Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Gti Wi FI va per i fatti suoi

    Chiedo a chi la possiede la GTI WI FI , in assetto eq anche stazionando al polo è messa in bolla quando vai per allineare sballa di parecchio. mi chiedo se la posizione del tubo deve essere parallela o in asse con l'asse polare?
    Ultima modifica di etruscastro; 08-05-2020 alle 17:40 Motivo: modifica titolo

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Gti Wi FI va per i fati suoi

    E' indifferente, tanto il primo allineamento dell'AZ-GTI è (e sarà sempre) sballato di molto "se a fine della precedente sessione hai smollato le frizioni per rimettere a zero la montatura" (oppure stesso ragionamento "se per equilibrare hai smollato le frizioni per provare il giusto punto di equilibrio dell'attrezzatura montata").

    Sbaglia meno se prima di spegnere la montatura la porti in posizione di parcheggio con l'ASIAIR e il giorno dopo la ricolleghi senza aprire le frizioni.

  3. #3
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Gti Wi FI va per i fati suoi

    Questa sera riprovo di nuovo prima di tutto la staziono con la bussola , poi accensdo gli encoder , non dovrebbe sballare se no a cosa servono gli encoder?

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Gti Wi FI va per i fatti suoi

    Dalla mia breve esperienza su questa montatura gli encoder lavorano in modo incrementale...

    ossia: una volta fatto l'allineamento, attivati gli encoder (e non spenta la montatura) questi ti permettono di lavorare come vorresti tu.
    MA io in passato avevo già notato che aperte le frizioni sta montatura sbarella e quindi (nonostante abbia gli encoder) la uso solo con le freccine dell'app (o asiair come ben sai).

    Tra un'accensione e l'altra io so di dover andare manualmente con le frecce dove serve (tanto non è un grosso sforzo, si sceglie una costellazione facile da vedere e si punta a mano sulla stella più luminosa dopo avera selezionata per l'allineamento a 1 stella... che tanto, se usi asiair anche tu, non ti serve a nulla esser più preciso)

  5. #5
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Gti Wi FI va per i fatti suoi

    Il fatto è ho preso questo giocattolino per portamelo a spasso , non per il fotografico ma per il visuale. la asi arir la usavo per il fotografico con il RC 8" domani smonto il cuneo Eq con questo credo che in assetto AZ sarà più preciso
    La cosa che non mi torna in assetto Eq è se io staziono e metto in bolla , quando li dico difare l'allineamento mi al massimo mi deve sbagliare di pochi gradi , questa sera ho scelto venere e sirio , lei mi ha puntato venere sotto l'orizzonte , è no ! cosi cè qualche errore ho impostato bene tutto latitudine è longitudine non so cosa cè di errore

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Gti Wi FI va per i fatti suoi

    Tento di rispiegare, magari non sono riuscito a trasmettere efficacemente quello che voglio dire:

    - ierinotte eri allineato (e magari dici che anche avevi gli encoder accesi)
    - spegni la montatura
    passa il giorno e il giorno dopo rimetti in stazione
    - smolli le frizioni a montatura spenta per equilibrare (e quando le serri nuovamente non ti trovi nella stessa precisa identica posizione di quando l'hai spento)
    - accendi la montatura
    - fai l'allineamento => ti accorgi che la AZ-GTI va a spasso
    ^^^ correlazione tra le cose in grassetto

    se invece
    - ierinotte eri allineato
    - spegni la montatura
    - non smolli le frizioni
    - accendi la montatura
    - fai l'allineamento => ti accorgi che la AZ-GTI è "precisa" (per modi di dire... quanto può essere precisa senza plate solving e al netto di aver messo la base in piano e orientato al polo un qualcosa che non ha cannocchiale polare)


    Non so perchè, ma la mia si comporta così.
    Prova la seconda procedura e vedi se arriva in zona.
    Puoi farla anche a distanza di pochi minuti la stessa notte... stazioni, allinei su una stella comoda, sposti la montatura su un altro bersaglio qualsiasi (magari la luna), spegni, attendi un pò, accendi, chiedi l'allineamento alla stessa stella di poco prima e dovrebbe andare piuttosto bene sull'oggetto dell'allineamento.
    Se anche a te funziona così, mettiamoci l'anima in pace, accettiamo questa caratteristica (difetto) e facciamocene una ragione... io ho già fatto così.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Gti Wi FI va per i fatti suoi

    sposto in -Telescopi e Montature-

  8. #8
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Gti Wi FI va per i fatti suoi

    Continuo a non capire!
    A me sballa con il primo allineamento senza che ho aperto le frizzioni , mi ripeto
    Staziono, metto in bolla con un livello di precisione da data base di synscan pro Wi FI clicco su venere ,parte ma va sotto l'orizzonte venere rimane li che mi guarda è mi sberleffa
    siccome ho anche SkySafari 6 Pro , provo anche questa opzione, stessa pappa , mi sono stancato , tra poco divento un visualista al 100% vendo tutto e mi compro un binocolone angolato da 100 con oculari intercabiablili , con un app che mi mostra le coodinate dei DSO
    Con la EQ6-r tutto questo non succede, pero la sua mole non posso portala dove preferisco.

Discussioni Simili

  1. Sketch di Giove e dei suoi satelliti 29/06/18
    Di Arcady nel forum Sketches
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-07-2018, 14:19
  2. Giove e i suoi pargoli
    Di Nicobugi nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-05-2018, 13:49
  3. Auriga e i suoi oggetti!
    Di Astrometeo nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-02-2015, 10:54
  4. Pytagoras ed i suoi vicini
    Di pool187 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-02-2015, 19:02
  5. Luna e suoi crateri
    Di nives70 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-03-2014, 21:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •