Risultati da 1 a 10 di 24

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Pianeta L'avatar di antonio2010
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Erice (TP)
    Messaggi
    89
    Taggato in
    3 Post(s)

    Diagonale - Quanto influisce sulle prestazioni?

    Mi sono sempre domandato quanto possono influire i vari componenti di una catena ottica sulla qualità dell'immagine.
    Il diagonale, per esempio, quanto può influire?
    Ha senso sostituire il diagonale skywatcher in dotazione di un mak 127 con un diagonale Quartz Tecnosky o Focas o altre marche prestigiose?
    Quanto potrebbe aumentare la qualità dell'immagine?
    Grazie

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Diagonale - Quanto influisce sulle prestazioni?

    Più cose inserisci più perde qualità l'immagine finale.
    Esistono specchi buoni e specchi dieletrici, questi ultimi garantiscono un 99% però è anche vero che osservare un oggetto quasi allo zenit senza diagonale devi essere un contorsionista.
    Per le foto vado a fuoco diretto, niente diagonali.
    Ma non è scritto da nessuna parte di non usarle.
    In visuale le utilizzo spesso.

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Diagonale - Quanto influisce sulle prestazioni?

    Il problema non è tanto se vale la pena o meno cambiare diagonale, ma se poi vedi la differenza, prendiamo questa diagonale con riflettività 99% (sempre lo sia) quella Skywatcher che riflettività ha? Chi l'ha misurata? ipotizziamo che sia al 90%, riesci a vedere la differenza? magari ti trovi pure in una periferia di città dove il cielo cambia in base a quante macchine sono passate..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Diagonale - Quanto influisce sulle prestazioni?

    Ti lascio un esempio, io avevo preso il rifrattore 80/400 nudo, solo l'ottica, subito per rimediare ho montato la diagonale di un cercatore fatto un accrocchio con barilotto oculare per avere l'innesto 1,25", l'oculare era già montato sopra con crocicchio, dovevo farne un cercatore e andava benissimo, però il diagonale era diaframmato e il campo visivo non risultava un gran che, sono andato avanti un po' e mi sono deciso a prendere un diagonale, cinese non il più economico ma neanche il più caro 30€, montato la soddisfazione del campo c'è stata non poteva essere diversamente, ma non ho percepito e neanche mi sono posto la domanda se si vede meglio o peggio, si vede bene, quella Skywatcher cos'ha?..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Pianeta L'avatar di antonio2010
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Erice (TP)
    Messaggi
    89
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Diagonale - Quanto influisce sulle prestazioni?

    Insomma e' un po come nell'alta fedeltà dove gli audiofili veri sentono la differenza fra un cavo per casse da 10 euro/mt. e uno da 200 euro/mt.
    Ieri sera osservavo una luna quasi piena meravigliosa con il mio piccolo mak. Serata molto nitida e sono rimasto affascinato dalla nitidezza e dalla incisività dei crateri nella zona ombra-luce.
    La luna era alta e ho sentito fortemente la mancanza di una montatura seria e non del cavalletto fotografico con testa fluida. Penso che dovrò comprare qualche cosa di serio, il makkino se lo merita.

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Diagonale - Quanto influisce sulle prestazioni?

    Vabbè prenderai una montatura, ti farà stare meglio quella, ma oltre sapere che ci hai montato una diagonale ipotesi TS ed essere quantomeno tranquillo sul fatto che sia di buona fattura, non credo che la diagonale farà la differenza obiettiva..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Diagonale - Quanto influisce sulle prestazioni?

    Citazione Originariamente Scritto da antonio2010 Visualizza Messaggio
    .......e' un po come nell'alta fedeltà dove gli audiofili veri sentono la differenza fra un cavo per casse da 10 euro/mt. e uno da 200 euro/mt.....
    sì, infatti è vero, un buon diagonale sicuramente in situazioni limite fa la differenza, ma nell'utilizzo medio con occhi non allenati non ci si accorge nemmeno della differenza, io ho sostituitoo il diagonale di serie che c'era col mak con uno più robusto ma più che altro per un discorso di rigidità di tutto il treno ottico visto che gli monto sopra la reflex, o la torretta binoculare, quello di serie in plastica piccolino mi faceva poco affidamento, ma comunque lo uso ancora e va benissimo, poi c'è la diatriba specchio - prisma, ma questo è un altro discorso...

    per l'oculare io ho un plossl da 40mm e 40° di campo apparente, marca keevin...sconosciuta....mi trovo bene non vignetta, non lo uso quasi mai perchè per i campi aperti ho un altro telescopio, qualche volta lo uso in torretta perchè ne ho due...

    in ogni caso non credere di ottenere grandi risultati diminuendo gli ingrandimenti, anche perchè sotto un certo limite si vede l'ombra dell'ostruzione, ogni telescopio ha un suo utilizzo specifico
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

Discussioni Simili

  1. Ancora sulle Perseidi...
    Di corrado973 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-08-2018, 19:23
  2. escrescenze sulle stelle
    Di piero65 nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-09-2016, 09:15
  3. Problemi di Star Test e prestazioni strumento...
    Di galaxiestraveler nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-07-2016, 16:25
  4. 2014, la montatura migliore in rapporto prezzo/prestazioni!
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-04-2014, 15:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •