Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Consiglio su integrazione RGB + narroband (l-enhance) su Pixinsight

    Ciao a tutti,
    spero vada tutto bene e che questa sia la sezione giusta.
    Ho acquistato recentemente il filtro Optolong l-enhance a banda stretta, che fa passare Ha, Hb e OIII.

    Per fare dei test ho fatto le seguenti acquisizioni:
    * ~2Hr di sub da 600s con l'l-enhance
    * ~2Hr di sub da 180s RGB (con filtro LPS-P2)

    I soggetti sono M97 (nebulosa gufo) e galassia tavola da surf, 80ED ridotto a 510mm di focale, camera ASI294MC-P

    Mi sta venendo un dubbio atroce e chiedo consiglio al forum:
    come integrereste? L'idea é quella di sfruttare quanto piú possibile la banda stretta per la nebulosa e qualche dettaglio sulla galassia, mantenendo l'RGB per le stelle e il resto delle strutture della galassia.
    I sub hanno esposizioni, dettagli e rese cromatiche diverse ovviamente, forse dovevo acquisire in un altro modo per ottenere quello che cerco?

    Immagino che integrando tutto insieme vado troppo a "normalizzare" e perderei gran parte del beneficio della banda stretta.
    Ho pensato di integrare i due master separatamente ed estrarre i canali dal master l-enhance per arricchire l'integrazione RGB attraverso NBRGBCombination, il risultato sembra buono ma ho il dubbio di aver buttato gran parte dei dati ottenuti nelle due ore di banda stretta...

    Grazie!

  2. #2
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Consiglio su integrazione RGB + narroband (l-enhance) su Pixinsight

    ciao a riguardo c'è un video di @Marco Rapino che spiega tutto nel dettaglio, video inserito anche qui nella sezione tutorial, insieme ad una serie completa su Pixinsight

    https://youtu.be/IZShTdOuH3I

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Consiglio su integrazione RGB + narroband (l-enhance) su Pixinsight

    Grazie Nicola! Sì in effetti è esattamente il workflow che seguo io nel tutorial
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Consiglio su integrazione RGB + narroband (l-enhance) su Pixinsight

    Che colpo di fortuna!
    Grazie ragazzi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Consiglio su integrazione RGB + narroband (l-enhance) su Pixinsight

    Marco, innanzitutto complimenti per i video che fai, molto chiari e utili. Mi sono sempre dimenticato di iscrivermi, in questa occasione me ne sono ricordato

    Avrei alcune domande sui vari approcci discussi, chiaramente non sono rivolte esclusivamente a Marco, chiedo lumi a chiunque possa darli.

    Nel tuo tutorial esegui l'operazione dopo lo stretch, quindi in fase non lineare, suppongo che entrambi i master dovranno subire il classico workflow lineare (deconvolution, NR, ecc) come se fossero effettivamente due soggetti diversi, al netto dei vari allineamenti, ecc.
    Ritenete possa essere una strategia valida eseguire l'operazione in fase lineare?
    Mi viene da pensare che molte operazioni, ad esempio la riduzione del rumore, siano eseguite valutando visivamente i risultati di volta in volta che sono fortemente dipendenti della luminanza attuale.
    Se alla fine la luminanza sarà il contributo totale dei canali RGB ottenuti con il filtro narrowband, non é meglio eseguire queste operazioni partendo già dalla luminanza "target" quando si lavora sul master RGB ottenuto senza filtro NB?

    Inoltre tutte le operazioni del workflow che sfruttano una maschera di luminanza beneficerebbero sicuramente di una maschera con migliore SNR. Credo.

    Altro dubbio:
    con LRGBCombination usiamo la luminanza ottenuta dal contributo totale dei canali RGB del master ottenuto con il filtro NB come luminanza del master RGB ottenuto con il filtro anti IL.

    Anche qui, non potremmo anche miscelare parte del R (Ha/Hb) e G/B (OIII) con i canali RGB del master broadband per rinforzare un po' l'integrazione della crominanza, sfruttando la "purezza" delle linee di emissione HaHbOIII catturate dall'l-enhance?
    In generale il blu e il verde ottenuti con il filtro NB, per quanto possano alterare la resa cromatica finale sono comunque meno soggetti al rumore e hanno un ottimo SNR, é un peccato buttarli così

    Dovrei sperimentare un po' con i vari approcci, forse un bel blend finale con pixelmath tra l'LRGB generato con la luminanza del NB e l'output di NBRGBCombination potrebbe salvare capra e cavoli?

    Grazie mille!

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Consiglio su integrazione RGB + narroband (l-enhance) su Pixinsight

    Ciao Riccardo e grazie innanzitutto per i complimenti!
    Farlo in fase non lineare non è una buona idea e ti spiego perché: avendo le due immagini un rapporto SNR molto diverso (NB superiore al BB) se non fai una riduzione rumore che avvicini il più possibile il rumore tra le due immagini potresti avere dei problemi sia a livello di integrazione del segnale e sia a livello di riduzione rumore (lo ha spiegato anche Vicent Peris nella live di Edoardo Radice pochi giorni fa).
    Considerando che l'immagine in banda stretta avrà sempre un migliore SNR a prescindere da quanto tu con la riduzione rumore riesca a ripulire quella in banda larga, rischieresti di fare danni e perdere dettaglio anche nella deconvoluzione quindi io approccerei più la cosa come un "classico" LRGB combination ovvero dettaglio in luminanza NB e RGB dal broadband, anche lì il processo si effettua in fase non lineare.
    Con PixelMath puoi fare quello che dici tu e difatti introduco la cosa nel tutorial, però considera che L-eNhance è un NB abbastanza largo, stiamo sui 12nm per Ha e 24nm per OIII e Hb..lì ti si va a insinuare l'inquinamento luminoso perché considera che l'emissione di questi gas in realtà è molto più stretta nello spettro fotometrico, parliamo di 3nm per Ha e circa 12 per OIII, dunque PixelMath se hai un cielo inquinato non renderebbe giustizia alla foto, se sei in un cielo classe 4 già il discorso cambia, meno io non userei nemmeno i filtri
    Spero di aver fatto chiarezza, comunque incoraggio sempre a sperimentare perché ogni elaborazione è una storia a sé, non credo di aver mai applicato lo stesso workflow a due immagini diverse!
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Consiglio su integrazione RGB + narroband (l-enhance) su Pixinsight

    Grazie Marco, discussione interessantissima, almeno per me.
    Effettivamente in questa banda stretta (con l-enhance) il beneficio lo porta più il dettaglio in luminanza e il migliore SNR che la resa cromatica, quindi ora capisco che ha senso lavorare in questo modo.

    Sul discorso Pixelmath farò delle prove cercando di usare dei blend equilibrati soprattutto per il rosso, valutando il risultato finale. Alla fine trattandosi di un test l'integrazione non é abbastanza per fare emergere il colore che vorrei, in particolare il master RGB scarseggia un po' di R sulla Gufo.
    Penso sia anche relativo ai soggetti che riprendiamo, in questo particolare caso sono decisamente più interessato a "colorare" la Gufo rispetto alla tavola da surf, magari lavorando con le maschere e sperimentando a fondo si riesce a sfruttare anche un po' di RGB ottenuto con il NB.
    In ogni caso, grazie mille per le dritte, provo a mettere in pratica quanto discusso e posto il risultato appena possibile qui sul forum!

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Consiglio su integrazione RGB + narroband (l-enhance) su Pixinsight

    Anche NBRGBCombination non è male, anzi. Se giochi bene con la bandwidth del broadband puoi ottenere sicuramente un buon boost di colore su Ha e OIII, tuttavia a livello di dettagli il metodo LRGBCombination rimane a mio avviso il migliore
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

Discussioni Simili

  1. IC443 con filtro L-eNhance
    Di rliverano nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-02-2020, 08:32
  2. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-02-2020, 14:49
  3. Prima prova L-Enhance e consigli
    Di Spacetime nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-01-2020, 14:59
  4. Prima esperienza con il filtro L-Enhance.
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-09-2019, 11:01
  5. Primo contatto con il filtro Optolong L-eNhance
    Di vpardi nel forum Autorecensioni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 09-07-2019, 21:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •