Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: consiglio MAK

  1. #1
    Meteora L'avatar di stefanik
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    consiglio MAK

    Ciao a tutti
    sono in procinto di acquistare il mio primo tele , dopo aver girato un po ho quasi deciso di acquistare un MAK ,questo sopratutto per motivi di spazio e trasporto ,abito in centro città e dovrò spostarlo comunque sempre per poterlo usare, ho visto che sono modelli piu che altro per il planetario o poco piu,che comunque è quello che piu mi interessa al momento.
    qualcuno sa consigliarmi qualche modello valido o esperienze proprie ,il mio budget è di 300 euro...potrei spingermi ai 400 se ne vale la pena .
    ho trovato:
    BRESSER Messier Maksutov 90/1250 EQ3 Telescopio a 279
    BRESSER Messier Maksutov 100/1400 EQ3 Telescopio. 299
    Celestron Astro FI 102mm CRATERE Maksutov-Cassegrain 430,00

    attendo qualche consiglio anche su altri modelli ovviamente da valutare ,nei Bresser poi non sono cosi convinto della montatura EQ ho letto che sono prodotti che si possono installare anche su treppiedi piu semplici da usare all 'inizio, quindi chiedo anche se per le mie aspettative nella prima fase non sarebbe meglio comprare solo il tubo e non completo di EQ...

    Grazie a tutti

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: consiglio MAK

    È vero che si possono usare anche su cavalletti più semplici, ma sei dietro a dei pianeti e per questo devi osservare ad alti ingrandimenti, l'oggetto si muove per effetto della rotazione terrestre e va inseguito, meglio di una equatoriale in manuale se allineata bene non lo fai con nessuna altra montatura, per quelli che tu hai individuato personalmente sceglierei quello con il diametro maggiore, anche se la categoria resta poi la stessa rispetto agli altri...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: consiglio MAK

    i telescopi bresser non mi hanno mai convinto troppo, almeno quelli che ho provato, come dici giustamente tu la montatura equatoriale all'inizio potrebbe essere poco intuitiva e meno immediata di un'altazimutale, ma prima o poi bisogna comunque iniziare, la eq3 forse è un po' leggerina per farci qualsiasi cosa, per me meglio il terzo che hai preso in considerazione, potresti anche valutare questa possibilità, che alla fine è la stessa cosa

    https://www.astroshop.it/telescopi/s...s-goto/p,14986

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  4. #4
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: consiglio MAK

    se devi fare solo Pianeti quello consigliato da davideP anche se io non scenderei sotto i 127mm

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: consiglio MAK

    Se vuoi gioire e non imprecare, che il Mak sia da 127mm. Magari lo metti sopra un cavalletto video Amazonbasics e vai tranquillo finché non comprerai una montatura rigorosamente altazimutale e altrettanto rigorosamente GOTO.
    No ti preoccupare degli alti ingrandimenti, ché sono una chimera. Più in là di 180-200x sarà difficile andare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: consiglio MAK

    in questa lista di telescopi per i pianeti ci vuole diametro, il più che puoi permetterti!

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: consiglio MAK

    Etruscastro non l'ha detto apertamente, ma forse lo pensa: i Mak fino a 90mm sono buoni come spotting scope.
    Quelli da 100 sono forse l'anello di congiunzione fra le due categorie. Dico forse perché ho un Mak 110 f9,8 che è piuttosto divertente (poco sul planetario) ma un centimetro in più, su queste aperture, è tanta roba.

    Vi racconto un aneddoto, se tale può essere definito.
    Paesino di Cardoso in Alta Versilia, località Le Pianelle; notte del solstizio d'estate. La mattina successiva, il Sole sarebbe sorto dal buco del Monte Forato e molte persone sono accampate in attesa dell'evento.
    Nel quadro delle manifestazioni organizzate, c'è una "conferenza" di astronimia seguita da un'osservazione pubblica curata dal GAV per offrire un po' di svago ai presenti.
    Avevi portato proprio il Mak 110 e la montatura iOptron Cube Pro. Come sempre accade, i pianeti giocano la parte del leone e qualcuno scatta foto dall'oculare col telefonino (io non ci riesco).
    Arriva una signora anziana e mi chiede se si potesse vedere qualcos'altro; perché no, M13 è in posizione favorevole e punto il telescopio. La signora osserva assorta e mi chiede: «cosa sono, tutti quei puntini?».
    !?
    Quali puntini? Guardo io con attenzione ed effettivamente vedevo M13 parzialmente risolto in stelle, evidente la sua natura di ammasso globulare! Una miriade di puntini grigiastri...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: consiglio MAK

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Etruscastro non l'ha detto apertamente, ma forse lo pensa: i Mak fino a 90mm sono buoni come spotting scope.

  9. #9
    Meteora L'avatar di stefanik
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: consiglio MAK

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    È vero che si possono usare anche su cavalletti più semplici, ma sei dietro a dei pianeti e per questo devi osservare ad alti ingrandimenti, l'oggetto si muove per effetto della rotazione terrestre e va inseguito, meglio di una equatoriale in manuale se allineata bene non lo fai con nessuna altra montatura, per quelli che tu hai individuato personalmente sceglierei quello con il diametro maggiore, anche se la categoria resta poi la stessa rispetto agli altri...
    grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Meteora L'avatar di stefanik
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: consiglio MAK

    Citazione Originariamente Scritto da DavideP Visualizza Messaggio
    i telescopi bresser non mi hanno mai convinto troppo, almeno quelli che ho provato, come dici giustamente tu la montatura equatoriale all'inizio potrebbe essere poco intuitiva e meno immediata di un'altazimutale, ma prima o poi bisogna comunque iniziare, la eq3 forse è un po' leggerina per farci qualsiasi cosa, per me meglio il terzo che hai preso in considerazione, potresti anche valutare questa possibilità, che alla fine è la stessa cosa

    https://www.astroshop.it/telescopi/s...s-goto/p,14986
    grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •