Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Pianeta L'avatar di iz1gww
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Diano Marina
    Messaggi
    41
    Taggato in
    4 Post(s)

    Aiuto per allineamento AZ-GTI in modalità Equatoriale

    Salve a tutti... mi è arrivata la testa regolabile per montare la AZ-GTi in modalità equatoriale con tanto di contrappesi, adesso viene il bello dello stazionamento della montatura, ho cercato in lungo ed in largo come poter fare un allineamento preciso della suddetta senza pero' trovare procedure che non includessero' Cam guida, scatolotti tipo ASI-AIR ecc.. attualmente possiedo la montatura con il mak127, una reflex senza thetering del video, una webcam adattata (mooolto scarsa), smartphone e notebook per sw vari... posso eventualmente progettare e stamparmi in casa mediante tecnologia FFDM eventuali accessori necessari (tipo cannuccia polare ecc)
    sapete indicarmi la procedura oppure un link dove trovare info?
    grazie mille a tutti
    Alex

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aiuto per allineamento AZ-GTI in modalità Equatoriale

    @FMXHONDACR @Capitano @Angeloma urgono rinforzi, usano Asiair ma non credo che tutto sia vincolato a questo sistema.. Seguo..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Pianeta L'avatar di iz1gww
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Diano Marina
    Messaggi
    41
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Aiuto per allineamento AZ-GTI in modalità Equatoriale

    Nessuna idea?!?! come diceva 'Sora Lella' : "Annamo bbene"
    Ciao
    Alex

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Aiuto per allineamento AZ-GTI in modalità Equatoriale

    in realtà io, per fare un allineamento polare vero e proprio (rapidamente), non ho trovato altro modo che utilizzare asiair e relativo plate solving.
    qui è spiegato come viene utilizzato l'asiair
    https://www.youtube.com/watch?v=wMzagnUY63A&t=254s

    Il problema maggiore senza usare l'asiair o altro metodo assistito è che:

    1) questa montata non ha il cannocchiale polare (esistono staffe che ne permettono l'uso ma sono secondo me comunque degli accrocchi https://www.telescopi-artesky.it/it/...517133026.html e anche montati correttamente penso che farei io fatica a capire se gli assi siano effettivamente allineati, magari qualcuno sa controllare quando asse del cannocchiale polare aggiunto in seguito e della montatura sono apposto tra loro, ma io non saprei da che parte partire... quindi ho scartato questa possibilità); PS: esistono anche dei cunei polari con il cannocchiale, ma sono estremamente costosi, quindi li ho evitati... li avevo visti su ebay qualche mese fa, ma se non ricordo male venivano sui 250€ quindi no grazie...

    2) la montatura non ha (o almeno, io non ho trovato sull'app originale synscan pro che si utilizza anche senza asiair) un sistema che porti la montatura in posizione di parcheggio (quindi da permettere almeno andare vicino alla posizione della stella polare inquadrandola nella camera principale)... magari con gli altri aggiornamenti è stata implementata come cosa, ma dubito (ad ogni modo, io non uso l'app originale da tempo se non per le operazioni preliminari).

    Questo detto, se già utilizzi dei software su PC penso (ma non ne sono sicuro, visto che non ne ho mai usati) che esistano degli appositi tool che ti permettano l'allineamento polare in modo analogo a quanto effettuato da asiair (sia con "plate solving" come fa asiair che con metodo "drift alignment" che ho letto in giro utilizza phd2).

    In alternativa (ma anche qui, non lo ho mai utilizzato) puoi utilizzare il metodo Bigourdan che resta valido anche se non si ha la stella polare visibile (o non hai il cannocchiale polare come nel nostro caso):
    https://www.gabb.it/index.php/bigourdan.html
    ^^^ questo metodo, ti permette di fare tutto, senza software e senza accessori di terze parti (ma ho come l'impressione che sia piuttosto lungo e noioso, anche se precisissimo... quindi non lo ho mai provato)


    Ah, aggiungo... cosa intendi con "una reflex senza thetering del video"?
    Ultima modifica di FMXHONDACR; 10-05-2020 alle 09:55 Motivo: errori

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aiuto per allineamento AZ-GTI in modalità Equatoriale

    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Pianeta L'avatar di iz1gww
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Diano Marina
    Messaggi
    41
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Aiuto per allineamento AZ-GTI in modalità Equatoriale

    FMXHONDACR : Grazie per le info, andro' subito a darci una lettura... per "senza Tethering video" intendo che non supporta lo streaming video in tempo reale visualizzabile su pc come se fosse una webcam, di conseguenza non posso sfruttarla in sharpcapture o simili....

    FRIGNANOIT : Grazie per il link, vado a leggermelo.....

    grazie a tutti
    Alex

  7. #7
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Aiuto per allineamento AZ-GTI in modalità Equatoriale

    anchio ho la Gti WI Con il cuneo Polare
    Ti assicuro che I driver per fare funzionare la GTI da AZ a EQ non funzionano a dovere Anche perchè la Skywatcher lo specifica
    Ho provato con tutte le pappe
    da pc
    da tablet scaricando l'app Skyscan pro da playstore
    con sky safari 6 pro
    Niente da fare
    Vuoi sapere il perchè manca un cercatore polare da fare un stazionamento vero e proprio
    Avevo un,altra carta da provare ASIAIR Che con la EQ6-R funziona da Dio , invece collegandola alla GTI WI FI non funziona
    ti spiego il perché
    Settandola a dovere la vede
    Per quando li dici di fare il PA Polar Assistito sballa parecchi dandoti errore di plate solven failur, come cavolo con la EQ6-R funziona con la GTI No!
    Ieri sera il meteo mi ha permesso di provarla in assetto AZ , ha funzionato pero non centrava l'oggetto nell 'oculare con le freccete lo centavo almeno cosi funziona
    Ora di dico cosa devi fare per vedere se a te funxziona , metti la montatura in bolla con un livello affidabile bilancia bene i pesi, staziona con la bussola - 1° in clina il telescopio in direzione della polare da poterla visualizzare , se hai scaricato dal sito della SW il software sky scan appena accendi la montatura il wi fi del tuo pc dovrebbe vederla. se non la vede vai da impostazioni di wi fi del tuo pc e clikka si apre una finestra dove ti elenca tutte le reti collegate , se ha scaricato tutto apparira skyscan con un numero del tuo sky scan clicca su si colleghera al wi wi dell montatura ora vai sull'icona del software skyscanpro che ti aapprso sul pc clicca apparira un pagina che ti chiede di collegarti alla montatura clicca e riclicca su Eq ti chiedera d i no usare il sole per allineare ,dalla finestra che segue devi cliccare su allinea , dalla finestra che segue scegli il ti po di allinea ne to, apparira un finestra con un elenco di soggetti scegli quelli che vedi dal tuo sito fai partire l'alineamento cliccando sotto dove dice avvia allineamento ,una volata allineato torna indietro è fai il goto o su stelle o su Deep Sky, Fine comunque se non ci riesci posso aiutarti diversamente se mi dai il tuo wA in privato con video chiamata ci riuscirai per forza

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Aiuto per allineamento AZ-GTI in modalità Equatoriale

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    ...
    Avevo un,altra carta da provare ASIAIR Che con la EQ6-R funziona da Dio , invece collegandola alla GTI WI FI non funziona
    ti spiego il perché
    Settandola a dovere la vede
    Per quando li dici di fare il PA Polar Assistito sballa parecchi dandoti errore di plate solven failur, come cavolo con la EQ6-R funziona con la GTI No!
    ...
    Non diamo per scontato che i problemi hai tu siano globali. Ti ho mostrato (anche in privato) che ASIAIR con AZGTI funziona e riesce a fare l'allineamento polare con errore al di sotto dei 2' (anche sotto ad 1') dell'AZGTI entro 10 minuti di tempo (massimo 20 minuti), mi spiace che tu non riesca a risovere, ma quello che lamenti è un problema che non è di tutti.
    Io riesco ad utilizzarla e anche il ragazzo del video in inglese che ho postato sopra riesce a fare l'allineamento polare senza problemi.

  9. #9
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Aiuto per allineamento AZ-GTI in modalità Equatoriale

    Come mai con la EQ6 riesco e con la Gti No medita
    Comunque per ora non ho più la ASIAIR nemmeno Le ASI 294 e 290 e nemmeno la EQ6 perche stavano li coperte inutilizzate ,il motivo non mi ripeto , ho tenuto la gti per montarci un 102/660 Un 15X70 e un ??????

  10. #10
    Pianeta L'avatar di iz1gww
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Diano Marina
    Messaggi
    41
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Aiuto per allineamento AZ-GTI in modalità Equatoriale

    [CAPITANO] : Grazie per il info, seguiro' il metodo suggerito...ho notato una cosa, la bolla presente sul corpo del motore non è assolutamente da tenere in considerazione in quanto montata fuori asse [almeno nel mio caso], l'ho verificato ponendo una bolla da muratore sopra la morsa del telescopio, posta questa in bolla, facendo ruotare la testa sul proprio asse verticale la bolla da muratore rimane sempre in bolla mentre quella sulla testa del motore va dove vuole segno che non è in asse.... invece quello presente sul treppiedi va molto meglio.... non c'è proprio... nel senso c'è la bolla ma manca il liquido e quindi relativa bolla d'aria...
    meno male che c'è sul cuneo polare c'è anche se di bocca buona e funziona abbastanza bene.... io cmq cerco di usare il + possibile la bolla da muratore....

    Alex
    Ultima modifica di iz1gww; 10-05-2020 alle 11:02

Discussioni Simili

  1. Aiuto per utilizzo montatura equatoriale
    Di Davide Pezzi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-01-2017, 21:22
  2. Aiuto allineamento Skywatcher Maksutov 127-1500 az-S goto
    Di Noeru83 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-08-2016, 10:01
  3. Aiuto con allineamento cannocchiale polare
    Di Raffaele_85 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-02-2016, 11:57
  4. aiuto allineamento alla polare e synscan
    Di MatteoVacca nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-07-2014, 09:53
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-01-2014, 13:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •