Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50
  1. #1
    Meteora L'avatar di Firechris
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Roma
    Messaggi
    20
    Taggato in
    4 Post(s)

    Oculari su Meade Dobson 130/650

    Salve a tutti!
    Per motivi di spazio e dopo aver letto una miriade di recensioni mi sono buttato, nella scelta del primo telescopio, su un Meade Lightbridge 130/650 f/5 Dobson.
    Ho iniziato a guardarci qualcosa da casa (SQM 18,50, classe 7 quasi 8 della Scala Bortle), e devo dire che già con gli oculari in dotazione mi sono divertito molto.

    Leggendo i vari thread ho notato che viene consigliato l'acquisto di qualche buon oculare (da quanto ho capito, come i diamanti, anche gli oculari sono per sempre! ) da corredare al primo telescopio.
    In dotazione vengono forniti due oculari Meade MA, un 9mm (72x) ed un 26mm (25x).

    Già col misero 9mm in dotazione e considerando il punto da cui ho osservato (in terrazzo, buio totale, dopo aver fatto acclimatare bene il telescopio, ma pur sempre in piena periferia di Roma) sono riuscito a vedere Giove (si intravedevano appena le bande trasversali) con le relative lune, nonché l'anello di Saturno (per me già è una conquista ).

    P.S. ho acquistato un collimatore laser, devo collimare lo strumento stesso poi farò la collimazione al telescopio, che per ora tuttavia non sembra essere messo male.

    Vorrei, in vista della bella stagione e del mese di maggio alle porte, prendere dei buoni oculari.
    Visti i 650mm di focale avevo pensato ad un Tecnosky Planetary ED 5mm (dato che molti qui sul forum lo consigliano).
    Vorrei evitare per il momento di utilizzare una Barlow (in caso stavo pensando alla Televue 2x) e prendere oculari sugli 80/100 euro l'uno da poter tenere anche in futuro.
    Ovviamente se c'è un oculare da 120/130€ più adatto a me e nettamente migliore lo prenderei senza alcun problema, il budget è indicativo.
    Vorrei prendere qualcosa per osservare pianeti e qualcosa per il deep sky (nei limiti di un 130mm ovviamente).
    Grazie mille a tutti!!!

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Oculari su Meade Dobson 130/650

    @Firechris è vietato da regolamento utilizzare come avatar loghi commerciali. sei pregato di modificare quanto prima o opereremo noi dello staff:
    C.d.C. 5.2. Non sono consentite immagini con contenuto per adulti, offensive od oscene e loghi aziendali protetti da copyright.

    tornando al topic io non spenderei più soldi per un oculare che costa quasi più del telescopio, anche se l'oculare rimane in un futuro up grade.

  3. #3
    Meteora L'avatar di Firechris
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Roma
    Messaggi
    20
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Oculari su Meade Dobson 130/650

    Avatar rimosso, chiedo scusa.

    Quindi, per intenderci, su un telescopio come il mio sono costretto a rimanere con gli oculari attuali? Nemmeno un Planetary 5mm prendo?
    Ho preso il 130/650 come personale scelta tra portabilità, dimensioni, peso e costo. Non pensavo fosse così malaccio

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Oculari su Meade Dobson 130/650

    Citazione Originariamente Scritto da Firechris Visualizza Messaggio
    Avatar rimosso, chiedo scusa.
    grazie

    Quindi, per intenderci, su un telescopio come il mio sono costretto a rimanere con gli oculari attuali? Nemmeno un Planetary 5mm prendo?
    Ho preso il 130/650 come personale scelta tra portabilità, dimensioni, peso e costo. Non pensavo fosse così malaccio
    io non lo avrei mai consigliato, ma non andrei oltre la serie Planetary a meno che non sai che cambierai strumento da qua a breve!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Firechris
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Roma
    Messaggi
    20
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Oculari su Meade Dobson 130/650

    Caspita, posso chiederti brevemente perché? Non va bene un 130/650 dobson come primo strumento? Molti consigliavano il 150/1200 della skywatcher, ma dovendolo spostare spesso (raramente osserverei da casa) ed essendo il primo strumento mi sembrava un po' troppo grande (rimanendo sui Dobson). Spero di non aver sbagliato...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Oculari su Meade Dobson 130/650

    Citazione Originariamente Scritto da Firechris Visualizza Messaggio
    Molti consigliavano il 150/1200 della skywatcher,
    ecco, questo era un buon consiglio, ma ora lo hai, e devi utilizzarlo perché se per te va bene la trasportabilità allora quello è il tuo strumento, gli altri sono pareri che lasciano il tempo che trovano!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Firechris
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Roma
    Messaggi
    20
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Oculari su Meade Dobson 130/650

    Per carità certamente! Però il dubbio di aver toppato qualcosa mi era rimasto dopo il tuo commento

    Perdonate l'O.T., ritornando in tema oculari, mi pare di capire che mi consigli il 5mm e basta? Volendo sostituire i due che mi sono stati forniti nel kit cosa mi consiglieresti/e di prendere? Un wide angle si potrebbe sfruttare sul mio dob?
    Col 5mm sarei a 130x, cercavo qualcosa di decente anche per osservare ad ingrandimenti minori. Restando sotto i 100€ riuscirei a prendere qualcosa di valido?

    P.S. non credo a breve, ma di sicuro un 30cm vorrò farlo più in là, quindi gli oculari non andranno sprecati
    Grazie ancora

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Oculari su Meade Dobson 130/650

    Io ne ho appena comprati quattro di oculari e ho speso 48€ in tutto, chi si accontenta gode, invece del 5mm puoi prendere direttamente un 4mm e sei agli ingrandimenti che cominciano di media ad andare bene per il planetario, poi un 6 e un 26mm, Celestron Omni su Aliexpres meno di 40€, poi fai tu, se vuoi spendere di più ti hanno già citato i Planetary ED, poi ci sono gli Esplore Scientific, i TS Flat field, Baader Ortho, per tutte le tasche e sono buoni tutti..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Meteora L'avatar di Firechris
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Roma
    Messaggi
    20
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Oculari su Meade Dobson 130/650

    Buono a sapersi!!! Di quelli da te citati ce ne sono alcuni che spiccano particolarmente? Un wide-angle dici che non serve sul mio? Ho letto qualche recensione dei Celestron Omni ma non sembrano eccellere ...certo, visto il costo non credo ci sia da lamentarsi, tutt'altro

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Oculari su Meade Dobson 130/650

    Appunto con 12,50€ l'uno fai presto a non pensarci nemmeno, il 26mm ti rilascia già un ottimo campo anche se di 52°, per i bassi ingrandimenti che ti produce, poi a 100x puoi compensare già con un 60° e da qui puoi decidere il campo tu, ingrandimenti diviso campo apparente oculare, 650/10=100x 60°/100 = 0,6° di campo reale, con un 52° 0,5..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Consiglio oculari per Meade 2080
    Di Oramaipiu69 nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-06-2017, 10:28
  2. Dobson GSO 12" deluxe f/5 vs Meade SC8 f/10 LX10
    Di ser nicolas nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 06-06-2016, 02:07
  3. Oculari Meade MA (modified achromat)
    Di Sloop93 nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-01-2016, 18:24
  4. Primo contatto con dobson Meade LightBridge 16" (di un amico)
    Di NGC-Diego-1983 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-02-2015, 17:31
  5. Dobson 300mm Meade lightbridge
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-01-2013, 08:46

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •