Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    cavalletto + accessorio per binocolo veramente comodo!

    Ciao a tutti
    volevo condividere con voi una sorpresa data da un accessorio fotografico per obbiettivi pesanti che si è rivelato fondamentale per l'osservazione col binocolo.
    Lo uso da un anno e visto che ho appena comprato un oberwerk 15x70 de luxe cf da RP-optix farò due recensioni con una fava
    premetto che avevo acquistato a circa €40 questo accessorio pensandolo per un piccolo rifrattore:
    IMG_20200507_005526_8.jpgIMG_20200507_005518_2.jpg (scusate per l'involontaria pubblicità alle caramelle di menta)
    scelta che è stata subito scartata con immensa delusione e da qui l'idea (fortunata) di provare ad innestarlo sul mio cavalletto Ravelli apgl4 con un attacco per binocolo.
    Il risultato è stato da subito convincente! la comodità di osservazione estremamente appagante e rilassante (la forma ad arco permette di appoggiare il gomito e anche tutto il corpo sul cavalletto) come si vede da queste foto:
    IMG_20200506_173429_0.jpg IMG_20200506_173410_8.jpg

    L'accessorio permette regolazioni fini in tutte le direzioni, da un impressione di grande solidità ed è di metallo pesante per questo lo ritengo adatto esclusivamente a cavalletti di un certo "peso"
    IMG_20200506_170853_5.jpg

    Inoltre è presente una piccola bussola incastonata alla base (abbastanza precisa) che sappiamo quanto possa essere utile
    sia sull'astronomico che sul terrestre.
    IMG_20200506_170911_0.jpg
    Le regolazioni e la forma arcuata inoltre permettono di osservare orizzonti terrestri e marini (una volta regolata l'altezza giusta) con un semplice movimento orizzontale molto fluido, senza scatti e senza vibrazioni.
    Oggi ho seguito uccelli ed aerei di linea con una stabilità ed una scorrevolezza davvero molto appaganti, un unico avvertimento riguarda come sempre il sole! E' facile prendere confidenza e ruotare a 360° con grande facilità e grande soddisfazione incappando involontariamente nella nostra stella (fate attenzione, sappiamo tutti che può dare danni permanenti agli occhi!)

    Una menzione speciale và anche allo zenit
    IMG_20200506_173522_7.jpgIMG_20200506_171035_0.jpg
    collo e cervicale permettendo il fatto di appoggiarsi permette una posizione perlomeno più umana e sicuramente molto stabile per le osservazioni zenitali.
    Insomma in ultima analisi per me è un'accoppiata veramente vincente e la condivido volentieri!
    ravelli apgl4 + accessorio cinese misterioso e senza marca (fantastico!)
    Ps. Nella sezione adeguata vi darò le mie impressioni sul nuovo gioiellino arrivato (IN foto) oberwerk de luxe 15x70 CF

    cieli sereni e orizzonti poco turbolenti!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Dimitry Rufolo; 07-05-2020 alle 00:43
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: cavalletto + accessorio per binocolo veramente comodo!

    Le mezze-forcelle baricentriche sono ottime per la stabilità di obiettivi (binocoli in questo caso) pesanti, quindi posso chiederti perché hai posizionato il binocolo fuori-baricentro?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: cavalletto + accessorio per binocolo veramente comodo!

    Scusami ma forse non ho capito la domanda...mi sembra perfettamente centrato forse ti riferisci al fatto che ho invertito l'asta graduata di supporto...in questo caso come ho detto nella recensione , è per permettere di appoggiare il gomito e di conseguenza tutto il corpo al cavalletto...aumentando comodità e stabilità
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: cavalletto + accessorio per binocolo veramente comodo!

    ...e intanto già aver scoperto il nome è tanta roba..."mezza forcella baricentrica"
    Grazie Angelo
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  5. #5
    Pianeta L'avatar di antonio2010
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Erice (TP)
    Messaggi
    89
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: cavalletto + accessorio per binocolo veramente comodo!

    E' bellissima, quanto costa? Hai considerato qualche altra atazimutale prima di questo acquisto?
    Ultima modifica di antonio2010; 08-05-2020 alle 04:38

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: cavalletto + accessorio per binocolo veramente comodo!

    @antonio2010
    ciao
    si parla di 2 pezzi assemblati:
    il cavalletto ravelli apgl4 che mi fu regalato su mia segnalazione su amazon a circa 50/60 euro

    la mezza forcella invece l'avevo presa su ebay da un venditore "sconosciuto" a circa 43 euro (ho provato al volo a cercare i link ma non ho trovato nulla, parliamo di dicembre 2018)

    onestamente non ho provato altri cavalletti, mi sono fidato delle opinioni varie che ho trovato nei forum e poi ho trovato l'offerta in questione proprio sotto natale...da qui il regalo commissionato a mia moglie!

    più recentemente ho acquistato una AZ4 con treppiede in acciaio(per un telescopio) ma è davvero pesante ed ingombrante, ha compreso una staffa a L su cui puoi innestare il binocolo ma varrebbe la pena per minimo un 20x80 in sù (decisamente più sù)

    una nota a parte per il Ravelli è la presenza della pistola orientabile che può essere molto comoda per la macchina fotografica/piccolo binocolo ma con un 70mm tende a cadere in avanti appena punti l'orizzonte, se trovi solo il treppiede è meglio
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: cavalletto + accessorio per binocolo veramente comodo!

    Citazione Originariamente Scritto da Dimitry Rufolo Visualizza Messaggio
    Scusami ma forse non ho capito la domanda...mi sembra perfettamente centrato forse ti riferisci al fatto che ho invertito l'asta graduata di supporto...in questo caso come ho detto nella recensione , è per permettere di appoggiare il gomito e di conseguenza tutto il corpo al cavalletto...aumentando comodità e stabilità
    Centrato è una cosa, baricentrico è un'altra.
    In pratica invertendo la posizione come nelle immagini postate, il binocolo non è in posizione baricentrica; infatti un binocolo (un obiettivo, o altro) se baricentrico, mantiene la posizione (inclinazione della mezza forcella) a frizioni libere, nella posizione che vedo dalle tue immagini, non lo è, se provi a smollare le frizioni, il binocolo dovrebbe "cadere" (non mantiene la posizione) ruotando nella sua posizione di equilibrio ("appeso" verso il basso).

    Comunque la posizione corretta la vedi nelle istruzioni e anche nelle prime due immagini che hai postato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: cavalletto + accessorio per binocolo veramente comodo!

    Eh sì infatti...adesso è chiaro...come ti dicevo ho sacrificato la possibilità di "basculare" per un bene più grande 😂
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: cavalletto + accessorio per binocolo veramente comodo!

    "De gustibus non est disputandum", però (secondo me) hai sacrificato la caratteristica principale di questa mezza forcella (anzi, praticamente la sola).

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: cavalletto + accessorio per binocolo veramente comodo!

    Angelo se guardi la foto capisci da solo che la comodità è evidente...si parla sempre di sacrifici nell'osservazione binoculare e quindi una volta trovata un impostazione veramente comoda, il sacrificio di una regolazione e nullo visto che si ottiene comunque in un altro modo...sempre e solo rivolto all'applicazione binoculare ...ovviamente...inoltre senza la modifica allo zenit gli oculari toccano rendendo impossibile avvicinare gli occhi

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

Discussioni Simili

  1. cavalletto economico per binocolo
    Di Dimitry Rufolo nel forum Autocostruzione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-03-2019, 12:02
  2. accessorio per presbite
    Di Albertus nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-02-2019, 18:50
  3. Binocolo Zenith 10X50 attacco per cavalletto.
    Di gianco43 nel forum Binocoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-08-2017, 10:59
  4. Cavalletto settantino
    Di Obsession nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-09-2015, 21:47
  5. Comodo no?
    Di Ivan Priano nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-08-2012, 07:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •