Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: Tele per autoguida

  1. #11
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Tele per autoguida

    Prima dimmi quanto vuoi spendere , pero ti ho consigliato il 80/400 SW che lo vendono con cavalletto telefona al rivenditore e chiedi se te lo vendono senza com ho preso il mio non faccio nomi per non fare publicità ricordati riivenditori italiani

  2. #12
    Meteora L'avatar di woo65
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tele per autoguida

    meno possibile eheh
    dici lo startravel 80 400 quindi? ok provo a vedere, grazie.

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Tele per autoguida

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    Il tele guida non deve essere inferiore al 50% della focale del tele di ripresa per questioni logistiche la stella si sposterebbe velocemente nel telescopio di ripresa in confronto al tele guida
    ...cut...
    P:S: il 50% si intende anche si si usa un riduttore di focale , calcolare la focale ridotta chiaro?
    Chiedo perchè sono ignorate e mi perdo
    quando ci si riferisce di non scendere sotto al valore del 50% confrontando le focali, si intende la lunghezza focale dell'ottica o alla focale apparente?

    Mi spiego: 600mm su un APSC (arrotondando) equivalgono (con crop factor uguale a 1,5) a 900mm
    Su un telescopio guida è facile che si vada ad inserire una camera con sensore piccolo-piccolo... se il full frame è da 35mm (lato lungo), alcune camere nate apposta per la guida come la ASI 120MM hanno dimensione (lato lungo) 4,83mm portando quindi un crop di 7,25 (circa)...
    Alla luce di ciò, un 120mm su questo tipo di sensore equivalgono (con crop factor appena calcolato di circa 7,25) a 870mm ed ecco che siamo addirittura arrivati ad avere quasi un rapporto di 1:1...

    per contro effettivamente la camera guida citata da me avrebbe una risoluzione sul lato lungo di 1280, mentre una reflex APSC potrebbe anche arrivare (sempre sul lato lungo) a 6000 o oltre... osservo pertanto che ad 1 pixel sulla camera guida, a parità di focale, potrebbero corrispondere 5 pixel della camera principale... quindi (al netto delle interpolazioni e conti vari che i software di guida faranno di sicuro confrontando luminosià di pixel vicini) meno di "5 pixel di strisciata sulla camera che riprende" penso non sia rilevato dalla guida nelle consizioni che ho descritto, vero?

    Mi sa che sto facendo calcoli giusti ma faccio confusione perchè perdo qualcosa per strada... non so cosa...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Tele per autoguida

    non centra niente il crop devi calcolare la focale del tubo se ridotta devi calcolare la focale ridotta!

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Tele per autoguida

    non sto parlando sulla riduzione di focale data da accessori installati sul telescopio che ne variano la lunghezza focale come spianatori e tutto il resto, ma in generale.

    Forse non hai capito la domanda che mi sono posto (che sintetizzo qui di seguito):
    50% si riferisce a lunghezza focale fisica (quindi nel mio esempio i 600mm da confrontare con 120mm) o lunghezza equivalente (quindi 900mm da confrontare con 870mm)?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Tele per autoguida

    Vi do i miei 2 cents...

    Non condivido l'affermazione sul 50% che è in senso assoluto sbagliata (anche se può essere consigliabile).
    Spiego perché.
    Molto dipende dai sensori usati.
    Se per guidare uso un sensore con pixel da 2,9 micron e per riprendere pixel da 6,4 micron la cosa è molto diversa che non se guido con pixel da 3,75 (classica ASI 120) e riprendo con pixel da 2,9 o 2,4 (vedi cmos moderni).
    Altra cosa dipende molto dal tipo di tele guida: un acromatico a f4 genera una immagine REALE (stella cicciotta) più grande di un apocromatico di pari apertura e focale, il che si traduce in minore capacità dei programmi di guida di "ponderare" quanto devono fare.
    C'è gente che guida strumenti da 1,5 meri di focale con guide da 300 mm. o meno...
    Dipende inoltre ANCHE dalla montatura, dal suo PEC, dalle sue rasature, dai picchi, dall'algoritmo usato e della sua calibratura..

    Paolo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di cherubino; 29-04-2020 alle 12:48

  7. #17
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Tele per autoguida

    ho risposto a chi la chiesto non ho voluto fare un trattato ho slo detto che conviene tenersi sui parametri del 50 % io so bene cio che scrivi ho specificato i software ti vegono incontro tutto qui!

  8. #18
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Tele per autoguida

    Citazione Originariamente Scritto da FMXHONDACR Visualizza Messaggio
    non sto parlando sulla riduzione di focale data da accessori installati sul telescopio che ne variano la lunghezza focale come spianatori e tutto il resto, ma in generale.

    Forse non hai capito la domanda che mi sono posto (che sintetizzo qui di seguito):
    50% si riferisce a lunghezza focale fisica (quindi nel mio esempio i 600mm da confrontare con 120mm) o lunghezza equivalente (quindi 900mm da confrontare con 870mm)?
    è io ti ho risposto che bisogna calcolare solo la focale del tubo non quella indotta dai utenze varie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Tele per autoguida

    mmm... mi sembra strano, o almeno controintuitivo.

    Voglio dire: se la camera di guida ha pixel grandi come un pallone da calcio (estremizzazione) oppure se la stessa camera ha pixel grossi come un atomo (altra estremizzazione), evidentemente qualche differenza farà ai fini della guida (pur a parità di tubo di guida)... nel primo caso (per avere la medesima precisione) dovrà essere associata ad un tubo di guida molto più lungo (lunghezza focale) di quello che basterà per il secondo caso (sempre per avere la stessa precisione)

    Di qui (secondo la mia intuizione, non basata su nulla, ma solo sul ragionamento) la necessità di legare non solo le lunghezze focali dei tubi, ma anche qualcosa che riguarda la "grandezza del sensore in mm e risoluzione in pixel" sia di camera di guida che di camera principale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Tele per autoguida

    Se leggi qulache post in su l'ho scritto , per quanto riguarda la stella guida si scegli sempre la stella che ti da unFWHM Basso che dipende dal guadagno e la messa a fuco precisa , per guidare si scelgono camere mono per il motivo cromatico inesistente con pixel non superiori a 4micron.

Discussioni Simili

  1. camera e tele per autoguida
    Di Albertus nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-12-2018, 20:51
  2. Nuovo tele
    Di Kojak nel forum Primo strumento
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 17-05-2017, 21:19
  3. tele 50/500
    Di mazzolatore nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-07-2016, 12:43
  4. Bilanciamento tele su AZ
    Di Marcos64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-04-2015, 23:08
  5. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-10-2014, 12:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •