Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Pulizia lente Mak

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Cleaning Doctor
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Bussolengo (VR)
    Messaggi
    180
    Taggato in
    13 Post(s)

    Pulizia lente Mak

    Buongiorno a tutti. Oggi ho fatto un paio di foto al Sole e ho notato che ho della sporcizia sulla lente primaria del mak. Quella frontale esterna.
    Come fare per pulirla bene bene?

    Inviato dal mio ASUS_Z01KS utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Drake
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Bari
    Messaggi
    151
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Pulizia lente Mak

    Ciao
    Io ho buoni risultati con un pannetto in microfibra ed alcool isopropilico diluito al 30% in acqua distillata.
    Quello puro preso in farmacia.
    Lo trovi anche nel solvente per smalto, ma non va bene: è addizionato con profumi ed olii che non vanno affatto bene sulle nostre lenti

    Da maneggiare con estrema attenzione perché puro è tossico.

    Prima di lavare la lente, va soffiata via con attenzione ogni traccia di polvere, altrimenti con lo sfregamento rischi di graffiare la lente.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di star74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    135
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Pulizia lente Mak

    Quando avevo il Meade Etx90 adoperavo un sistema come quello suggerito da Drake, ovvero alcool isopropilico al 50% io, panno in microfibra inumidito.
    Quindi come prima operazione soffiavo via le impurità (polvere e residui) con speciale soffietto, in seguito procedevo alla pulizia della lente con il panno, usando movimenti circolari non spezzati, poichè come ben sapete, se partite da un punto appoggiando il panno (anche delicatamente) questo lascerà una sorta di impronta. Pulizia eseguita 4 vole in 6 anni con risultati eccellenti.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Cleaning Doctor
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Bussolengo (VR)
    Messaggi
    180
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Pulizia lente Mak

    Ho pulito la lente ed è venuta pressoché come nuova. Grazie.
    Purtroppo non ho risolto il problema delle chiazze, perciò penso che sia sporco depositato sulla reflex, accidenti.

    Inviato dal mio ASUS_Z01KS utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di star74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    135
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Pulizia lente Mak

    Puoi ripetere le stesse operazioni sullo specchio della reflex, io questo l'ho fatto due vole in 10 anni. Soffietto conico, due gocce di alcool isopropilico, poi in questo caso, visto le misure ridotte della superficie, puoi usare un panno in microfibra avvolto nella punta arrontondata di un gruppo (due) di cotonfioc.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Drake
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Bari
    Messaggi
    151
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Pulizia lente Mak

    Ciao
    In effetti, e forse ho sbagliato a non dirtelo prima, lo sporco sulla lastra correttrice o sulle lenti, quasi mai si vede come "chiazze" sull'immagine. Quanto più lo sporco è lontano dal piano focale, tanto meno si verà come "macchia" e tanto più comporterà una semplice (a volte impercettibile) riduzione della luminosità. Di fatto, l'unico sporco che viene registrato come "macchie" sull'immagine, è quello presente direttamente sul sensore.
    Per la pulizia del sensore... non me la sento di consigliarti l'alcool isopropilico, non ho idea se vada ad alterare chimicamente qualche trattamento della superficie del CMOS. Non dico che non vada bene, solo che, non sapendo se può danneggiare qualcosa, non mi sento di consigliarti questa operazione
    Meglio utilizzare un kit specifico... o limitarsi a soffiar via la polvere con una pompetta.
    Inoltre, le reflex più moderne (almeno la mia Canon 750D lo fa), hanno una funzione (dati rimozione polvere o qualcosa del genere) che consiste nello scattare un Flat seguendo una procedura guidata dalla reflex, che la macchina in automatico sottrae da tutte le immagini, di fatto eliminando ogni traccia dello sporco sul sensore, anche se fisicamente è ancora lì.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. pulizia lente acromatico con muffa
    Di foust nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 08-09-2018, 10:42
  2. Pulizia lenti Mak 127
    Di Faye Valentine78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-08-2018, 15:17
  3. Kit pulizia telescopio
    Di dario92vv nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-10-2015, 08:30
  4. Pulizia lastra C8
    Di Marcos64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-06-2015, 23:20
  5. Pulizia telescopio
    Di GRANDEGIOVE! nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-06-2013, 09:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •