Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Buonsalve!

  1. #1
    Meteora L'avatar di Firechris
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Roma
    Messaggi
    20
    Taggato in
    4 Post(s)

    Buonsalve!

    Buonasera, mi presento, sono Christian, ho 27 anni e sono di Roma. Ho da poco preso un Meade Dobson Lightbridge Mini 130/650. Spero possiate aiutarmi con lui e perchè no, con gli acquisti futuri
    Un saluto!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Buonsalve!

    Benvenuto!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Buonsalve!

    Ciao e benvenuto

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Buonsalve!

    Benvenuto!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Buonsalve!

    benvenuto su Astronomia.com

  6. #6
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,176
    Taggato in
    451 Post(s)

    Re: Buonsalve!

    Benvenuto Christian

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Dave76
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    39
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Buonsalve!

    @Firechris
    Ciao Christian,
    come ti trovi col tuo Meade dobson 130 mm da tavolo?
    Ci racconti un'osservazione tipo?
    Pratico e soddisfacente? Come vedi i pianeti e i più luminosi oggetti Messier? (non ti chiedo della Luna... perché sarà tranquillamente a portata di quel diametro).

    Posso chiederti una cortesia? Quanto misura la base (diametro)?
    Grazie se vorrai rispondere alle mie molteplici domande!

    Cieli sereni!

    Davide

    PS: sono interessato anche io a quel modello "entry level"... anche se dovrei assolutamente fare un passo verso il 200 mm (sempre dobson).
    Ultima modifica di Red Hanuman; 07-08-2020 alle 15:45

  8. #8
    Meteora L'avatar di Firechris
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Roma
    Messaggi
    20
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Buonsalve!

    Ciao @Dave76 !
    Guarda il Meade l'ho venduto dopo due mesi. Mi ci sono trovato talmente bene che mi sono appassionato di più al settore, e l'ho sostituito con due nuovi telescopi, un dobson skywatcher 254/1200 ed un Celestron SLT Mak 127/1500 GoTo .
    Tornando al Meade, è un ottimo strumento!!! Mi ci sono trovato benissimo, ultraportatile, velocissimo da assemblare. Come tutti i Newton necessita di un'ottima collimazione (io nel giro di un mese sono riuscito ad abituarmi a farla in meno di 3/4 minuti, e la differenza era notevole!).
    Con il cielo di Roma dove abito (in periferia, classe Bortle 7/8, SQM 18,5) sono riuscito a vedere qualche ammasso globulare (nello specifico M3 ed M5) e la galassia di Andromeda. Ovviamente la risoluzione è quella che è, non è un diametro troppo elevato, anzi, e con cieli così inquinati c'è ben poco da pretendere, i tre oggetti in questione li ho visti come delle nuvolette lattiginose, ma restano comunque emozionanti, specie se è la prima volta che le osservi
    Sui pianeti si comporta molto bene! Di Giove sono riuscito a vedere le due bande maggiori ed unavolta anche la Macchia rossa! Non ho notato la divisione di Cassini negli anelli di Saturno ma forse (anzi quasi sicuramente) è stato a causa della collimazione che specie alle prime armi non era ancora perfetta al 100%. Di venere vedi le fasi senza alcun problema, io lo vidi come uno spicchio ben definito, fu molto bello! Marte è un pallino rossastro
    Visto il prezzo non posso che consigliartelo! Se riesci ovviamente prendi il 200 (secondo me il miglior compromesso forse è il 250), ma se vuoi contenerti coi prezzi ed avere uno strumento estremamente portatile e facile da "preparare" la notte, il piccolo dobson da 130 è davvero un gioiellino Col senno di poi forse lo avrei tenuto come sostituto del Mak.
    Un saluto!

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Dave76
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    39
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Buonsalve!

    Grazie mille @Firechris
    Mi consigliano tutti il dobson 200 (io pensavo all'Omegon Advanced X 203) o al massimo il 150 (e qui pensavo all'XT6 della Orion) se proprio non riesco col budget, ma il mio problema reale è lo spazio.
    Oddio... non solo lo spazio in casa per riporlo (ho anche due bambini, capirai... se c'è un angolo l'hanno già occupato loro ),
    il tempo a disposizione (non oltre i 30/40 minuti a osservazione), la scomodità di una più lunga acclimatazione (non credo che il 130 abbia bisogno di lunghi tempi), il rischio di avere un ingombro che utilizzerei poco durante l'anno... se non nelle notti primaverili e poco nuvolose e nelle notti estive (magari due volte la settimana).
    Prima di azzardare tenterei con un facile dobson da 130 mm, ho un tavolo stabile in terrazzo di 75 cm di altezza. @etruscastro non mi odiare
    Mi consigliano anche il mak 102 (pensavo alla versione eq az avant), ma alla fine tra montatura e pezzi da riporre non so se ci guadagno in ingombro (forse in nitidezza delle immagini... certo... non è poco ;-) )

    Se abbinassi in futuro un oculare da 5 mm probabilmente il 130 meade potrebbe darmi qualche soddisfazione nel planetario.
    Tanto il deep sky più di tot in città non è possibile vederlo... credo di avere anche io un grado di inquinamento che oscilla tra il 7 e l'8 della scala bortle.

    Insomma il 130, una volta collimato... lo prendi lo posi sul tavolo osservi, io amo curiosare velocemente il cielo (ho preso ora anche una mappa "cambridge sky atlas" per entrare nel dettaglio delle dinamiche della volta celeste).

    Se hai consigli ulteriori li leggerò piacevolmente, grazie ancora!
    Cieli sereni!

    Davide

    PS: Complimenti per i tuoi nuovi acquisti... ottimi telescopi!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Buonsalve!

    ricordiamoci che siamo nella sezione di benvenuto!

Discussioni Simili

  1. Buonsalve
    Di xCyril5 nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-08-2017, 00:38
  2. BuonSalve
    Di kratos nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-10-2015, 20:03
  3. Buonsalve!
    Di Zereldan nel forum Mi presento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-04-2015, 21:08
  4. Buonsalve-salvino
    Di Ugosugo nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-01-2015, 15:02
  5. Buonsalve
    Di Giovanni010170 nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-06-2014, 21:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •