Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    788
    Taggato in
    259 Post(s)

    Spettacolare osservazione solare 4-Maggio-2020

    Spettacolare osservazione Solare oggi 4 maggio 2020. Col telescopio Solarmax III 70mm, e oculari 18mm (22x) e 6,5mm (62x) erano visibili tre gruppi di protuberanze, non riesco a orientarmi con le direzioni cardinali per cui le ho indicate con le posizioni orarie dell'orologio.

    La prima protuberanza che sono riuscito a vedere era ad ore "5", appariva enorme, tenue, con struttura principale sottile, allungata e sinuosa con molte sfumature interne e con una nube frammentata in caduta a ricongiungersi con una piccola ed intensa zona di lato alla struttura principale. La seconda e la terza protuberanza sono emerse dall'altro lato del disco solare regolando il filtro etalon per compensare l'effetto dopler. E' quasi sparita la struttura prima descritta ed è emersa prepotente a ore "11" una struttura a forma di Tower Bridge, dalla buona luminosità superficiale, ricca di sfumature e nervature interne, con dei vuoti e dei noduli. Più sfumata ad ore "9" un'altra protuberanza a fontana arcuata, più intensa nella eiezione e più sfumata nella ricaduta.

    Sul disco ho solo notato la solita granulazione ma niente macchie ne altri dettagli.

    Ho fatto il disegno qui allegato, completamente "sproporzionato" nelle dimensioni ma ho cercato di riproporre i dettagli per quanto ho potuto.

    Ho provato a riprenderlo sia con camera asi 224 che con asi 294, ma l' elaborazione mi mette in difficoltà, devo ancora studiare. Appena riesco ad ottenere qualcosa di presentabile lo condivido. La difficoltà che ho è che nell'allineamento e stacking perdo quasi tutti i dettagli e sono migliori i singoli frames del video. Se ho del tempo, prima del prossimo novilunio, studio un po' e cerco di elaborare al meglio i tanti video ripresi nelle settimane scorse.

    2020-05-04 (Sole).jpg
    Ultima modifica di zanzao; 04-05-2020 alle 20:38
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Spettacolare osservazione solare 4-Maggio-2020

    Ottimo disegno, dettagliato, peccato oggi non ho potuto fare nulla sul Sole , come ti trovi con il SolarmaxIII?
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    788
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Spettacolare osservazione solare 4-Maggio-2020

    Tranne il focheggiatore che è di bassa qualità, lo strumento è ottimo. Non l'ho ancora sfruttato a dovere e sono sicuro che mi darà molte soddisfazioni quando il Sole si risveglierà.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Spettacolare osservazione solare 4-Maggio-2020

    Bellissima osservazione!
    Io sono ancora in attesa di una concessione da parte del meteo.

Discussioni Simili

  1. DSJ Deep Sky Journal N° 121 Maggio 2020 (Melotte 111)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-05-2020, 16:10
  2. Il cielo di Maggio 2020
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-04-2020, 08:24
  3. Comete dei mesi di Aprile/Maggio 2020
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-04-2020, 15:51
  4. 9 Maggio Conferenza e Osservazione a Viterbo, Mercurio e il Transito Solare
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10-05-2016, 11:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •