Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di Tiziano58
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Assisi PG
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Domande sul portaoculari da 1" e 1/4

    Salve a tutti.
    ho due questioni da porre ai più esperti in merito al portaoculare del telescopio.

    La prima domanda che credo potrebbe interessare tutti in generale è se ci siano problemi con il fatto che gli obiettivi possono avere diametri diversi.
    Il mio telescopio ha il portaoculari da 1" 1/4 ovvero da 31,8mm nominali. Immagino quindi che gli oculari dovrebbero avere un diametro non superiore ai 31,7mm per poter entrare sicuramente in un portaoculari di questo tipo.
    Avevo già notato che alcuni oculari che ho "ballavano" anche troppo e così oggi li ho misurati con un calibro, i risultati sono stati stupefacenti, altro che 31,7mm, sono tutti più piccoli e vanno da un massimo di 31,60mm ad un minimo di 31,42mm.
    Ovviamente quando blocco un oculare nel portaoculari con le apposite viti tutto sembra a posto ma mi chiedo se il corpo dell'oculare a causa della tolleranza nel diametro non si possa inclinare (di pochissimo, s'intende...) facendo perdere il parallelismo tra i piani ottici dell'oculare stesso e, nel mio caso in particolare, della Barlow interna al portaoculari. Per non dire poi che anche i centri focali a questo punto non sarebbero più allineati (di qualche decimo di millimetro).
    Se questo dovesse accadere l'immagine perderebbe in nitidezza?

    La seconda domanda è relativa proprio al mio portaoculari di cui metto una foto:
    IMG_20200503_193156.jpg
    E' diffusa nei portaoculari la presenza di due viti per bloccare l'oculare e non di una soltanto e se si perché? Non è sufficiente una vite per bloccare in sede un oculare?
    Inoltre c'è un motivo preciso per cui nella posizione tra le due viti rispetto al cerchio del portaoculare ci sia un angolo di circa 120°?
    Osservando poi bene nella foto la vite posta in alto si nota che non è neppure in posizione correttamente radiale rispetto al cerchio del portaoculari ma è leggermente spostata a destra! Se non c'è una ragione tecnica (quale?) vuol dire che chi ha fatto il foro non si è neppure curato che fosse orientato con precisione...


    Tiziano

    Celestron Nexstar 114 SLT
    5mm Sky-Watcher UWA 70° / 6mm Orion Edge-On Planetary 55° / 20mm TS SWM 66°
    9mm Celestron / 25mm Celestron / 2x-1,5x TS Barlow Lens

    Celestron NexImage

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Domande sul portaoculari da 1" e 1/4

    Onestamente e schiettamente parlando: è un Celestron 114 SLT dal costo di 230€. Un buon focheggiatore costa la stessa cifra.
    Il portaoculari può essere, dal peggiore al migliore:
    Con una vite
    Con due viti
    Con tre viti
    Con collare di serraggio
    Con ghiera di serraggio, la cui evoluzione è il:
    Sistema click lock
    Gli ultimi due sono i migliori, autocentranti.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Domande sul portaoculari da 1" e 1/4

    Le tolleranze delle misure dei barilotti oculare ci possono pure stare, ed è meglio due viti che una, in questo modo riesci a centrare l'oculare al porta oculare, lo appoggi a battuta punti la prima vite senza stringere e poi punti l'altra e le blocchi entrambe, senza forzare, con una sola vite se il barilotto è troppo piccolo ti va tutto su un lato e non si centra al fok, tantomeno all'asse ottico, (scollimazione assicurata) i 120° di angolo sono impostati per i pesi, il tubo è soggetto a ruotare un oculare pesante o una reflex con una o due viti parallele porta il barilotto a inclinarsi, se ne tieni una di lato e una sopra non si può inclinare..
    Ultima modifica di frignanoit; 04-05-2020 alle 01:18
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Francescodoria93
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Taranto
    Messaggi
    79
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Domande sul portaoculari da 1" e 1/4

    A parer mio, la scollimazione indotta dalle viti del fok è trascurabile, specie nel caso degli oculari con barilotto da 31,6 che hai misurato. Ci sono mali molto peggiori di questo che possono causare una scollimazione più o meno grave. Certo, l'asse del fok non coinciderà con l'asse dell'oculare, ma parliamo di decimi di millimetro. Alla fine, anche quando si va ad impostare l'offset, a collimare il primario e/o secondario è davvero difficile essere precisi al decimo di millimetro. Un certo margine di scollimazione ci sarà sempre, magari anche impercettibile.Tra l'altro, anche gli accessori che usi per collimare( portarullino forato, laser ,etc) potrebbero avere diametri diversi da 31,8mm, quindi disassati nella stessa direzione verso la quale viene disassato l'oculare. Al limite, puoi applicare un piccolo spessore a 120° dalle altre 2 viti in modo tale da evitare che l'oculare venga spinto "un pò troppo più in là" (ad esempio, il nastro isolante ha uno spessore di circa 0,11-0,12 mm). In ogni caso, dopo aver collimato le ottiche, esegui uno star test, mantenendo la stella ben al centro del campo. Lo star test dice sempre la verità.
    Ultima modifica di Francescodoria93; 04-05-2020 alle 02:11
    Dobson SW 200 f6;

  5. #5
    Meteora L'avatar di Tiziano58
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Assisi PG
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Domande sul portaoculari da 1" e 1/4

    Salve e grazie per le risposte veramente illuminanti...
    Scusate il ritardo nella risposta ma proprio stamattina l'Enel ha deciso di fare dei lavori alla mia linea elettrica e mi ha sospeso l'alimentazione fino al primo pomeriggio, poi sono andato a fare la spesa facendo cento percorsi contorti per evitare pattuglie che mi chiedessero invano: "ma lei perché va a comprare da mangiare con le restrizioni che ci sono?"
    Insomma speriamo che passi....
    Ma torniamo all'argomento!

    Per Angeloma:
    lo so che ho investito una cifra piuttosto bassa per il mio primo telescopio che ovviamente ha per questo dei limiti qualitativi. Spero col vostro aiuto di trarne il meglio e di sviluppare così la passione che mi porterebbe ad investire cifre maggiori, ove possibile. Delle volte anche un semplice chiarimento come quello che mi hai fornito può essere veramente importante per chi è alle prime armi in questo campo enciclopedico...

    Per frignanoit:
    ottimo, tutto chiaro, finalmente una spiegazione semplice ed efficace...

    Per Francescodoria93:
    grazie della bella analisi. Ne faccio tesoro. Il suggerimento di inserire uno spessore a 120° gradi dalle due viti di centraggio lo trovo veramente risolutivo e lo proverò subito. Il mio scopo finale è di riuscire ad ottenere il massimo da un telescopio e degli oculari di media qualità, certamente un corretto centraggio degli oculari consente di ottenere i migliori risultati a parità di qualità potenziale...


    Tiziano

    Celestron Nexstar 114 SLT
    5mm Sky-Watcher UWA 70° / 6mm Orion Edge-On Planetary 55° / 20mm TS SWM 66°
    9mm Celestron / 25mm Celestron / 2x-1,5x TS Barlow Lens

    Celestron NexImage

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Orion Skyquest 16": domande
    Di annoluce nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-06-2019, 09:18
  2. Costruzione portaoculari dobson
    Di 76astro nel forum Autocostruzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-05-2018, 07:49
  3. Portaoculari per C8
    Di VEnzo nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-10-2017, 17:15
  4. Domande e dubbi sul primo strumento "serio"
    Di Onafets nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-07-2017, 14:46
  5. Gommapiuma portaoculari
    Di PHIL53 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-10-2015, 18:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •