169

    Mi piacerebbe prendere una EQ6 ma come ho detto sono solo poche settimane che sono entrato nel mondo dell'astronomia e non mi sembra il caso di spendere oltre i 1.500 €
    Ho visto questa HEQ5 che se non sbaglio è una via di mezzo tra EQ5 e EQ6.

    Per le foto userei una Nikon D90 già in mio possesso in modo da fare pratica, però non ho idea se sia idonea.

    Cosa ne pensate?
    Ah, ho già comprato due oculari nuovi da 4.5 e 20 mm della explore scientific, 52° con tecnologia LER (porto gli occhiali) da 1.25"

    grazie a chi mi dirà la sua

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di assodicuori007
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    458
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Secondo telescopio - consigli su Skywatcher 200/1000 HEQ5 Pro GoTo

    Lo Zoomion lo possiedo pure io mi ha dato gli stessi problemi che hai descritto e ,ti confermo che è completamente da buttare,per il resto non saprei dirti,seguo la discussione perchè pure io sto valutando una montatura Heq5 con goto

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Secondo telescopio - consigli su Skywatcher 200/1000 HEQ5 Pro GoTo

    Se non vuoi perdere tempo, sprecare soldi e giocarti il Paradiso: o sali di montatura (eq6) o scendi di tubo (150/750).
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Secondo telescopio - consigli su Skywatcher 200/1000 HEQ5 Pro GoTo

    Santo @Angeloma

  5. #5
    Meteora L'avatar di DanieleT24
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Secondo telescopio - consigli su Skywatcher 200/1000 HEQ5 Pro GoTo

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Se non vuoi perdere tempo, sprecare soldi e giocarti il Paradiso: o sali di montatura (eq6) o scendi di tubo (150/750).
    In altre parole per un newton dai 200 in su mi sconsigli una montatura al di sotto della eq6. ok
    Con il 150/750 quale montatura mi consigli? A quel punto immagino che una eq5 può andar bene.

    Cortesemente mi dai un parere anche sulla Nikon D90? Ecco tutte le info dal produttore :
    https://www.nikon.it/it_IT/product/d...d90#tech_specs
    E' struttabile per far pratica o è meglio lasciarla perdere?

    grazie

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Secondo telescopio - consigli su Skywatcher 200/1000 HEQ5 Pro GoTo

    per la heq5 un 200mm in astrofoto diventa piccola subito, magari, se la idea e prendere un setup giusto, il tubo ideale e 150/ 600, che come budget ci sta
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Secondo telescopio - consigli su Skywatcher 200/1000 HEQ5 Pro GoTo

    con il 150/750 quale montatura mi consigli? A quel punto immagino che una eq5 può andar bene.
    Per la sola osservazione visuale, sì.
    Per la fotografia no.
    Non giocare al ribasso, ché non ti conviene.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Secondo telescopio - consigli su Skywatcher 200/1000 HEQ5 Pro GoTo

    Parti dal concetto che in questo hobby (astrofotografia) nulla è per sempre (o a lungo termine), ci siamo passati tutti e si "sprecano" (col senno di poi) un bel po' di soldi, ma questo serve a fare esperienza e a capire ciò di cui si ha realmente bisogno. Se dovessi consigliare a qualcuno che volesse partire col piede giusto per l'astrofotografia, con un setup amatoriale e con un budget onesto, probabilmente si finirebbe con un preventivo di almeno 4-5 mila euro... ma è una ipotesi irrealistica: chi spenderebbe questa cifra senza nemmeno sapere cosa sta acquistando e soprattutto senza sapere se questo è un hobby che lo interesserà a lungo termine? Quindi il mio consiglio è: apprendi il più possibile, leggi le esperienze degli altri, ma poi effettua la scelta autonomamente, perché nessuno può conoscere realmente le tue aspettative.

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Secondo telescopio - consigli su Skywatcher 200/1000 HEQ5 Pro GoTo

    Sì, però!
    Però non bisogna sottovalutare il punto saliente che per ogni montatura si può usare una gamma limitata di strumenti.
    Gamma che sempre più va ampliandosi col crescere della montatura stessa. È un gioco fatto di armonia fra i componenti ed equilibri delicati.
    Per iniziare col piede giusto, secondo me bisogna cominciare con una strumentazione che renda il gioco semplice.
    Pretendere di cominciare con un colosso che ha le gambe di argilla, non mi sembra una buona idea.
    Un astrofilo esperto, fa rendere anche un Newton 200/1000 messo sopra una eq5, ma un principiante?
    Bene la eq5 con il classico, immancabile ottantino ED o un Newton 150 f5, o f4. Poi magari si arriva anche al 200 f5, o f4.
    Salvo poi accorgersi che ci vuole una eq6 per soffrire meno e osare di più.

    Si può fotografare tranquillamente con un astroinseguitore e una reflex, magari imoiegando perfino un telescopio photoline di piccola apertura.
    Si può fotografare con una montatura altazimutale, software di stacking e derotazione in tempo reale e una camera supportata.
    Certo, se poi ti viene la voglia d'immortalare quella piccola nebulosa planetaria, o la galassietta, ci vuole ben altro.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angeloma; 29-04-2020 alle 11:57
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Secondo telescopio - consigli su Skywatcher 200/1000 HEQ5 Pro GoTo

    In linea di principio sono d'accordo, per questo ho scritto "col senno di poi": se potessi riavere tutti i soldi che ho speso negli ultimi tempi e ripartire da zero, oggi non solo non ricomprerei lo stesso materiale del passato, ma probabilmente nemmeno quello che posseggo oggi, ma qualcosa di differente che si adatta meglio alle mie esigenze. Eppure non considero questi passaggi (o chiamalo pure "spreco di denaro") come un errore: mi ha permesso di fare esperienza e di meglio inquadrare ciò che effettivamente stavo cercando.
    Venendo al dunque: un 200/1000 su quella montatura è una buona idea per l'astrofotografia? Assolutamente no! Ma nel caso uno decidesse di ignorare i consigli perché ci si è fatti conti in tasca, significherebbe che la montatura collasserebbe sotto il peso dell'OTA? Nemmeno questo ... probabilmente scoprirebbe i veri motivi per i quali quella montatura non è adatta a fare quel lavoro con quel peso, ma forse (e questo nessuno potrebbe saperlo se non la persona interessata) accetterebbe il compromesso per un certo periodo di tempo prima di passare ad altro, eventualmente accumulando esperienza (e l'immancabile frustrazione...), oppure potrebbe addirittura scoprire che dell'astrofotografia alla fine non gliene frega più di tanto e passerà il 90% del tempo all'osservazione e quindi la eq5 gli starà bene per qualche anno, chi lo sa.
    Quindi anche se ripetiamo a qualcuno: guarda che quello che vuoi fare non è il massimo e forse fra X mesi, se scoprirai che ti interessa veramente l'astrofotografia, dovrai ricambiare di nuovo montatura; quella persona potrà recepire il consiglio, ma poi la decisione finale spetterà (ovviamente) a lui.
    Per come la vedo io in questo hobby (come in molti altri) non esistono scelte certamente giuste o certamente sbagliate (sempre che non ti venga in mente di mettere un telescopio di 60 Kg su un cavalletto di balsa), si finisce inevitabilmente ad accettare compromessi, che possono essere differenti da persona a persona. Come diceva Bob Ross: “There are no mistakes, only happy accidents.”.

Discussioni Simili

  1. Ingombro base Telescopio Dobson 250/1200 GOTO Skywatcher
    Di barcellona67 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-11-2021, 08:54
  2. Consigli acquisto telescopio con montatura - Skywatcher 200/1000
    Di Clode00 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-12-2018, 05:33
  3. Secondo telescopio - consigli
    Di Panza72 nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-07-2018, 09:26
  4. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 12:53
  5. 200/1000 su heq5?
    Di Lagreece99 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-12-2014, 00:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •