Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di MarcosG
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Treviglio (BG)
    Messaggi
    102
    Taggato in
    4 Post(s)

    Dobson Gso 200/1200 8" Deluxe

    Buonasera,
    grazie ai vostri consigli nella sezione 'Primo strumento' ho compiuto il grande acquisto: il Dobson Gso Deluxe 200/1200 già prontamente soprannominato Dobby...
    La mia recensione si basa sulle sulle mie impressioni e paragoni rispetto a telescopi che ho visto (da amici e in alcuni negozi specializzati), non conterrà quindi valutazioni di ottiche ecc... seppur fatta comunque da un neofita spero possa indirizzare l'acquisto ad altri che si sono trovati in situazioni di dubbio come me.

    Premetto che l'acquisto è stato fatto dal sito polacco telescopy.pl, si sono dimostrati molto veloci e preparati nella comunicazione e si sono resi disponibili a contattare il vettore che aveva compiuto un errore di smistamento dei 2 pacchi che compongono la spedizione (nel Hub in Germania gli efficientissimi tedeschi hanno separato i due colli difatto la base mi è arrivata in 5 giorni lavorativi come promesso dai polacchi mentre il tubo ottico circa una settimana dopo - vi risparmio le imprecazioni quando è arrivata la base senza il tubo).
    N.B. I pacchi sono ben imballati (direi a prova di corriere), il tubo ottico viene confezionato con polistirolo incassato in un cartone ed un ulteriore cartone di protezione.
    Prima cosa che ho fatto è stata verificare l'integrità delle componenti e tutto è risultato in regola.

    Le principali prerogative che hanno indirizzato la mia scelta verso questo telescopio erano:
    A - l'osservazione di planetario + il cielo profondo senza troppe pretese.
    B - l'utilizzo esclusivamente visuale.
    C - punto di osservazione comodo: cortile/giardino.
    D - osservazione principale da cielo di città + qualche volta cieli di campagna e raramente media montagna.
    E - budget massimo € 400 - limite rispettato, da sottolineare che sul sito era proposto a € 385 + € 25 (spese di spedizione) - col cambio favorevole ho speso
    poco meno € 390 (attenzione perchè ho controllato il sito ed il prezzo negli ultimi giorni è stato di poco aumentato).

    Passando quindi al telescopio, il contenuto delle confezioni comprendono:
    - le parti per l'assemblaggio della base, i dischi con i cuscinetti a sfere per il movimento azimutale e il porta oculari.
    - il tubo ottico con la ventola di acclimatamento (e relativo box batterie - sono n. 8 pile AA).
    - sistema di frizione con resistenza regolabile per il movimento in altezza.
    - la manopola per regolare la resistenza del movimento azimutale.
    - il focheggiatore Crayford 2" con demoltiplica micrometrica 1:10.
    - l'adattatore per gli oculari da 2" e 1"25.
    - L'oculare Erfle 30 mm da 2".
    - L'oculare Super Ploss 9 mm da 1"25
    - Il cercatore 8 X 50 con mirino a croce.
    * C'è anche un libretto delle istruzioni ma è veramente povero e poco chiaro, per l'assemblaggio ho trovato molto molto utile questo video
    che ho trovato su youtube poco tempo fa: https://www.youtube.com/watch?v=6bnzEK2OV7U&t=684s

    Arriva il momento del montaggio e l'unico problema si è presentato al momento del'assemblaggio dei sostegni laterali della base siccome non avevo un appoggio per aiutarmi, ho quindi aspettato l'aiuto di un collaboratore per non rischiare di infilare le viti di traverso (cosa che forse ho anche fatto ma che non ha assolutamente compromesso la stabilità della base - ergo l'assemblaggio è a prova di chi non ha la mano fatata come me).
    Installo quindi il sistema di frizione e il cercatore sul tubo, lo poso sulla base e dichiaro quindi la fine del montaggio e l'inizio dei giochi
    Il tutto non è difficile e abbastanza intuitivo, meglio comunque dare un'occhiata al video di youtube precedentemente segnalato che aiuta sicuramente le operazioni - le istruzioni praticamente sono da cestinare.
    Unica cosa che non ho capito riguarda il bilanciamento, ho letto qualche discussione a riguardo ma non mi si presenta alcun problema cioè:
    mettendo la regolazione in altezza sullo 0, muovendo il tubo in qualsiasi posizione/angolazione voglio e stringendo la resistenza, il tubo rimane sempre bello fermo e stabile... bho... dovesse presentarsi qualche problema mi illuminerete.

    A telescopio montato posso quindi fare i primi paragoni in base a quel poco che ho visto (tutti telescopi sotto i 400 €)(parlo comunque di impressioni riguardanti stabilità e materiali esterni di montaggio).
    Il primo paragone riguarda i telescopi entry level che propongono anche in famosi negozi di elettronica (es. i vari Celestron Astromaster 114, Skywatcher Explorer 130 ecc) e direi che la differenza riguardante la fattura delle componenti è netta, il movimento e la stabilità non hanno niente a che vedere con il mio bel Dobby.
    Stesso discorso con il rifrattore di un mio amico - Skywatcher 90/900 EvoStar EQ-2 - e fin qui direi che questi confronti sono poco utili data la concezione diversa per l'uso di questi telescopi.
    Il paragone più vicino e che vorrei evidenziare è con un pari Dobson Skywatcher 200/1200 che ero andato a vedere/tastare (per 2 volte qualche mese fa) in un negozio specializzato e da quello che ricordo posso dire che il Gso 200/1200 Deluxe mi sembra un gradino sopra:
    innanzitutto i movimenti mi sembrano più sicuri e fluidi (le resistenze in altezza e in alzimutale del Gso sono più variabili e sembrano aiutare meglio la regolazione), trasmette un senso migliore di stabilità della base, a livello di materiali l'unica grossa differenza che ho notato è a livello di focheggiatore (costruito meglio quello del Gso).

    Finalmente si arriva al capitolo osservazione:
    Esco in cortile, faccio l'allineamento del cercatore con la Polare (devo dire che con il cercatore osservo già meglio del mio amato Konus 60/415 ), sposto il telescopio, punto Castore (non ricordavo fosse doppia) e arrivano le nuvole....The end

    Purtroppo non posso recensirvi oltre riguardo l'osservazione dato lo stato dei cieli in questi giorni ma ad oggi posso dirvi che sono soddisfatto dell'acquisto (in attesa della parte osservativa)

    alla fine per pochi euri in più rispetto ai modelli base dei Dobson (vedi SW 200/1200) mi sono portato a casa un telescopio a mio parere di fattura migliore...
    ...le impressioni sono ottime, trasmette una sensazione di un prodotto ben costruito e non di concezione casuale...

    Spero che la recensione vi torni utile...
    Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di MarcosG; 13-05-2020 alle 00:54

  2. #2
    Pianeta L'avatar di ahio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    79
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Dobson Gso 200/1200 8" Deluxe

    Eccomi qui, ho ordinato il dobson 150/1200 skywatcher, dopo aver letto ovunque le opinioni di molti su vecchi tread...e alcuni consigli qui ....alla fine ritengo che per le mie velleità astronomiche e posizione di osservazione è una scelta adeguata, sicuramente avro da che studiare e sperimentare prima di avere soddisfazioni ma credo che sia un deciso passo avanti rispetto al mio primo telescopio "serio" 114/900 su eq1....forse potevo spender soldi per montatura piu adatta al 114 mafgari una eq3 sky....mi sono fatto prendere la mano dal dobson..credo che come stabilita di visione non abba eguali se non paragonandolo ad una heq5....spro arrivi presto (martedi?) e che il cielo su roma si rimetta presto complice il ponentino che ancora non si e ben sentito e che ci regala sempre cieli limpidi(per quanto possano esserlo in zona quasi extra urbana....a presto le mie impressioni e mille domande appena mi arriva e posso metterlo col naso all'insù....(opss ho sbagliato tread credevo di rispondere sul mio..)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di ahio; 21-05-2020 alle 12:27 Motivo: errore post sbagliato

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di MarcosG
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Treviglio (BG)
    Messaggi
    102
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Dobson Gso 200/1200 8" Deluxe

    In ogni caso posso dirti di non preoccuparti per la stabilità. Non si sposta neanche a prenderlo a mazzate. Il mio è un 8" ma non credo ci sia una grossa differenza rispetto al 6". È più probabile che facciano differenza le soluzioni meccaniche adottate per la versione Deluxe della GSO.
    A livello osservativo posso dire poco dato che, dopo mesi di bel tempo, ha cominciato a fare brutto il giorno dopo che mi è arrivato il dobson.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di carmelolg
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Torino
    Messaggi
    110
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Dobson Gso 200/1200 8" Deluxe

    Ciao come ti trovi con la versione da 8", hai avuto modo di fare delle prove sulla resa delle immagini?

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di MarcosG
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Treviglio (BG)
    Messaggi
    102
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Dobson Gso 200/1200 8" Deluxe

    Mi trovo molto bene. Dopo l'acquisto del Telrad soprattutto (mi facilita parecchio la ricerca degli oggetti) e anche l'acquisto di un oculare E.S. 8.8 82°(aiuta molto la visione rispetto a quello in dotazione).
    Non aspettarti assolutamente di vedere le immagini come in fotografia ma alcuni oggetti sono riuscito a vederli con soddisfazione:
    vari ammassi aperti, varie stelle doppie, ammassi globulari anche parzialmente risolti (M13, M15, M2), la nebulosa anello, la galassia di Andromeda e compagne. Altri oggetti visti male ma con la soddisfazione di averli individuati tipo la galassia Vortice, la nebulosa elica, la nebulosa manubrio, M71. Tra l'altro alcuni li ho osservati anche dalla città. Per i pianeti ho visto Nettuno, Urano e un Saturno spettacolare mentre Marte e Giove non ancora come vorrei (le condizioni di seeing e successivamente l'ottica un po' scollimata non mi hanno aiutato in questo caso).

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di MarcosG; 29-10-2020 alle 21:59

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di carmelolg
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Torino
    Messaggi
    110
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Dobson Gso 200/1200 8" Deluxe

    Citazione Originariamente Scritto da MarcosG Visualizza Messaggio
    Non aspettarti assolutamente di vedere le immagini come in fotografia ma alcuni oggetti sono riuscito a vederli con soddisfazione
    Ovviamente non mi aspetto di acquistare un Hubble per 400€
    Quando dici, vedere con soddisfazione, ad esempio per la galassia di Andromeda, è chiaramente visibile la spirale? Ovviamente non in maniera dettagliata.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Dobson Gso 200/1200 8" Deluxe

    Da quello che ho imparato , per vedere la spirale di M31 occorre un telescopio con una risoluzione elevatissima, un cielo molto buio un filtro che ti esalta il contrasto, è un oculare che inquadra almeno 3° di Campo Reale.
    La M31 è ostica in visuale , dovuta alla diversità di Magnitude tra il nucleo e le spirale, anche in fotografico devi essere molto capace a tirare fuori un risultato buono.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di MarcosG
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Treviglio (BG)
    Messaggi
    102
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Dobson Gso 200/1200 8" Deluxe

    Non ne sarei così sicuro https://www.firstlightoptics.com/off...telescope.html

    La mia migliore visione l'ho ottenuta in montagna da cielo abbastanza buio e con l'oculare da 8.8 mm: il bulge era molto luminoso e la galassia appare come una nebbiolona luminosa, la spirale non si vede ma si notano nell'alone delle differenze di luminosità tra le varie aree della stessa.
    L'oggetto più bello che mi ha dato più soddisfazione è la nebulosa anello M57 che appare come una ciambella allungata verde.

    In giro per la rete puoi trovare alcuni simulatori e immagini varie di come si vede attraverso un telescopio. Non sono fedelissimi ma si avvicinano abbastanza.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di carmelolg
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Torino
    Messaggi
    110
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Dobson Gso 200/1200 8" Deluxe

    Citazione Originariamente Scritto da MarcosG Visualizza Messaggio
    In giro per la rete puoi trovare alcuni simulatori e immagini varie di come si vede attraverso un telescopio. Non sono fedelissimi ma si avvicinano abbastanza.
    Mi sai indicare qualche link?

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di MarcosG
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Treviglio (BG)
    Messaggi
    102
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Dobson Gso 200/1200 8" Deluxe

    Può darti un'idea (ma proprio un'idea) della visione da cielo buio: https://www.stelvision.com/simulateu...-telescope.php

    Di immagini ce ne sono in giro un po' ma non so se sono coperte dal copyright. Prova a fare una ricerca del tipo:'come si vede da telescopio amatoriale'

Discussioni Simili

  1. Dobson GSO 200/1200 DeLuxe VS Dobson 200/1200 SW
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-07-2019, 06:10
  2. Preso! Dobson GSO 200/1200 Deluxe
    Di Falconer nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 13-04-2018, 21:07
  3. Dobson 10" GSO deluxe. VS 10"GSO standar
    Di 76astro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-03-2018, 18:21
  4. Osservazione con dobson GSO 200/1200 Deluxe
    Di NGC-Diego-1983 nel forum Report osservativi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-06-2014, 15:47
  5. Sky-Watcher Skyliner 250PX 10" FlexTube O dobson gso deluxe 10"
    Di smaicolx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-01-2014, 13:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •