Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Pianeta L'avatar di miky84
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    32
    Taggato in
    0 Post(s)

    collimazione newton 114 nexstar

    Ciao,
    apro una discussione a parte perché si tratta di un questo diverso,
    in merito al mio Newton 114 gt ho messo mano alla collimazione. Premetto che ho esperienza su un Dobson f6 da 200mm, ma ho appreso sulla mia pelle che la collimazione mi risulta...diversa. Prima di tutto ho provato a osservare facendo un veloce star test: cattiva messa a fuoco, il riflesso del secondario NON appariva centrato e soprattutto si scostava molto quando la stella si spostava lateralmente. Allora ho messo mano alla collimazione, ovvero, ho proceduto con questi passi (chiedo aiuto per capire dove sbaglio):

    1) inserisco il classico cartoncino per vedere se il secondario appare circolare: ok, tuttavia lo vedo molto arretrato rispetto alla posizione centrale, così mi è venuta la brillante idea di svitare la vite centrale (non dovevo!!...).Comunque...ho notato che il secondario non riesce ad essere centrato nel focheggiatore! E' normale?? Ero abituato nel dobson a centrare il supporto del secondario con il bordo del campo visivo...boh , in pratica il riflesso del primario era si centrato nel focheggiatore, ma al limite del supporto del secondario (tangente al bordo destro)

    2) tolto il cartoncino ho collimato il secondario: qui è risultato più semplice, ho centrato l'immagine del primario nel focheggiatore, facendo si che risultasse centrata. Ho poi affinato con l'uso di un laser omegon, così da centrare il puntino al centro delle specchio primario. Ho però scoperto che essendo barlowato il puntino si spiattella in un "puntone", rendendo più approssimativa la collimazione. In ogni caso, ho anche un portarullini forato con il quale ho cercato di correggere.

    3) ho collimato il primario, sempre aiutandomi con il laser.

    Risultato: la foto che allego.

    20200428_134401.jpg20200428_134401.jpg

    Ho notato come si dovrebbe notare dalla foto che il bordo del riflesso del primario è attaccato al bordo del supporto secondario...cosa che non succede nel Dobson!! Cioè lo vede al pelo...
    Forse ho sbagliato qualcosa ma non capisco...
    Inizialmente inoltre regolando il primario si spostava anche il segno rosso dato dal secondario sul primario...
    Non ho potuto fare star test perché il tempo è nuvoloso.
    Secondo voi ho seguito tutto correttamente a giudicare dalla foto?
    Come mai non riesco a centrare il supporto secondario nel campo del focheggiatore come nel mio dobson?
    Grazie a chi vorrà aiutarmi.
    Michele

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: collimazione newton 114 nexstar

    Il tuo 114 è un "newton barlowato", in pratica per raggiungere la focale dichiarata di 1000 mm, ha una lente di barlow nel tubo del focheggiatore, la focale nativa dello specchio primario è 463 mm (misurata). Questo complica molto la collimazione con l'uso dei metodi classici (il tappino forato o il cheshire), perché la lente aggiuntiva, sballa un po i riflessi.

    Il mio consiglio spassionato è puntarlo sulla Polare e collimare direttamente tramite star-test; ci metterai un po di tempo (e diversi tentativi), ma è l'opzione più valida, poi la collimazione la terrà abbastanza bene, poiché il tubo è piccolo e lo specchio leggero (sempre se non ci giochi a calcio col tubo).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: collimazione newton 114 nexstar

    Ho notato come si dovrebbe notare dalla foto che il bordo del riflesso del primario è attaccato al bordo del supporto secondario...cosa che non succede nel Dobson!! Cioè lo vede al pelo...
    Forse ho sbagliato qualcosa ma non capisco...
    Inizialmente inoltre regolando il primario si spostava anche il segno rosso dato dal secondario sul primario...
    Vedi il riflesso del primario spostato da un lato perché come ha scritto Angelo la focale nativa corta ha portato il costruttore a impostare un offset al secondario e decentrarlo rispetto al raggio proiettato dal primario, tu non devi guardare la posizione del secondario dx sx, devi assicurarti prima che il secondario sia centrato con il tubo del focheggiatore, quindi il cerchietto del tappo forato che è la tua pupilla al centro del secondario, poi dal primario porti il segno rosso (che non è sul secondario ma è stampato sul primario come riferimento del centro dello specchio) questo lo devi portare al centro del secondario con la regolazione del primario, sarai collimato quando vedrai il cerchietto rosso centrato al cerchio del tappo forato, questi al secondario e il tutto al primario, i tre supporti esterni al primario si devono vedere tutti e non uno, se arrivi al centro del secondario con il segno rosso e non vedi i tre supporti vuol dire che il secondario è troppo fuori asse rispetto al primario e vai al contrario, porti il secondario verso il primario per centrare i tre supporti, fregati della posizione che prende il secondario sul suo supporto, quella è obbligata...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Pianeta L'avatar di miky84
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    32
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: collimazione newton 114 nexstar

    Ok,
    quindi partendo dalla prima fase, è normale vedere il secondario più spostato da un lato (più vicino all'uscita del tubo) nel focheggiatore? poi il riflesso del primario riesco a centrarlo, sempre rispetto al tubo del focheggiatore...

  5. #5
    Meteora L'avatar di Tiziano58
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Assisi PG
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: collimazione newton 114 nexstar

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Il tuo 114 è un "newton barlowato", in pratica per raggiungere la focale dichiarata di 1000 mm, ha una lente di barlow nel tubo del focheggiatore, la focale nativa dello specchio primario è 463 mm (misurata). Questo complica molto la collimazione con l'uso dei metodi classici (il tappino forato o il cheshire), perché la lente aggiuntiva, sballa un po i riflessi.

    Il mio consiglio spassionato è puntarlo sulla Polare e collimare direttamente tramite star-test; ci metterai un po di tempo (e diversi tentativi), ma è l'opzione più valida, poi la collimazione la terrà abbastanza bene, poiché il tubo è piccolo e lo specchio leggero (sempre se non ci giochi a calcio col tubo).
    In effetti per il mio 114 SLT un noto astrofilo (Plinio Camaiti) mi aveva subito sconsigliato l'uso del laser proprio per via della barlow nativa nel telescopio.
    Ho provato la collimazione del secondario col tappino forato ed ho visto che c'era qualche riflesso (che imputavo alla mia vista con occhiali), come centraggio però direi che è perfetto, potrebbe darsi che il secondario spostato da un lato che vede miky84 sia dovuto al fatto che era stata svitata la vite centrale del secondario, quella che regola l'offset? E a proposito di questo credevo che nel 114 l'offset fosse 0.....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: collimazione newton 114 nexstar

    Citazione Originariamente Scritto da miky84 Visualizza Messaggio
    Ok,
    quindi partendo dalla prima fase, è normale vedere il secondario più spostato da un lato (più vicino all'uscita del tubo) nel focheggiatore? poi il riflesso del primario riesco a centrarlo, sempre rispetto al tubo del focheggiatore...
    È normalissimo che sia spostato verso l'uscita, pensa solo a centrare lo specchietto al tubo del focheggiatore, poi segui la fase due.. Quando hai finito fai uno star test, ad alti ingrandimenti su una stella, appena fuori fuoco fino a quando non vedi i cerchi neri nella luce della stella, devono essere tutti concentrici uno dentro l'altro con l'ombra nera cela crociera in centro…

    Sinistra scollimato destra collimato

    collima.jpg
    Ultima modifica di frignanoit; 28-04-2020 alle 21:40
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: collimazione newton 114 nexstar

    Ne ho collimato uno qualche anno fa, senza usare laser, cheshire, o tappi forati: solo e direttamente star test.
    30 secondi scarsi, mai visto un Newton così facile da collimare!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di miky84
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    32
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: collimazione newton 114 nexstar

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Ne ho collimato uno qualche anno fa, senza usare laser, cheshire, o tappi forati: solo e direttamente star test.
    30 secondi scarsi, mai visto un Newton così facile da collimare!

    Ok grazie, non ho mai provato a collimare direttamente da star test...scusa l'ignoranza, ma nello star test regolo solo il primario o devo mettere mano a entrambi? In teoria durante lo star test dovrei verificare che la figura della stella sia circolare (regolazione secondario) e che l'ombra del secondario sia centrata (regolazione primario) o sbaglio?

  9. #9
    Pianeta L'avatar di miky84
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    32
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: collimazione newton 114 nexstar

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    È normalissimo che sia spostato verso l'uscita, pensa solo a centrare lo specchietto al tubo del focheggiatore, poi segui la fase due.. Quando hai finito fai uno star test, ad alti ingrandimenti su una stella, appena fuori fuoco fino a quando non vedi i cerchi neri nella luce della stella, devono essere tutti concentrici uno dentro l'altro con l'ombra nera cela crociera in centro…

    Sinistra scollimato destra collimato

    collima.jpg
    OK, il problema è che metto l'occhio dentro il focheggiatore e vedo il secondario spostato verso l'uscita del tele, ho provato a toccare la vite centrale per farlo andare avanti ma non ci arriva, anche al massimo lo specchietto del secondario è spostato. Poi nonostante questo il riflesso del primario riesco a centrarlo nel focheggiatore….

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: collimazione newton 114 nexstar

    Sono complementari, la figura scorretta o corretta è la stessa sia se non é centrato il primario che il secondario, è per questo motivo che si centra prima il secondario al focheggiatore, perché dopo affini solo dal primario visto che l'altro deve stare per forza li..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Collimazione newton F5
    Di pedro92100 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 03-03-2024, 00:01
  2. Collimazione Newton 200/800 F4
    Di DavideGallotti nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-02-2019, 10:18
  3. Collimazione newton f5
    Di Rufy nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-03-2017, 07:36
  4. Collimazione Newton....
    Di frignanoit nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-04-2016, 17:34
  5. Collimazione Newton
    Di tony70xx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-09-2012, 16:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •