Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Skywatcher EQ6 SynScan Pro + Stellarium

    Buongiorno a tutti!
    Ieri sera sono tornato dal mio amato telescopio dopo 68 giorni di astinenza e, visto che c'era luna piena, ne ho approfittato per fare varie prove, tra cui una era quella di controllare la mia montatura con Stellarium (ultima versione).
    Purtroppo non ho avuto successo, vi spiego il mio setup:

    1. pulsantiera collegata alla montatura
    2. cavo USB -> RS232 collegato dal PC alla pulsantiera (COM3)
    3. allineato la montatura e messo in modalità PC Direct (ho provato sia con PC direct ON che OFF)
    4. configurato Stellarium come vedete in basso


    Il risultato è stato che Stellarium si connetteva, ma non mostrava né dove stesse puntando il telescopio, né lo spostava in alcun modo cercandolo di far puntare qualche oggetto
    Ho installato i driver ASCOM della montatura, ho provato Stellarium Scope, ma quando vado a selezionare la montatura mi apre la finestra ASCOM, seleziono Skywatcher telescope e quando devo selezionare la porta COM il menù a tendina è vuoto..sono perplesso e sconfortato, se avete suggerimenti vi ringrazio infinitamente!
    Ultima modifica di Marco Rapino; 08-05-2020 alle 09:24
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  2. #2
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Skywatcher EQ6 SynScan Pro + Stellarium

    Scaricati Cartes du ciel funziona una meraviglia , anche a me stellarium non funziona. se poi non sai come settarlo cartes du ciel ti aiuto

  3. #3
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Skywatcher EQ6 SynScan Pro + Stellarium

    Ciao Marco, ma il problema è la connessione della montatura al pc o al programma?
    è connessa l'eq6 con eqmod al pc?

    Consiglio anche io Cartes du ciel più che altro perchè in abbinato magari con All Sky Plate Solve fai il puntamento automatico.
    Non so sinceramente se ultimamente è cambiato qualcosa ma il Plate solve con Stellarium qualche anno addietro non si poteva fare.

    Anche se comunque come planetario uso sempre Stellarium perché graficamente è il mio preferito .

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Skywatcher EQ6 SynScan Pro + Stellarium

    Io uso Stellarium con EQMOD come driver ASCOM (EQASCOM), l'unica differenza al tuo setup è che la mia EQ6R ha la porta USB direttamente sulla testa, la tastiera non la uso proprio (e può essere anche scollegata). L'accoppiata Stellarium + EQMOD è qualcosa di stupefacente, specialmente nell'esecuzione e gestione dell'allineamento. Vai sul sito di EQMOD e segui la semplice guida, e ricordati di "Registrare" il driver ASCOM al primo utilizzo.
    Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Skywatcher EQ6 SynScan Pro + Stellarium

    Grazie a tutti! Ho approfondito stamattina dopo una notte insonne e ho realizzato che in realtà io ho la versione 5 del telecomando synscan che ha una porta USB B col quale dovrebbe essere connesso al PC. Il cavo che ho usato io (USB-RJ) non credo sia compatibile, non è un cavo "ufficiale" skywatcher, ma della ioptron..farò delle prove come mi avete detto e vi terrò aggiornati!
    Grazie mille ancora!

    PS: npole ho visto che alcuni effettivamente controllano i motori direttamente dal PC, però ho letto che bisogna fare attenzione soprattutto col cavo per via della differenza di tensione tra PC e montatura..non ho letto moltissimo, però mi ha spaventato leggere che può creare danni all'elettronica
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  6. #6
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Skywatcher EQ6 SynScan Pro + Stellarium

    Mi ripeto
    ho una Eq6-R la pulsantiera ormai non la uso più collego la montatura sia con il Tablet con android Asi Air con un cavo chiamato equidir gestisto tutto da Wi Fi Stazionamento ( PA )di asiair gestistico i ccd e la canon , ASiair ha nell'interno un software simile a PHdguiding è un software come Sky Safary ,
    Prima avevo preso un accrocco WI FI skywatcher dove mi permetteva di collegare la montatura al pc senza l'ausilio della pulsantiera. prima ancora collegavo la montatura con equdir al pc ho riscontrato che con stellarium faceva le bizze invece con Cartes du ciel funzionava a meraviglia . chiedete a siloga funziona o no?
    bisogna settare la porta giusta e il collegamento se si usa eqdir

  7. #7
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Skywatcher EQ6 SynScan Pro + Stellarium

    Personalmente con il cavo eqdir quindi escludendo la tastiera con la HEQ5 pro, Stellarium , Astrotortilla, Nebulosity , PHD, non trovo problemi . Mi dicono che con APT il tutto sarebbe meglio , cosa non l’ho capito anzi se qualcuno può darmi qualche dettaglio sarebbe gradito

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Skywatcher EQ6 SynScan Pro + Stellarium

    Ciao a tutti!
    Vi aggiorno, il problema era nel cavo, ho una pulsantiera synscan v5 che usa un cavo USB B, pur avendo la porta rj al quale ho attaccato il cavo USB-RJ..
    Quindi il problema era più stupido del previsto, ma se come me avete la stessa pulsantiera evitate di fare lo stesso errore
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Skywatcher EQ6 SynScan Pro + Stellarium

    Io ancora non ho capito che EQ6 hai (che modello?), e perché ti stai complicando la vita con la tastiera che non serve assolutamente a nulla (anzi, complica le cose). E si ho letto il tuo precedente post circa la possibilità di "bruciare i motori", è ovviamente una notizia senza fondamento, visto che collegandosi alla porta USB della testa c'è un driver e una scheda di controllo, non ti colleghi mica direttamente ai motori, a livello elettrico è esattamente come collegarsi al tastierino.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Skywatcher EQ6 SynScan Pro + Stellarium

    Citazione Originariamente Scritto da npole Visualizza Messaggio
    E si ho letto il tuo precedente post circa la possibilità di "bruciare i motori", è ovviamente una notizia senza fondamento, visto che collegandosi alla porta USB della testa c'è un driver e una scheda di controllo, non ti colleghi mica direttamente ai motori, a livello elettrico è esattamente come collegarsi al tastierino.
    Non è proprio così npole, mi sono documentato abbastanza a riguardo e ti riporto questo pezzo preso da un blog americano di un tizio che ne capisce abbastanza

    Recall that the SynScan HandControl performs two key functions when it is being used to connect to a PC. When in normal mode, it can translate the communications language spoken by the SkyWatcher ASCOM Driver into the language used by the SynScan Mount Control card inside your mount. In addition, the HandControl translates voltage levels between an RS232 port at the PC into TTL level voltages used by the HandControl port on the mount. This voltage level translation is very important because the RS232 Interface Standard allows voltages up to plus or minus 25 volts for communications. The actual specification calls for anything between +/- 3 volts to +/- 25 volts. When using the EQMOD ASCOM Driver, the HandControl is no longer needed for language translation so it is put into PC Direct mode (communications pass-through mode) since EQMOD already speaks the Motor Control language. However, The HandControl is still performing its voltage conversion role to protect the mount from the RS232 voltage levels of the PC.

    Any negative voltage fed directly into your SynScan mount can spell instant death for the electronics card inside. One of the jobs of the HandControl is convert the +/- 3-25 volt RS232 signals to a range of 0-5 volts which the mount can safely receive. If we wish to connect the SynScan mount directly to a PC without using the HandControl, we must have something in between to provide that voltage translation / protection function. Such a device comes in two general forms. You can use a cable module that simply changes +/- RS232 interface voltages to 0-5 volt range or you can have a cable that converts USB directly to a serial TTL RS232-like interface that uses 0-5 volt voltages.
    Quindi fate attenzione, lo so che è una pratica comune e relativamente sicura, ma il rischio c'è
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

Discussioni Simili

  1. Stellarium problema con Synscan 4
    Di Maxmaximo nel forum Software Generale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-03-2017, 20:49
  2. SkyWatcher StarGate 20'' SynScan
    Di LUISS nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-02-2017, 10:30
  3. Montatura Skywatcher AZ EQ5 SYNSCAN
    Di aspide81 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 13-08-2016, 05:03
  4. Montatura skywatcher eq5 synscan
    Di Andre90 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-01-2015, 08:51
  5. SynScan con Stellarium?
    Di DarkPlasma nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-06-2013, 22:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •