Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Impiego del sensore al variare della risoluzione impostata nelle reflex

    quindi se ho capito bene anche se imposto 640x480 la macchina utilizza tutto il sensore e poi fa un'elaborazione software per arrivare alla risoluzione impostata perdendo dei pixel per strada visto che poi non sono più recuprabili, nel video credo che faccia la stessa cosa, quello che non capisco è quella funzione zoom, sembra che faccia una specie di ritaglio dell'immagine ottenuta usando tutto il sensore per poi riportare la dimensione a 1920x1088 però non ha molto senso, anche perchè sul quadro ha un suo perchè, ma ho provato a fare dei video alla luna in questa modalità, ma sono inguardabili...

    forse è proprio questo il vantaggio delle fotocamere planetarie o dedicate all'astrofotografia, riprendere un filmato a risoluzione nativa occupando tutto il sensore perchè essendo piccolino non ci sono parti nere che vengono scartate come nella ripresa per esempio di un pianeta con la reflex dove tutto il fotogramma è nero tranne la piccola parte che interessa.

    per esempio utilizzando la reflex per fare una ripresa a giove ottengo un fotogramma nero con al centro un puntino luminoso di circa 1,2mm di diametro, cosa che, facendo qualche calcolo che spero essere esatto, si traduce in un'immagine di circa 250x250 pixel che però sono interpolati chissà quante volte per avere l'immagine finale, mentre nella camera planetaria sarebbero utilizzati i pixel reali del sensore che verrebbe sfruttato quasi nella sua interezza
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Impiego del sensore al variare della risoluzione impostata nelle reflex

    Con i pianeti anche i piccoli sensori delle camere planetarie, spesso non vengono utilizzate in toto, per questo c'è la funzione ROI (region of interest) che ti permette di utilizzare solo parte del sensore (quella dove c'è effettivamente il pianeta), riducendo il peso del filmato e nel contempo aumentando il framerate.

  3. #13
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Impiego del sensore al variare della risoluzione impostata nelle reflex

    mmh....ma quindi per ottenere un buon filmato che sia il meglio possibile da quello che si può ottenere dal sistema telescopio, eventuali barlow, fotocamera, filtri ecc...è meglio avere un framerate alto a discapito della risoluzione o un framerate più basso ma con più risoluzione?

    nel caso specifico delle impostazioni sulla reflex che ho, sarebbe meglio se usassi 1920x1088 a 24fps avendo così più risoluzione ( quindi più dettaglio? ) oppure 1280x720 a 50fps ottenendo così meno risoluzione, ma più framerate?

    ho notato che ad elaborare un filmato con più risoluzione ci impiega di più anche se i frame sono di meno, ovviamente per ottenere lo stesso numero di frame con un più basso framerate dovrei fare un filmato più lungo

    quale sarebbe il settaggio di modalità di risoluzione video migliore secondo voi, fermo restando che ogni telescopio ha un limite di risoluzione oltre il quale è impensabile spingersi, per ottenere la massima efficienza possibile?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  4. #14
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Impiego del sensore al variare della risoluzione impostata nelle reflex

    Più che di risoluzione, meglio parlare di formato.

    In ogni caso quello di cui si deve tenere conto è il campionamento, quindi se per quello ottimale ad esempio servono (in base allo strumento e alle dimensione del pixel) 2000 mm di focale, con quella si riprende.
    Poi dalla focale di ripresa si calcolano le dimensioni del disco planetario sul sensore.

    Ora se ad esempio, alla focale di campionamento ottimale il pianeta occupa 200x200 px, se la camera ha un formato 1280x960 px è inutile riprendere a pieno formato, perché riprenderesti il pianeta con una marea di "nero" intorno; molto meglio usare il ROI ed impostare una "finestra" ad esempio di 320x240 px, in tal modo, riduci le dimensioni del filmato ed aumenti al framerate (che per congelare il seeing è meglio).

Discussioni Simili

  1. Sensore Della 294 Vignetta maledettamente.
    Di Capitano nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 25-11-2022, 23:31
  2. sensore reflex FF
    Di alexande nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-02-2020, 18:15
  3. Appannamento sensore reflex
    Di kilis nel forum Autocostruzione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-06-2017, 20:33
  4. Problema sensore reflex
    Di Federico_ms nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-03-2016, 18:00
  5. Il passato della Luna nelle fontane di fuoco
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-10-2015, 06:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •