Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 64

Discussione: A voi l'ardua sentenza

  1. #11
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: A voi l'ardua sentenza

    Questo ha la montatura che hai già visto e sta nel budget, parti con un diametro giusto per il planetario e puoi fare qualche breve ripresa, può montare un Cuneo equatoriale e un ottica un pochino più grande in seguito se vorrai, non molto ma il minimo un 127mm..
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...o-wifi/p,55181

    Stesso diametro altra configurazione, resta solo altazimutale, si possono fare solo brevi riprese planetarie..
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...s-goto/p,14986

    La configurazione precedente un po' più grande..
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...s-goto/p,14987

    In ottica automatizzata penso è tutto, poi se opterai per il solo visuale, i modelli Dobson possono garantirti un diametro di apertura maggiore agli stessi costi, ma restano manuali e con ingombri diversi..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #12
    Meteora L'avatar di Adry
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    25
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: A voi l'ardua sentenza

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    SI PUO' FAREEEEEE!.
    Grazie per la risposta. Questo è quello che volevo acquistare:
    https://www.otticasanmarco.it/catalo...586&brandID=17

    e, una volta chiarite le mie capacità di neofita, nel caso aggiungere questa:

    https://www.otticasanmarco.it/catalo...D=4886&famId=2


    Dici che non va bene?
    Ultima modifica di etruscastro; 07-05-2020 alle 11:55 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  3. #13
    Meteora L'avatar di Adry
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    25
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: A voi l'ardua sentenza

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    ottica automatizzata penso è tutto, poi se opterai per il solo visuale, i modelli Dobson possono garantirti un diametro di apertura maggiore agli stessi costi, ma restano manuali e con ingombri diversi..
    Grazie, questa è proprio la tipologia che mi serve, credo sia quella più indicata per una persona alle prime armi....

    Scusa se ti importuno ancora. Mi semplifichi le differenze tra questo che mi hai suggerito:

    https://www.astroshop.it/telescopi/s...o-wifi/p,55181

    e questo che stavo per acquistare ieri:

    https://www.otticasanmarco.it/catalo...586&brandID=17

    Alla fine siamo comunque nel budget, ma sulle specifiche tecniche manco proprio di conoscenze....


    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 07-05-2020 alle 11:55 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  4. #14
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: A voi l'ardua sentenza

    Quello che volevi acquistare ha un ottica Newton a corta focale, il diametro giusto per il planetario ma non è adatto, più idoneo per bassi ingrandimenti, più soggetto a collimazione degli specchi di questi compatti, il focheggiatore fa fatica a reggere una macchina fotografica a fuoco, non ti farà combinare nulla di buono.. Quel minimo con questi lo puoi fare..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #15
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: A voi l'ardua sentenza

    Io sinceramente farei un piccolo sforzo a livello economico e prenderei il 127 mm...
    Sono 66 euro in piu' ma e' un bello step a mio avviso, sia il tubo sia la montatura sulla quale e' montato....
    Per carita' la skywatcher AZ GTI sara' anche efficiente con quel tubetto sopra, ma a vederla mi pare proprio un obbrobrio...
    Comunque si, gli strumenti , se la fotografia planetaria e' davvero un punto fisso sono quelli...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #16
    Meteora L'avatar di Adry
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    25
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: A voi l'ardua sentenza

    Al momento mi sentirei indirizzata su questo:

    https://www.astroshop.it/telescopi/s...o-wifi/p,55181

    Se pensassi di investire un pilino di più, questo farebbe al caso mio?

    https://www.otticasanmarco.it/catalo...586&brandID=17

    se non sbaglio ha la tecnologia più comoda per me e i 127, giusto?

    Grazie, mi state salvando.

  7. #17
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: A voi l'ardua sentenza

    Questo con l'ottica 127mm che è il diametro di apertura, è il massimo che puoi montare su questo tipo di montatura, oppure rifrattori di corta focale come quello della foto del Capitano, è anche lo stesso con la montatura altazimutale che viene 560€, con la differenza che questo su AzGti si può convertire anche in equatoriale, il diametro 127mm rispetto al 102mm si incomincia a prestare per gli oggetti più luminosi del cielo profondo, il 102mm resta più limitato e indirizzato al planetario.. Il maggiore diametro anche se poco vale comunque la spesa..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #18
    Meteora L'avatar di Adry
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    25
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: A voi l'ardua sentenza

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Questo con l'ottica 127mm che è il diametro di apertura, è il massimo che puoi montare su questo tipo di montatura, oppure rifrattori di corta focale come quello della foto del Capitano, è anche lo stesso con la montatura altazimutale che viene 560€, con la differenza che questo su AzGti si può convertire anche in equatoriale, il diametro 127mm rispetto al 102mm si incomincia a prestare per gli oggetti più luminosi del cielo profondo, il 102mm resta più limitato e indirizzato al planetario.. Il maggiore diametro anche se poco vale comunque la spesa..
    Cosa mi suggerisci, quindi?

    Non mi va di pentirmi dopo per non aver speso qualcosina in più adesso!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: A voi l'ardua sentenza

    Come in tutte le cose, quando si spende qualcosa in più un motivo c'è sempre, puoi decidere di risparmiare qualcosa prendendo il 127 SLT AZ, però è più completo quello su AZ-GTI..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #20
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: A voi l'ardua sentenza

    Buonasera,
    l'idea è chiaramente quella di acquistare un telescopio.

    Non avendo conoscenze tecnico-pratiche la questione per me è decisamente complessa.

    Elenco in breve alcuni aspetti fondamentali da tenere in considerazione:

    1. non ne ho mai posseduto uno, nè mai utilizzato. Quindi ho bisogno di qualcosa di semplice e intuitivo

    2. questione budget: non so dove mi portarà questa passione, ma al momento non me la sento di spendere tanto (oltre al fatto non trascurabile che sono "povery"), quindi ho un budget molto limitato. Euro 500. (Sì, immagino sia una somma irrisoria, ma tant'è).

    3. vorrei osservare sia pianeti che profondo cielo

    4. in futuro (integrando con accessori) vorrei anche fare astrofotografia

    mi ero orientata su questi due:

    - starsense explorer dx 130

    - skywatcher azgti 130
    riporto il primo post e le richieste ,
    La mia risposta è scaturita per quello richiesto su , poi se si accontenta di visuale è riprese HI Res con questo prezzo non ce' di meglio

Discussioni Simili

  1. Ardua scelta
    Di Massa90 nel forum Primo strumento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 22-12-2019, 20:07
  2. Ardua scelta: Montatura
    Di gecu nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 24-01-2017, 20:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •