Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Pianeta L'avatar di iz1gww
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Diano Marina
    Messaggi
    41
    Taggato in
    4 Post(s)

    Riduttore di focale SVBONY 0.5x

    Acquistato su amazon per provare ad accorciare la focale del mio skywatcher mak 127 1500

    https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

    si applica al fondo degli oculari tramite l'apposito filetto, come fattura sembra ben fatto, completamente in metallo ed a singola lente (mi pare)...

    - montato sul 16mm avevo una visuale (terrestre in quanto la prova l'ho oggi pomeriggio) come con il 25mm.... bene mi sono detto... promette bene.....
    ovviamente la qualità ottica diciamo che lascia un po' a desiderare, nel senso che introduce qualche colore/sfocatura ai bordi di troppo....
    lo monto sul 25mm e spettacolo... sto inquadrando la stessa area ma con una bella vignettatura tutt'attorno..... in pratica potevo vedere per così dire l'interno del telescopio... proprio a fare il pignolo effettivamente qualcosa in piu' come ampiezza c'era (ma proprio poca poca), ma era talmente sfocato e scarso di qualità da renderlo inutile....

    - ho provato a collegarlo al fondo del nasello della reflex (APSC) ma in questo caso non funziona proprio, probabilmente troppo distante dal sensore e vedevo solo l'interno del telescopio....

    - ho infine provato a collegarlo al nasello della webcam (vista l'esperienza con la reflex in questo caso ho accorciato il nasello, tanto avendolo fatto con la stampante 3D non è un problema rifarne un altro) e qui effettivamente il beneficio in fatto di ampliamento del campo inquadrato c'è stato, ma tutto inficiato da una vistosa velatura dell'immagine... anche in questo caso quindi bocciato

    quindi per quel che è la mia modesta esperienza in fatto di ottiche da telescopio (ma una discreta esperienza in fatto di ottiche fotografiche) direi che con lo skywatcher maksutov 127 1500 è totalmente inutile.... e la qualità nel caso venga abbinato ad un ottica meno ristretta lascia a desiderare..... ovviamente se ci sono riduttori di campo da 100€ e oltre e questa ne costa poco piu' che la decima parte qualche domanda bisognerebbe porsela.... ma è altrettanto vero che il risultato in fatto di ampliamento del campo osservabile con il mak 127 sarebbe uguale anche con 0.5x ben piu' costosi...

    Ovviamente questa è stata la mia modestissima esperienza e che non vuole avere minimamente valore assoluto di confronto o riferimento....

    Ciao a tutti
    Alex

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Riduttore di focale SVBONY 0.5x

    Ciao Alex,
    ho letto la tua recensione appena dopo aver comprato un prodotto simile da SVBONY. Mi sono detto speriamo bene.

    https://it.aliexpress.com/item/32792...archweb201603_

    Nel mio caso le pretese sono inferiori, per scopo e per strumentazione.

    Oggi mi è arrivata la spedizione e ho subito fatto una prova. Con l'obiettivo da 20 mm (50x) ha un guadagno di campo interessante. Allego le due foto con il 20mm senza e con.

    Con quello da 10mm il guadagno di campo è stato inferiore. Ma nel mio caso l'obiettivo era avere un ingrandimento 25x con un campo più ampio per l'osservazione del deep sky e per semplificare lo star hopping.

    Sulla qualità dell'immagine noto un abbassamento della luminosità. Anche una distorsione ai bordi che vanno fuori fuoco. Devo dire che non ho curato particolarmente la messa a fuoco prima di fare le foto con il cell., mi interessava osservare il guadagno di campo.

    In rapporto al costo le prestazioni mi sembrano accettabili. Ovviamente in base ai mie scopi.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Riduttore di focale SVBONY 0.5x

    Avrai delle sorprese nel cielo, considera che il tuo campo massimo è di 1,75º e a 25x con un campo apparente di 52º vai a 2,08º vedrai come se stai guardando in un fondo di damigiana a sfera, stelle allungate ai bordi del campo visivo e il fondo cielo sarà più scuro, ti salvi forse con la PU con 4,5mm non dovresti avere problemi a stare vicino all'oculare, altrimenti combattevi anche col parallasse..
    Un 32mm era meglio..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 18-09-2020 alle 15:16
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Riduttore di focale SVBONY 0.5x

    I riduttori di focale si usano solo per l'astrofotografia, quando il campo inquadrato dal sensore non supera quello del DSO, non può essere un pezzo di vetro adatto a questo
    I riduttori/spianatori come cristo comanda hanno il loro Backfocus da regolare in base al telescopio , vedi i baader ,gli APM ecc ,ecc dal costo di centinaia di € , altro che SVBONY

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Riduttore di focale SVBONY 0.5x

    Ciao @frignanoit,
    credo che il campo guadagnato non sia del 100%, almeno questa è l'impressione che ho avuto dall'osservazione dell'antenna. Fatta non a caso perché ti da comunque dei riferimenti tramite i lunghi supporti verticali ed orizzontali. Ho osservato i tubolari che andavano dal centro al bordo, ed in effetti sui bordi curvano. Ma non più di tanto rispetto agli oculari celestron che ho in dotazione. Quindi spero che il fondo di damigiana non sia così marcato come dici.

    Non sapevo (da poco mi sono dedicato a questo hobby per cui ho molto da imparare) che si potesse calcolare il campo massimo. In base a quali parametri si calcola?

    Poi ho fatto anche un'altra considerazione (magari anche questa da neofita ignorante) ed è questa; il mio astromaster di fabbrica ha una barlow che raddoppia la focale. Di fatto con un 0,5x lo riporto alla sua naturale lunghezza focale. Quindi perché dovrei avere problemi?

    L'altra cosa che mi ha stuzzicato è stato il prezzo veramente basso, e poichè non avevo intenzione di spendere molto (piuttosto risparmio per un bel upgrade in futuro) mi sono lasciato tentare.

    Relativamente a quello che scrive @Scorza che ringrazio, sono ancora troppo indietro per capire bene il senso compiuto della tua email, Dso e Backfocus sono capitoli di questo "libro" che non ho ancora letto. In ogni caso grazie per i consigli.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Riduttore di focale SVBONY 0.5x

    Ci sono delle formulette per calcolare il campo massimo in base ai mm di barilotto dell'oculare, sempre che il backfocus (la parte antecedente al portaoculari) sia superiore al barilotto e sono le seguenti..
    2.800 / lunghezza focale del telescopio in mm (usando oculari da 50,8mm)
    1.750 / lunghezza focale del telescopio in mm (usando oculari da 31,8mm)
    1.320 / lunghezza focale del telescopio in mm (usando oculari da 24,5mm)
    Per calcolare il campo inquadrato dividi il campo apparente degli oculari per gli ingrandimenti prodotti..
    Es: campo apparente 52º il Ploosl 20mm / 25(x) = campo reale 2,08º..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 18-09-2020 alle 19:53
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Riduttore di focale SVBONY 0.5x

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Ciao @frignanoit,

    Poi ho fatto anche un'altra considerazione (magari anche questa da neofita ignorante) ed è questa; il mio astromaster di fabbrica ha una barlow che raddoppia la focale. Di fatto con un 0,5x lo àriporto alla sua naturale lunghezza focale. Quindi perché dovrei avere problemi?
    Leggendo la descrizione dell'accessorio dice: riduttore 0.5x per telescopio per aumentare FOV per oculare Ploosl..
    Cosa centra l'oculare? Allora deduco che questo non riduce la focale del telescopio, ma allunga quella dell'oculare producendo meno ingrandimenti, in pratica come se stai usando un 40mm, altrimenti come si spiega che il nostro amico con il Mak vignetta?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Riduttore di focale SVBONY 0.5x

    Proprio per il Mak non sono indicati i riduttori di focale , causa il foro in culatta risicato secondo me sul mak non andrei superiore a un 25mm che non abbia un interuzione di campo superiore al foro in culatta,

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Riduttore di focale SVBONY 0.5x

    siccome che di riduttori ne vendevano pochi in fotografia si sono inventati l'uso nel visuale...

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Riduttore di focale SVBONY 0.5x

    Aggiungo a questa discussione una prova fatta da me con il riduttore SVBony 0.5x, Skywatcher 250/1200, ASI290MC ed antenna di scarsa magnitudine:

    SVBony_0_5x.jpg

    Confrontando ad occhio i pixel, sembra trattarsi di un riduttore 0.73x, almeno nella modalita' nella quale io ho utilizzato la lente:

    ASI290MC_SVBony_0_5x.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Riduttore di focale per mak 180
    Di CORRY_32 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-08-2019, 11:16
  2. Mak 127 riduttore di focale
    Di dave75 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 17-04-2019, 20:27
  3. Riduttore di focale
    Di dave75 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-11-2018, 08:33
  4. Riduttore di focale per SC f/10
    Di Anteo nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-08-2018, 17:54
  5. riduttore di focale
    Di oregon103 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-07-2014, 08:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •