Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: 4 saturni e 2 webcam

  1. #1
    Pianeta L'avatar di amorospo
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Sesto San Giovanni - Ponte Nizza
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    4 saturni e 2 webcam

    E' un po' di tempo che mi son promesso di mettere alla prova le mie due vecchie webcam philips per stabilire finalmente quale fosse migliore e di quale sbarazzarmi. Beh, dopo varie prove posso finalmente dire di non aver trovato la risposta :( L'unica cosa certa è che il baader skyglow taglia di parecchio la luminosità, costringendo ad aumentare di molto il guadagno, anche se poi si ottiene un filmato più pulito e che il mio SCT soffre di parecchio cromatismo.
    La spc900nc mi sembra tutto sommato migliore, anche se in fase di acquisizione i filmati paiono parecchio più rumorosi rispetto alla toucam 2. Dato che il sensore è lo stesso sarà tutta questione di software, quindi la prossima prova sarà quella di mettere il firmware della spc sulla tou2 e vedere che succede.
    Sarei propenso a tenermi la spc900 se non ci fosse quella foto in basso a sx fatta con la tou2 in cui per la prima volta mi compare la cassini anche davanti al globo saturnino.
    Appena scappo in campagna farò nuove prove, magari spingendo un po' di più la campionatura.
    Per ora datemi un parere su quale saturno vi piace di più fra questi.
    • Data 17/06/13
    • Ora tra le 23 e le 23:30
    • Sesto San Giovanni(MI) direzione S,SW, quindi praticamente esattamente sopra la maledetta cupola luminosa di Milano
    • Celestron SC 8 xlt e CG5
    • Ripresa fatte con barlow 2x celestron ultra e adattatore webcam da 5cm
    • Sw acquisizione Gigiwebcapture
    • Filmati acquisiti con ADU attorno a 180/190, 5fps, otturatore al minimo, saturazione colori max
    • Entrambe le webcam settate con wcrmac su "optimized color settings"
    • Per la composizione in L-rgb ho riutilizzato il canale R (adeguatamente elaborato) come luminanza
    • Allineamento ed elaborazione (un leggero wavelet e nient'altro) con Iris.


    Download foto
    Ultima modifica di amorospo; 25-06-2013 alle 13:39

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: 4 saturni e 2 webcam

    intanto permettimi di farti i miei più sinceri complimenti per l'eccellente lavoro ! a seguire, quella che più mi piace è la prima, ma anche le atre sono veramente buone. la prima svetta però per incisione e particolari, è più netta e nitida. i colori sono molto belli su tutte.
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 4 saturni e 2 webcam

    concordo in tutto e per tutto con Marco....
    complimenti davvero!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: 4 saturni e 2 webcam

    mi associo ai complimenti!anche io sto usando Saturno per prendere confidenza con la Atik Titan praticamente con la stessa attrezzatura (C8 e CG5,barlow 2x celestron),ma sono ancora un po' distante da questi risultati...sto imparando!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: 4 saturni e 2 webcam

    Mi unisco ai complimenti! Senz'altro, la prima è la migliore. Si riesce anche ad intuire l'esagono al polo nord...

  6. #6
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: 4 saturni e 2 webcam

    Come possessore di C8 su CG 5 Advanced e Philips Toucam PRO II, mi associo ai complimenti un ottimo lavoro !! Una domanda : non capisco cosa significhi " le camere settate con wcrmac su optimized color settings ". E' una funzione di Gigiwebcapture ? Io uso per l'acquisizione SharpCap. Grazie in anticipo per eventuale risposta. CIELI SERENI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  7. #7
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 4 saturni e 2 webcam

    Davvero tanti complimenti! vedo che il filtro skyglow fa differenza!
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di amorospo
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Sesto San Giovanni - Ponte Nizza
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 4 saturni e 2 webcam

    Grazie a tutti dei complimenti, anche perchè ad essere sincero non pensavo di riscuotere tanto successo. Anche a me la prima è quella che piace di più, anche se rimango basito di fronte alla penultima che mi ha regalato per la prima volta la cassini visibile di fronte al disco di saturno.
    Citazione Originariamente Scritto da GALASSIA60 Visualizza Messaggio
    Come possessore di C8 su CG 5 Advanced e Philips Toucam PRO II, mi associo ai complimenti un ottimo lavoro !! Una domanda : non capisco cosa significhi " le camere settate con wcrmac su optimized color settings ". E' una funzione di Gigiwebcapture ? Io uso per l'acquisizione SharpCap. Grazie in anticipo per eventuale risposta. CIELI SERENI.
    Wcrmac è un software che permette di crackare le webcam philips abilitando il formato raw b/n o colore, oppure lasciare il formato standard (quindi compresso) ma con parametri "migliori" rispetto a quelli di default, cioè "optimized color settings". Lo trovi qui: http://www.burri-web.org/bm98/soft/wcrmac/
    Dalla mia esperienza usare i formati raw è piuttosto complesso e non ho mai avuto grandi gioie, mentre il formato ottimizzato non-raw mi pare aumenti di molto la saturazione dei colori.
    OCCHIO però che wcrmac è potenzialmente capace di rendere la webcam inservibile, quindi da usare a proprio rischio e pericolo!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: 4 saturni e 2 webcam

    a me questo filtro skyglow mi mette molti dubbi.

    scusate l'ignoranza...ma che differenza c'è tra Lrgb e rgb soltanto?
    le prime sembrano migliori...
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  10. #10
    Pianeta L'avatar di amorospo
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Sesto San Giovanni - Ponte Nizza
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 4 saturni e 2 webcam

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    a me questo filtro skyglow mi mette molti dubbi.
    In che senso? In visuale mi pare faccia quello che promette, e nei filmati toglie di molto il rumore sul canale blu, anche se scurisce un pochino tutti i canali.

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    scusate l'ignoranza...ma che differenza c'è tra Lrgb e rgb soltanto?
    le prime sembrano migliori...
    In soldoni: l'immagine rgb è la classica composizione in tricromia di un'immagine a colori. Quella L-rgb utilizza oltre ai 3 canali verde-rosso-blu (per la colorazione) anche il canale L (luminanza) come sfondo per i dettagli più fini. Di solito il canale L lo si ottiene con un'apposita ripresa monocromatica utilizzando un filtro specifico IR-pass poichè nell'infrarosso il seeing è mediamente più buono, e quindi la ripresa più nitida. Io non avendo (ancora ) un filtro adatto, ho utilizzato lo stesso canale Rosso del rgb adeguatamente contrastato ed elaborato.

Discussioni Simili

  1. collegare webcam skywatcher 130/900
    Di saturnrings nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 00:13
  2. Problemi con webcam Vesta
    Di mingo80 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 14:59
  3. Webcam amatoriale
    Di ezio49 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-07-2012, 14:16
  4. Autoguida con webcam - Eq6
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-07-2012, 20:46
  5. Webcam per fotografia astronomica
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-05-2012, 19:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •