Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Inseguitore senza anelli e senza morsetti

    Oggi stavo montando il nuovo RC8 e ho "scoperto" che il nuovo inseguitore pesa un botto (rispetto all'omegino che avevo prima almeno...), non è un grosso problema visto che sono ben entro i limiti dell'EQ6, ma vorrei comunque eliminare il peso inutile, accettando qualche compromesso, quindi mi è venuta questa malsana idea:



    ...in pratica invece di utilizzare morsetti e anelli da accoppiare alla barra, ho avvitato direttamente gli anelli originali del telescopio guida alla stessa.
    Così facendo non ho più la regolazione dell'asse, posso solo regolarlo grossolanamente allentando le viti, ma forse ci ho guadagnato di rigidità.
    C'è qualcuno che utilizza questa soluzione? Prima di "chiudere" tutto volevo assicurarmi che non ci fossero contro-indicazioni a cui non ho pensato (mi viene in mente l'impossibilità di effettuare una guida fuori asse, ma onestamente non l'ho mai fatta, ho sempre trovato una stella disponibile).

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Inseguitore senza anelli e senza morsetti

    Io sul Newton il rifrattore 80/400 ce l'ho montato così, ma non fotografo, se hai eliminato solo i morsetti quali altre controindicazioni ci possono essere, o avevi anche gli anelli decentrabili?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Inseguitore senza anelli e senza morsetti

    Avevo (ho) anche gli anelli, ho preso tutto (anelli e clamp) perché non sapevo che lo skywatcher (guida) arrivasse con gli anelli soliti (quelli a chiudere nella foto), inoltre non conoscevo il tipo di barra vixen che avrei trovato sul telescopio (nelle immagini non c'era l'asola che invece poi ho trovato). Le sole clamp per la barra poi sembrano poi essere fatte di osmio e pesano un botto l'una (e costano pure un sacco!).

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Inseguitore senza anelli e senza morsetti

    Non ti resta che provare, io non lo vedo male, per bilanciarlo puoi far traslare il tubo, e poi senza barra e morsetto ha i suoi vantaggi oltre al peso che è anche più basso, integrato all'ottica e con il campo inquadrato vicino, io ho allineato il cercatore 9x50 con il tubo diaframmato in alto vicino al rifrattore, a bassi ingrandimenti sul rifrattore 80 a 20x riesco a tenere l'oggetto puntato dal tele nel campo del rifrattore senza decentramento, non sono centrati i due campi visivi ma inquadro la stessa area con l'oggetto nel rifrattore in basso al campo visivo quando è centrato al cercatore e telescopio.. Può esserti utile..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Inseguitore senza anelli e senza morsetti

    Non ero abituato al peso tutto dietro... ho dovuto mettere quanta più roba in avanti. Il telescopio è attaccato alla fine della vixen alla montatura e il tele guida l'ho dovuto montare più in avanti possibile e lo stesso tele guida è messo negli anelli nella posizione più avanzata (spunta davanti il tubo, senza paraluce)... in questo modo sono riuscito a bilanciare tutto. Questo coso ha un back-focus di 159mm! Ha un tubo (con le prolunghe) che spunta dietro impressionante. Non che la cosa mi piaccia troppo (flessioni) ma non è che possa farci niente.

    Per quanto riguarda l'allineamento, senza toccare nulla sembra essere in parallelo col tubo principale, ma naturalmente ha un'inquadratura decentrata (non disturba comunque perché ha 400mm di focale, l'ho potuto provare solo sul terrestre e il centro differente rispetto al tubo in questo caso si vede). Al tubo principale ho solamente allineato il cercatore.

    Alla fine è andato tutto liscio, unico problema: il focheggiatore del tele guida ha un backfocus di 80mm e ho messo le prolunghe T2, ma mi sono accorto poi che la mia cam guida non ha filettatura T2 (ma CS-mount), ho ordinato un adattatore, intanto sfrutto la 224MC come cam guida (che spreco!).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Inseguitore senza anelli e senza morsetti

    Quando si cambia setup qualcosa c'è sempre, io faccio solo visuale e per le focali su quattro telescopi ho dovuto cambiare gli oculari e poi ricomprare quelli che già avevo e venduto con i telescopi, l'ultimo nonostante presi tubo e montatura, due barre vixen, quattro oculari, una diagonale, un altro contrappeso, senza goto che ancora non so, ero in dubbio se il 200/1000 o il dob 250/1200, se avevo preso il dob avevo un set oculari che non centrava una mazza..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Inseguitore senza anelli e senza morsetti

    Curiosià, che guadagno di peso hai avuto?

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Inseguitore senza anelli e senza morsetti

    Non l'ho misurato, so solo che è aumentato. Ho dovuto utilizzare la prolunga dell'asta dei contrappesi, se può dare una indicazione di qualche sorta: prima aveva 2 contrappesi da 5 Kg. posti a circa 5 cm. dalla fine dell'asta; adesso ho un contrappeso a circa 2 cm dalla fine dell'asta principale e il secondo a circa 2 cm. dall'inizio della prolunga. Dal lato telescopio invece la distanza del baricentro dal fulcro ad occhio non pare essere cambiato, per questo dico che il peso è aumentato.. di quanto.. bohhh!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Inseguitore senza anelli e senza morsetti

    Ah ok, errore mio.
    Avevo capito che usando questo metodo di accoppiamento avessi risparmiato peso in assoluto, e invece hai ridotto un po' l'aumento di peso complessivo.

    Ero curioso perchè anche io avevo alleggerito in maniera simile, però stampandomi 3D gli anelli di cui uno l'ho mantenuto con e regolazioni.
    E il tutto mi ha permesso di non dover allungare barra dei contrappesi.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Inseguitore senza anelli e senza morsetti

    Ho risparmiato certamente peso... ma non nei confronti del setup precedente. I tubi hanno più o meno lo stesso peso, forse questo addirittura meno, ma sull'altro avevo un cercatore da qualche centinaio di grammi (contro i 2 kg di questo) e avevo un fuoco motorizzato leggerissimo (il SESTO SENSO 2 è un mattoncino).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. M42... Senza stelle!
    Di TheDoctor nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-03-2019, 21:55
  2. M 81 - Senza nuvole
    Di orazio nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-04-2018, 17:15
  3. autoguida senza st4
    Di Robyssion nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10-04-2017, 22:37
  4. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-07-2016, 12:41
  5. Non c'è due senza tre
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-03-2013, 15:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •