Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Luna - Cratere Neper

  1. #21
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Luna - Cratere Neper

    A me sinceramente non interessa che uno si dichiari esperto o inesperto (a scanso di equivoci, io ricado per forza di cose nella seconda categoria, se non altro perché ho cominciato con l'astrofotografia tutto sommato da poco, se paragonato a chi pratica questa attività da decine di anni), ne' tanto meno mi interessa di conoscere il suo nome e cognome (sono profondamente rispettoso della privacy). A me interessa che le cose che vengono dette e scritte, siano supportate da dati verificabili. Quindi, pure se la reincarnazione di Stephen Hawking scrivesse qualcosa, se non la comprendessi, gli chiederei gentilmente di spiegare il motivo di tale affermazione, perché non mi basta che l'esperto mi dica "è così", io voglio capire perché lo è, altrimenti non imparerei nulla, non avrei acquisito nuove conoscenze, starei utilizzando quelle di qualcun altro senza nemmeno comprenderle. E' la differenza tra imparare le tabelline a memoria o capire come fare le moltiplicazioni, perché puoi pure imparare le tabelline fino al 10... ma un giorno potresti trovarti a fare 11x11. Se poi questo "esperto" non ha voglia di rispondere, basta che ignori i messaggi, ma che si metta a dire "non devo spiegare nulla perché sono un esperto e tu non sei nessuno", non è accettabile, non lo è su un forum, la cui funzione è suggerita dal termine stesso.

    Inoltre anche gli "esperti" talvolta possono sbagliare, un po' di umiltà nel dire: "è vero ho detto una cavolata..", piuttosto che attaccare l'altra persona tacciandola di inesperienza, non solo aiuterebbe entrambi a crescere, ma eviterebbe pure pagine di polemiche. Scrivi qualcosa, vieni contraddetto? Non sei d'accordo con chi ti contraddice? Bene, spiega il perché e attieniti ai fatti, piuttosto di buttarla sul personale. Se non lo fai dimostri solo una cosa: hai compreso di aver scritto una cavolata, ma il tuo orgoglio prende il sopravvento e non ti consente di accettare il fatto che forse potresti essere in errore.

    Sono profondamente convinto che un forum non sia un palcoscenico tra due (o più) utenti che si sfidano a chi ce l'ha più lungo (il telescopio), ma che sia un mezzo che possa in qualche modo diffondere sapere. Lo so perché prima di approcciarmi a questo hobby, ne ho girati di forum e ne ho letti di messaggi (cosa che faccio tutt'ora) per "imparare" ed è utile e importante trovare informazioni esatte, se si lascia spazio a convinzioni personali, non supportate da dati verificabili, si rischia di insegnare (a chi è meno esperto di noi) i concetti sbagliati.

  2. #22
    Meteora L'avatar di Fiorellas
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    1
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Luna - Cratere Neper

    Ciao, sono Fiorellas.
    Neper è un vecchio cratere a impatto lunare situato vicino all'arto orientale della Luna. A causa della sua posizione, il cratere deve essere visto durante un'adeguata librazione ed è molto scorcio. Il cratere si trova sul bordo meridionale di Mare Marginis, ad est del cratere Jansky. A nord-ovest attraverso il Mare Marginis si trova il cratere Goddard.

    Le pareti interne del cratere hanno terrazze usurate, con bordi dei bordi bassi all'estremità settentrionale e meridionale. Il pavimento del cratere è scuro e piatto, con un picco centrale e diversi impatti del cratere vicino al bordo ovest. Il più notevole di questi è un piccolo cratere vicino al bordo nord-nord-occidentale.

    Prende il nome dal matematico, fisico, astronomo e astrologo scozzese John Napier.

  3. #23
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Luna - Cratere Neper

    @Fiorellas, prima di postare è gradita una presentazione nella sezione apposita...

  4. #24
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Luna - Cratere Neper

    Francamente mi dispiace quanto accaduto al Capitano.
    Io mi sento in parte responsabile avendogli indirettamente risposto e, a parte il suo modo di scrivere (molto simile ad un traduttore automatico dal cinese), condivido pienamente quanto espresso da Albertus "... Capitano i cui interventi "bruschi" trovo invece, a volte, simpatici".
    Tuttavia non si può fare a meno di notare che alcuni dei suo interventi, spesso solo "bruschi", assumono a volte uno stile molto "alla Sgarbi" (un cognome, un destino...): si offende per un nonnulla ma alza la voce facilmente e tratta male chiunque metta in dubbio le sue affermazioni specialmente se è "di primo pelo".
    È vero che ci sono sul forum alcuni più esperti di altri (anche io mi annovero tra i secondi), ma domande, risposte, precisazioni è lecito che le possa far chiunque.
    Aggiungo che rispondere stando "seduti in cattedra" (che se ne abbia il titolo o meno) è sempre un tantino antipatico se lo si fa notare troppo!

  5. #25
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Luna - Cratere Neper

    invito a rientrare in tema con la discussione, del resto Armando aveva già espresso di suo pugno la volontà di allontanarsi dal forum, non abbiamo fatto altro che accontentarlo anche per mantenere un'atmosfera cordiale al nostro forum.

    per tutti gli altri invito sempre all'educazione e al rispetto del regolamento.

  6. #26
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Luna - Cratere Neper

    Citazione Originariamente Scritto da npole Visualizza Messaggio
    ' tanto meno mi interessa di conoscere il suo nome e cognome (sono profondamente rispettoso della privacy).


    P.s.

    Mi scuso non avevo letto l'invito di ritornare sul tema
    Ultima modifica di Albertus; 14-05-2020 alle 08:45

  7. #27
    Nana Rossa L'avatar di maxidvd
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma - Capena
    Messaggi
    497
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Luna - Cratere Neper

    Mi spiace nemmeno sapevo che sul mio thread si era innescato un flame.
    Io non ho alcuna pretesa di entrarci.
    Anzi, visto che sono negato, mi spiegate passo passo dal file avi come posso processare con AS il video ?
    Non ci sono mai riuscito, mi chiedeva sempre i singoli frame e non il file. Ormai con registax ho preso la mano e faccio i passaggi in 3 minuti.
    Celestron CPC800 Gps Xlt + Celestron NexImage 10

Discussioni Simili

  1. Luna cratere Copernicus
    Di iaco78 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-05-2020, 23:07
  2. Luna, cratere Gassendi
    Di kilis nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-04-2020, 08:20
  3. Luna Cratere Tycho
    Di Lorena 01 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-03-2017, 06:32
  4. Luna - cratere Janssen - Mak180
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-11-2015, 11:12
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-09-2013, 14:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •