Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Meteora L'avatar di Stefano393
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Dubbio su Dobson con cielo non proprio scuro

    Ciao a tutti, un mesetto fa circa avevo già chiesto consiglio a voi per l'acquisto del mio primo telescopio. Sia voi sia facendo ricorso ad altre ricerche mi ero abbastanza convinto che lo strumento giusto, anche in relazione al budget, potesse essere un Dobson 250mm o addirittura con qualche sforzo in più un 300mm.

    Ora però mi sono sorti un paio di dubbi, principalmente in relazione alla qualità del cielo sotto cui andrò ad osservare. Da buon principiante probabilmente avevo sottostimato la presenza di IL. Non potendo fare delle stime direttamente io causa quarantena ho cercato di capire la qualità del cielo usando la "light pollution map" e mi dice che il mio cielo oscilla tra la classe 6 e la 5 con un SQM di 19,50.

    Ora, sapendo che un Dobson per essere veramente sfruttato ha bisogno di cieli bui, mi stavo chiedendo se forse non fosse sprecato (soprattutto con un diametro elevato) sotto quel cielo e se fosse meglio virare su qualcos'altro e soprattutto se il deep sky dia comunque soddisfazioni sotto quel tipo di cielo.

    In secondo luogo volevo chiedervi se, visto che sono proprio agli inizi, un tubo di quel diametro e quelle dimensioni sia troppo difficile da gestire per un principiante.

    Grazie mille a tutti

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Dubbio su Dobson con cielo non proprio scuro

    Il telescopio si gestisce uguale sia il grande che il più piccolo, cambiano gli ingombri e i pesi, con un cielo 5/6 Bortle il deep sky è compromesso, non tanto per quello che può raccogliere il 300mm che sarà sempre più di quello che farà un 150, ma per andare a trovare gli oggetti senza riferimenti visivi a occhio nudo, salvo che non sia goto, non è comunque un cielo da sfruttare a pieno un 300mm in questo contesto, scendere di diametro vul dire partire con le gambe già segate e puntare sul planetario..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di Stefano393
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dubbio su Dobson con cielo non proprio scuro

    Ok, quindi cosa consiglieresti di fare? Ovviamente mi dispiacerebbe accantonare il deep sky, quindi vorrei uno strumento che un minimo me lo permetta, anche se con dei limiti.
    Occasionalmente potrei anche spostarmi e raggiungere al massimo però un cielo di classe 4, perchè vivendo in Italia settentrionale la situazione è abbastanza tragica.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Dubbio su Dobson con cielo non proprio scuro

    Se devi pensare a tutto, trasportabilità, diametro, rendi il telescopio efficace sul planetario intanto che col cielo che hai è il primo target su cui puntare, poi se ti sposterai avrai comunque qualcosa di valido e intanto da casa fai quello che puoi sul deep, io penserei a un C8..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Meteora L'avatar di Stefano393
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dubbio su Dobson con cielo non proprio scuro

    Però col C8 il prezzo lievita e anche di parecchio no?

    Diciamo che in ogni caso non avrei troppi problemi di trasportabilità e spazio. Quindi tu escluderesti i Dobson?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Dubbio su Dobson con cielo non proprio scuro

    Non escludo il Dobson come potenziale, ma se poi ci troviamo una trivella senza la punta non buca, il 300mm ha bisogno di un cielo buio per sfruttarlo al massimo nel cielo profondo, se questo manca o prendi un Dobson più piccolo 250? Oppure ottimizzi l'osservazione planetaria il trasporto e sfrutterai i 200mm che non sono pochi..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Dubbio su Dobson con cielo non proprio scuro

    Diciamo che in ogni caso non avrei troppi problemi di trasportabilità e spazio.
    Se non hai di questi problemi, MAI escludere il dobson Per il resto ti ha già detto tutto @frignanoit, cioè che diametro ed inquinamento luminoso non vanno molto d'accordo. Diciamo che se collimato a puntino e seeing permettendo, a livello planetario un 250 ti darà sempre qualcosa in più di un 200; idem nel deep, dove di oggetti ne entreranno di più in un diametro maggiore però in modo direttamente proporzionale con l' IL, che ti darà un fondo cielo lattiginoso che nasconderà molti dettagli.
    Il 12" sarebbe sprecato, anche se sotto i 10" io non scenderei perché quella volta che ti sposterai avrai un certo diametro dalla tua.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Dubbio su Dobson con cielo non proprio scuro

    è sempre bene avere diametro a disposizione anche sotto cieli inquinati di luce, se il 300 o il 250 sono troppo ingombranti rimarrei su un 200 sempre dobson, al momento non mi pare il caso di investire molti soldi su uno strumento che non si ha idea di quanto possa performare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Dubbio su Dobson con cielo non proprio scuro

    Concordo, secondo me, sempre prendere il maggior diametro che si riesce a gestire; anche con cielo fetente (e me ne intendo di cieli fetenti abitando a Milano), per scurire il fondo cielo basta aumentare l'ingrandimento, e con un diametro più generoso, si ha più "libertà" di scelta della pupilla d'uscita (parametro importante soprattutto per l'uso dei filtri nebulari come OIII, UHC, ecc), miglior trasferimento del contrastio e maggior risoluzione.
    Parlo anche di risoluzione, perché questa è importante anche nel deep (non fondamentale come nel planetario, ma comunque importante), soprattutto su oggetti compatti, un diametro maggiore è ad esempio molto utile sugli ammassi globulari (per "sgranarli" con più facilità), il suo miglior trasferimento del contrasto permette di discernere il dettaglio più fine sulle nebulose planetarie e in ogni caso, vi è un beneficio generale su ogni oggetto.

    In associazione, durante le osservazioni pubbliche (in piena pianura padana appunto), sui messier "facili", nonostante il cielo, la differenza tra i tre dob skywatcher (150 f/8, 200 f/6 e 300 f/5) è evidente, soprattutto tra il 200 e il 300.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Meteora L'avatar di Stefano393
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dubbio su Dobson con cielo non proprio scuro

    Grazie a tutti per le risposte! Diciamo che anche io non volevo scendere sotto i 250mm, la differenza di prezzo col 300mm posso ancora gestirla in questo momento, era più una questione se fosse sprecato o meno. Non vorrei solo poi magari dopo poco tempo rimpiangere di non aver preso il 300

    Comunque questo week end spero di riuscire ad andare a fare delle stime del cielo di persona, si a occhio nudo sia con binocolo, e poi valutare attentamente anche in base a questo.

    Avete qualche consiglio su come stimare in modo abbastanza preciso la qualità del cielo?

Discussioni Simili

  1. dubbio 50ino appena preso per cielo profondo
    Di zorro101 nel forum Deep Sky
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 15-02-2019, 12:30
  2. Dubbio proiezione oculare e reflex su Dobson
    Di XellOs126 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-06-2018, 21:57
  3. Dubbio GSO Dobson 200 oppure 250?
    Di Falconer nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-11-2017, 09:53
  4. Astrofotografia con dobson dubbio
    Di Netko nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-03-2017, 06:20
  5. A Napoli, l’universo in chiaro scuro
    Di corrado973 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-01-2017, 20:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •