Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Tele per autoguida

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Meteora L'avatar di woo65
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Tele per autoguida

    Salve,
    ho un newtoniano da 1000 di focale e un C6 da 1500, che tele per autoguida consigliate che possa andare bene con entrambi?
    Possibilmente una scelta economica che mi sto svenando :-)
    Anzi, se qualcuno ha qualcosa di adatto da vendere mi contatti pure!

    Grazie.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Tele per autoguida

    sposto in telescopi e montature

    Citazione Originariamente Scritto da woo65 Visualizza Messaggio
    Anzi, se qualcuno ha qualcosa di adatto da vendere mi contatti pure!
    anche a me così vi caccio a tutti.
    i mercatini interni al forum sono vietati anche se svolti in privati. leggete il regolamento. il ban è immediato!

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Tele per autoguida

    Dovrebbe bastare per entrambi un 70/500, ma non ho capito perché se hai il Newton f5 serve la guida anche per l'SC..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Meteora L'avatar di woo65
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tele per autoguida

    Sorry etruscastro!

    E scusami frignanoit, non ho capito il senso della domanda, esplichi meglio? Sono una capra quindi sicuramente mi sfugge qualcosa...
    Fra l'altro speravo che un 60/240 fosse sufficiente, serve addirittura un 70/500?

    Grazie.

  5. #5
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Tele per autoguida

    Il tele guida non deve essere inferiore al 50% della focale del tele di ripresa per questioni logistiche la stella si sposterebbe velocemente nel telescopio di ripresa in confronto al tele guida , il 70/500 e un must , pero io consiglio un 80/400 per il suo Foc. in metallo , molto importante a non avere flessioni , parlo con cognizioni di fatto .
    P:S: il 50% si intende anche si si usa un riduttore di focale , calcolare la focale ridotta chiaro?

  6. #6
    Meteora L'avatar di woo65
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tele per autoguida

    Beh sul tele guida andrebbe solo la piccola e leggera camera, non deve reggere del peso. ma sicuramente in metallo sarà migliore...solo che col 400 (e anche col 500) resto ampiamente sotto il 50% rispetto al c6 che è un 1500...o quello non si guida mai? Certo, per deep space andrà meglio il newton ma con un riduttore di focale mi sarebbe piaciuto provare ad usare anche il c6, anche perchè il c6 è di qualità migliore rispetto al newtoniano.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Tele per autoguida

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    Il tele guida non deve essere inferiore al 50% della focale del tele di ripresa per questioni logistiche la stella si sposterebbe velocemente nel telescopio di ripresa in confronto al tele guida
    ...cut...
    P:S: il 50% si intende anche si si usa un riduttore di focale , calcolare la focale ridotta chiaro?
    Chiedo perchè sono ignorate e mi perdo
    quando ci si riferisce di non scendere sotto al valore del 50% confrontando le focali, si intende la lunghezza focale dell'ottica o alla focale apparente?

    Mi spiego: 600mm su un APSC (arrotondando) equivalgono (con crop factor uguale a 1,5) a 900mm
    Su un telescopio guida è facile che si vada ad inserire una camera con sensore piccolo-piccolo... se il full frame è da 35mm (lato lungo), alcune camere nate apposta per la guida come la ASI 120MM hanno dimensione (lato lungo) 4,83mm portando quindi un crop di 7,25 (circa)...
    Alla luce di ciò, un 120mm su questo tipo di sensore equivalgono (con crop factor appena calcolato di circa 7,25) a 870mm ed ecco che siamo addirittura arrivati ad avere quasi un rapporto di 1:1...

    per contro effettivamente la camera guida citata da me avrebbe una risoluzione sul lato lungo di 1280, mentre una reflex APSC potrebbe anche arrivare (sempre sul lato lungo) a 6000 o oltre... osservo pertanto che ad 1 pixel sulla camera guida, a parità di focale, potrebbero corrispondere 5 pixel della camera principale... quindi (al netto delle interpolazioni e conti vari che i software di guida faranno di sicuro confrontando luminosià di pixel vicini) meno di "5 pixel di strisciata sulla camera che riprende" penso non sia rilevato dalla guida nelle consizioni che ho descritto, vero?

    Mi sa che sto facendo calcoli giusti ma faccio confusione perchè perdo qualcosa per strada... non so cosa...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Tele per autoguida

    Citazione Originariamente Scritto da woo65 Visualizza Messaggio
    Fra l'altro speravo che un 60/240 fosse sufficiente, serve addirittura un 70/500?
    Ti hanno già risposto circa le considerazioni tecniche.. ma non "serve", sarebbe ideale (tenendo presente ciò che è stato detto), ma nell'utilizzo reale ti accorgerai che il range è in effetti incredibilmente ampio (si parte da 1:10 per finire ad 1:1), se fai una statistica c'è gente che guida 1500 con 200 e non ha alcun problema (io guido un 740 col 180). Quindi la risposta alla tua domanda è: se hai un motivo per scegliere quel guide scope (magari l'hai trovato a un buon prezzo, magari non vuoi salire di peso.. ecc.) allora può andar bene.

  9. #9
    Meteora L'avatar di woo65
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tele per autoguida

    alla fine quasi quasi mi prendo un oag davvero...pro e contro?

Discussioni Simili

  1. camera e tele per autoguida
    Di Albertus nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-12-2018, 20:51
  2. Nuovo tele
    Di Kojak nel forum Primo strumento
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 17-05-2017, 21:19
  3. tele 50/500
    Di mazzolatore nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-07-2016, 12:43
  4. Bilanciamento tele su AZ
    Di Marcos64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-04-2015, 23:08
  5. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-10-2014, 12:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •