Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Astro inseguitore e posizionamento in bolla

    Buonasera a tutti, ho assistito ad un dialogo su Facebook in cui un utente diceva in modo convinto che "mettere in bolla è ininfluente per il posizionamento polare"
    Personalmente tutte le volte che ho trascurato il mettere in bolla la montatura falli o non di poco con inseguimento lungo.
    Diventa già faticoso superare i tre minuti di inseguimento stando ad allineare polare e mettendo in bolla nonché bilanciando alla perfezione Ar e DEC.

    E giusto questo modo di fare? Cioè mettere in bolla e poi fare allineamento e corretto o è solo una mia fissa?

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Astro inseguitore e posizionamento in bolla

    Diciamo che avete ragioni entrambi. Per l'allineamento Polare utilizzando il metodo classico (cercatore polare), il telescopio deve stare in bolla per puntarlo correttamente nella fase iniziale, ma il livellamento della montatura è ininfluente ai fini del funzionamento.
    Ad esempio anche con la montatura non perfettamente livellata, un GoTo mappa il cielo sui due assi, quindi potrebbe essere sballato il puntamento iniziale della prima stella, ma ad allineamento completato il risultato sarebbe il medesimo che se la montatura fosse allineata; allo stesso modo, se fai allineamento Polare in drift, oppure se utilizzi l'allineamento Polare "all stars" (o equivalente Skywatcher), la precisione non cambierà, che la montatura sia livellata o meno (poiché conta solo l'allineamento con l'asse celeste.. che correggi appunto con l'allineamento Polare).
    Quindi affermare che la precisione ottenibile con la montatura non perfettamente in bolla è la stessa che otterresti se fosse in bolla, è tecnicamente corretta. Del resto, per quanto attento tu possa essere, non hai strumenti tanto precisi da livellare la montatura su qualsiasi piano, senza tener conto degli scarti tra montatura e telescopio e per non parlare del fatto che la forza gravitazionale terrestre, poco c'entra col resto dell'universo... ...diciamo che "aiuta" solo per l'allineamento iniziale, ma non lo rende più preciso.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Astro inseguitore e posizionamento in bolla

    Parlo di montatura non goto, il goto compensa la bolla non eseguita

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Astro inseguitore e posizionamento in bolla

    Ho fatto tutti e due gli esempi, sia per quanto riguarda la precisione del GoTo (quindi con mappatura), sia per quanto riguarda l'inseguimento (siderale) che è direttamente legato all'allineamento Polare. Ho specificato che avere la montatura in bolla è essenziale per eseguire un allineamento Polare col metodo classico, perché è uno dei parametri di riferimento iniziali, ma è ininfluente ai fini della precisione. Ad esempio se io oriento la montatura approssimativamente a Nord, e la tengo livellata "ad occhio" senza nemmeno usare la bolla, e poi faccio allineamento Polare con drift-align (o utilizzando qualsiasi altro metodo, ad esempio di una montatura computerizzata), che la montatura sia in bolla o meno non cambierà la precisione dell'inseguimento siderale.

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Astro inseguitore e posizionamento in bolla

    Non ti cambia con il sistema automatico perché il sistema ti corregge su due assi, ma se c'è su ogni montatura equatoriale una bolla c'è un motivo, la montatura non è fatta solo per inseguire, ma anche per puntare, adesso lasciamo da parte cerchi graduati grossolani o meno, se devi puntare usando le coordinate celesti come l'angolo orario e i gradi di declinazione, il cannocchiale si deve impostare con il fuso orario del meridiano locale, che per noi è +1 solo per convenzione, ma noi non siamo tutti a +1 (15°) io sono 10°, allora se devo mettere l'asse polare della montatura sul mio meridiano locale questa deve fare 90° meridiano / orizzonte, qui serve la bolla, perché se è di sbieco va a finire magari a 8° o/a 12° ecc.. Questo influirà oltre al puntamento anche sull'inseguimento e sarò costretto a fare una correzione per seguire, vedi Bigourdan, io ho fatto un allineamento iniziale per poi posizionare la montatura sempre nello stesso punto, ma non rifaccio tutte le volte la polare ormai è quello, devo impostare il cannocchiale data e ora e mettere a 0 l'asse AR, poi punto con i cerchi, preciso o meno se non sono sicuro del mio assetto al mio meridiano come posso quantomeno limitare i danni dei cerchi non precisi, il Bigourdan lo posso fare dopo..

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,497
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Astro inseguitore e posizionamento in bolla

    se allinei bene al PNC la montatura la puoi mettere anche sbilenca, non cambia nulla...
    p.s. sposto in -Telescopi e montature-

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Astro inseguitore e posizionamento in bolla

    Esatto, ma è un discorso che gira in tondo, perché per fare l'allineamento col metodo tradizionale (cannocchiale Polare), lo stesso deve essere orientato correttamente e per orientarlo correttamente (per come è concepito) devi per forza far riferimento all'asse della montatura, che quindi deve stare in bolla (se non vuoi complicarti la vita). Tralasciando questo aspetto, che la montatura sia in piano o (per assurdo) attaccata al muro a 90°, non cambia nulla, conta solo che il tubo sia in asse col polo nord celeste.
    Si potrebbe riassumere che, chi fa visuale e vuole un allineamento approssimativo, trarrà ovviamente grande vantaggio a partire con la montatura in bolla (cioè otterrà una precisione iniziale maggiore), a chi fa astrofotografia (e quindi dovrà necessariamente affinare l'allineamento Polare) non interessa invece che il posizionamento iniziale sia precisissimo, perché poi verrà necessariamente corretto con l'allineamento.

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,220
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Astro inseguitore e posizionamento in bolla

    Diciamo che se è abbastanza in bolla quando muovi i due assi meccanici per allineare il canocchiale polare vedi dei movimenti della polare orizzontale e verticale, altrimenti diagonale
    Comunque la devi mettere nel punto giusto, altrimenti tanto vale avere il canocchiale polare


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Consigli per primi scatti con inseguitore
    Di MarcoPag nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-09-2018, 11:31
  2. Testa equatoriale e inseguitore.
    Di Staffani nel forum Autocostruzione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 27-07-2018, 10:43
  3. Difficoltà puntamento con eq1 con inseguitore
    Di Alebiasia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-03-2018, 18:07
  4. Piccolo inseguitore
    Di Gianluca97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 07-07-2016, 10:23
  5. software per posizionamento pianeti
    Di achille nel forum Software Generale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-05-2012, 18:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •