Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    binocolo Oberwerk 15x70 deLuxe CF

    Ciao A tutti vorrei condividere le prime impressioni sul mio nuovo acquisto:
    IMG_20200506_170844_8.jpgIMG_20200506_170823_3.jpg
    Acquisto che ho effettuato su RP-Optix dopo una piacevolissima telefonata con il sig.Pietro che ha sciolto ogni mio dubbio sul dilemma su questo 15x70 ed un IBIs 20x80 ED
    Oggi ho avuto modo di testarlo adeguatamente nel pomeriggio su obbiettivi terrestri e quasi in diretta mentre scrivo sulla luna piena e devo dire che mi ha soddisfatto pienamente (con le dovute riserve)
    Vengo da un oberwerk 11x70 (che ho "recensito" qualche mese fà) ed il salto di qualità è molto evidente, sia in qualità costruttiva meccanica che in quella ottica.
    Premetto che la mia maggior paura era sul campo piano utilizzabile ma come mi era stato detto al telefono, su questo modello ho avvertito una superficie utile di osservazione di almeno il 90% sul terrestre e 85% sull'astronomico. Il 4X in più si fanno sentire, a parità di obbiettivi col mio precedente binocolo e nonostante le turbolenze dovute al calore ho sorvolato con piacere e notevole dettaglio obbiettivi molto distanti sull'orizzonte:
    IMG_20200506_180947_6.jpgIMG_20200506_181006_7.jpg
    nelle situazioni controsole e tra i rami al crepuscolo nonchè ieri di sfuggita col cielo grigio e nuvoloso sulle antenne, presente un accenno di banda verde e blu ma veramente molto contenuta. Pali della luce e campanili restano dritti con un piccolo accenno di distorsione piu o meno del 5/10% sul bordo.
    colorazione azzurra un pò vistosa (a me piace tantissimo) e meccanica di messa a fuoco centrale abbastanza morbida con un piccolissimo gioco che non rende difficoltoso lo scorrere del fuoco sui diversi piani degli obbiettivi in profondità ( si passa agevolmente dall'infinito agli obbiettivi in primo piano con poca corsa)
    regolazione interpupillare un pò morbida per i mie gusti spero non si ammorbidisca troppo col tempo!

    Ciliegina sulla torta: La valigetta di alluminio con l'interno sagomato davvero molto bella e massiccia (cinghia,pannetto scarsucci però è presente il foglio con la relazione dei test ottici eseguiti dal venditore) conchiglie di gomma che si incastrano all'interno degli obbiettivi sono facili da perdere (preferisco che si inseriscano all'esterno)
    IMG_20200505_151904_9.jpg

    Osservazione astronomica fin qui direi "solo" la luna piena e visto la luce diffusa poco altro...ma...La LUNA dAVVERO DA 10 E LODE!
    Con tutta la luce presente l'aberrazione cromatica era per me sorprendente, leggerissimo bordo verde quasi invisibile sono rimasto incantato col cratere tycho frontale ed una definizione delle raggiere da impatto veramente straordinarie, mai vista così coi miei strumenti, nè con l'80 f11 nè col dobson 200/1200 ne tantomeno col mio precedente binocolo!
    La correzione sferico/cromatica rispetto al modello precedente è veramente di un altro pianeta così come i trattamenti antiriflesso (ed ero comunque molto soddisfatto del mio precedente binocolo)

    mi riservo ulteriori impressioni sugli ammassi aperti e sulle spazzolate in generale nelle notti migliori di questa anche se la visione di Albireo mi regala un colore veramente delizioso l'oro ed il blu sono davvero piacevoli.Osservando Giove ancora basso sull'orizzonte ho difficoltà di fuoco sul pianeta (nessun cenno di bande ma stacco nitidamente Europa che è molto vicina cosi come gli altri satelliti, su Saturno molto meglio, riuscendo a vederne nitidamente la forma ma molto gioca anche l' osservazione al telescopio che impressiona la memoria visiva!

    il peso è contenuto ma non molto bilanciato, la visione a mano resta comunque abbastanza stabile.
    Le mie prime impressioni sono positivissime, sono davvero soddisfatto dell'acquisto un binocolo che consiglio (per quel che vale il mio giudizio) ad un prezzo davvero buono!
    (€ 215 spedito)
    IMG_20200505_145824_8.jpg IMG_20200506_171109_5.jpg

    PS: Al momento penso che abbia una vocazione più terrestre che astronomica ma come ho detto mi riservo notti più scure per dettagli più approfonditi

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Dimitry Rufolo; 07-05-2020 alle 10:47
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  2. #2
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: binocolo Oberwerk 15x70 deLuxe CF

    complimenti per l'acquisto anche se avrei optato per l'Ibis 20X80

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: binocolo Oberwerk 15x70 deLuxe CF

    @Capitano
    Eh sì ne avevamo parlato, effettivamente anch'io ero orientatosul 20 x 80 ma la telefonata con una persona competente come è il signor Pietro ha rivelato con precisione quelle che erano le mie vere esigenze osservative e così alla fine sono un felice possessore di un 15 x 70.
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  4. #4
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: binocolo Oberwerk 15x70 deLuxe CF

    Ok la scelta è ottima pero insisto per il cielo quei 5cm fanno la differenza anche perchè IBIS 20X80 lo tenuto per un mese era di un vecchio amico che ora non c'e' più
    mi spostavo di 15km vedevo l'impossibile
    Si era fatto costruire dei Filtri Nebulari da usare sotto cieli neri comunque era un buon vedere. ci faccio un pensierino lo compro.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: binocolo Oberwerk 15x70 deLuxe CF

    AAAAAhhh della prova non mi avevi parlato... comunque si, il discorso era per un campo visivo più ampio che alla fine si avvicina di più al mio gusto osservativo...visto che prenderai il 20x80 ed (scelta fantastica!) vuol dire che, come augurio di speranza, ci troveremo un giorno a mezza italia per scambiarci i binocoli ad uno star party!!!
    cieli sereni & orizzonti poco turbolenti
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  6. #6
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: binocolo Oberwerk 15x70 deLuxe CF

    Bhe ! con i 2,50° circa del 20X80 credo che pochi DSO sono più grandi Per quanto riguarda il ritrovarci sara difficile perche sono impossibilitato

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: binocolo Oberwerk 15x70 deLuxe CF

    scoperta dell'ultima ora: Predisposizione ai filtri Nebulari!
    Curiosando sulle meccaniche scopro i filetti per la predisposizioni ai filtri da 1,25
    filtro 1.jpg
    che si innestano perfettamente andando a scomparsa completa con l'estrazione totale delle conchiglie di gomma!
    filtro 2.jpg filtro 3.jpg

    Sorpresa assoluta! non era nelle specifiche tecniche e neanche il venditore me ne ha parlato...adesso lo sappiamo tutti !

    sono felice
    adesso dovrò raddoppiare tutti i miei filtri

    anche se non so se il filtro davanti all'oculare e non dietro possa essere più o meno corretto (fatemi sapere)
    Ultima modifica di Dimitry Rufolo; 08-05-2020 alle 01:47
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  8. #8
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: binocolo Oberwerk 15x70 deLuxe CF

    Nel post 4 ho accennato il poter montare i filtri nebulari

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: binocolo Oberwerk 15x70 deLuxe CF

    Sì infatti mi avevi incuriosito ma pensavo che parlavi dell'ibis 20x80 e così avevo tirato fuori i miei filtri pensando ad una eventuale modifica ma per fortuna ho fatto la felice scoperta!
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  10. #10
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: binocolo Oberwerk 15x70 deLuxe CF

    Gli Ibis hanno tutti questa opzione il filtro va tra l'occhio e l'oculare forse quei 5cm in meno faranno la differenza prova al massimo comprati due UHC -E taglia meno segnale non prendere i svnoby sono una schifezza .

Discussioni Simili

  1. binocolo Oberwerk 11x70
    Di Dimitry Rufolo nel forum Autorecensioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-03-2019, 21:56
  2. consiglio binocolo 15x70
    Di Nicobugi nel forum Binocoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-12-2018, 19:34
  3. Binocolo TS 15X70 LE
    Di marcomatt nel forum Autorecensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-10-2017, 13:42
  4. Osservazione binocolo 15x70
    Di Niki LeBron nel forum Sistema Solare
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 30-12-2016, 09:53
  5. Binocolo 15x70?
    Di CapitanFred nel forum Binocoli
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-05-2013, 11:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •