Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
  1. #11
    Meteora L'avatar di pilgrim
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Attrezzatura astrofotografia pianeti

    Ciao Iaco,
    mi sto scervellando sulle differenze fra AZ-GTi e AZ Synscan : dovrebbero essere, in sostanza, l'interfaccia, cioè telecomando o smartphone via wi-fi, forse il peso massimo che secondo alcune fonti sulla GTi è di 1Kg in più, e non ho capito se anche la Synscan la puoi muovere liberamente senza perdere la posizione come la GTi.
    Questo bundle (Mak127+goto) mi attira molto, sembra veramente pratico e pronto all'uso, compatto e veloce, sempre tenero e mai grasso.
    Purtroppo però nelle mille recensioni in cui mi sono imbattuto in questi giorni, ho visto la EQM35 PRO, che al di là del fatto che sia convertibile in astro inseguitore, porta 10 kg di tubo per visuale e 6,5 kg per astrofotografia.
    Una montatura quasi definitiva, visto che mi permetterebbe di montarci in futuro un Mak 150 o un Newtoniano da 150 o 200 nel caso poi volessi fare Deep (se la cosa mi prende molto).

    A parte il prezzo, completamente fuori budget, è una montatura delicata e difficile da impostare o la si può lasciare montata e installata sul treppiede e quando la usi la metti giù, allinei alla Polare e via che osservi?
    Non vorrei trovarmi fra le mani un oggetto talmente avanzato (per me) da scoraggiarmi subito...

    In sostanza : Mak127 + Goto e in futuro, se l'hobby prende piede Newton + EQ3 con Goto oppure subito EQM35 PRO + Mak 127 (ammesso che riesca a "stirare" il budget) ?

    Gracias.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di pilgrim; 16-05-2020 alle 14:27

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Attrezzatura astrofotografia pianeti

    Ciao, io purtroppo non conosco direttamente nessuna delle montature che hai citato...
    Le Altazimutali non mi piacciono come concetto... anche perche' io sono un po piu' votato per l'astrofotografia (ho un dobson per le osservazioni deep)
    La EQM35 mai vista....ma vado a naso....
    6.5 kg di portata fotografici...sono assolutamente il minimo accettabile per fotografia deep, di sicuro il Maksutov 127 per riprese planetarie ci sta', il 150 mm anche ma gia avrei qualche dubbio...Un newton scordatelo...e' vero che la focale e' corta e si fa guidare bene, pero' a parte il peso, ha una lunghezza non proprio corta e il minimo alito ti vento te lo farebbe muovere...a mio avviso o gli metti sopra la reflex con un buon obbiettivo per astrofotografia, oppure un piccolo APO 60-70 mm... di piu' no....
    Se ti fermi al planetario io personalmente prenderei l'equatoriale EQM35 sapendo pero' in anticipo che se vorrai passare al deep ti serve un upgrade. Cosidera che la montatura proprio base base che si consiglia e' la HEQ5 dove si possono caricare "tranquillamente" 7-8 kg di attrezzatura fotografica...

    Spero di non smontarti tutti i progetti ma purtroppo le montature per fotografia deep devono esser necessariamente sovradimensionate , specie se si e' alle prime armi e non si ha la pazienza di una ottimizzazione del set up a livello maniacale....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #13
    Meteora L'avatar di pilgrim
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Attrezzatura astrofotografia pianeti

    Grazie Iaco,
    lo "smontamento dei piani"...era nei piani! nel senso che mi era stato detto fin da subito che l'attrezzatura perfetta universale non esiste e che devo prendere una strada e concentrarmi su quella a partità di budget.
    Grazie comunque del consiglio!
    Torno a studiare!

Discussioni Simili

  1. Attrezzatura base per fotografare luna e pianeti
    Di Capu nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-02-2019, 18:55
  2. Attrezzatura per astrofotografia
    Di Paolo97 nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-04-2018, 06:46
  3. Attrezzatura telescopio
    Di Matteo Alighieri nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 05-05-2017, 20:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •