Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Meteora L'avatar di GiacomoR
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    quale cam planetaria con Mak150/1800

    Ciao ragazzi,
    sono di nuovo qui a chiedere il vostro parere. Al momento ho scartato l'idea di prendere un rifrattore per la fotografia deepsky (sarà un acquisto che farò più avanti) e ho intenzione di concentrare la mia attenzione e il mio portafigli su un mak150/1800 e su una telecamera planetaria.

    Il mio dubbio è relativo alla camera. La mia ricerca è ricaduta sulla ASI ZWO 224 mc, ma mi domandavo se fosse la scelta migliore su un mak150. Documentandomi ho letto che con una camera con pixel di dimensione 3,75 um (come la 224), il campionamento ideale si raggiunge a F20-22. Con il suddetto mak potrei arrivare ad un rapporto focale di f24 usando una barlow 2x, quindi sovracompionerei un po'.

    Quello che mi chiedo è, può essere accettabile come sovracampionamento o è tale da rovinare eccessivamente la resa finale della foto?
    O forse con questo tipo di telescopio mi consigliate una camera planetaria differente? Conoscete qualche modello più adatto?

    Grazie ancora per il vostro tempo e pazienza,
    Giacomo

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: quale cam planetaria con Mak150/1800

    sposto in -Strumenti di Ripresa-

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: quale cam planetaria con Mak150/1800

    La cam va bene e anche il campionamento va più o meno bene, considera che quello che hai indicato, è il campionamento minimo per registrare tutti i dettagli potenzialmente registrabili da un'ottica di 150 mm di diametro con un sensore con pixel da 3,75 micron, quindi se sovracampioni un po (intorno 25/30% in più), non è un grande problema.

    Alla peggio se il seeing, non permettesse di arrivare a tale dettaglio, avresti solo un'immagine un po più grande (e un filmato più pesante da elaborare) rispetto a quella ottimale; dopo l'elaborazione, potrai fare l'opportuno "resize" per rendere il risultato esteticamente gradevole.

    Sarebbe peggio il contrario (ovvero sottocampionare), perché in caso di seeing ottimale, rischieresti di perderti dettagli, per "insufficienza" di focale.

  4. #4
    Meteora L'avatar di GiacomoR
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: quale cam planetaria con Mak150/1800

    Ciao @Angelo_C e grazie mille per aver respisto! Scusami se ho fatto passare un po' di tempo prima di risponderti ma sono stati giorni abbastanza impegnativi.

    Alla fine era quello che speravo, cioè che sovracampionare un po' fosse ammissibile (ovviamente nei giusti limiti e senza esagerare). Spero di racimolare a breve i soldi necessari per prendere il mak e la camera planetaria in modo da essere pronto per le opposizioni di giove e saturno a luglio.

    A presto e grazie ancora.
    Giacomo

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-2018, 12:44
  2. Celestron 127 SLT quale cam planetaria?
    Di Vanz nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-09-2018, 18:25
  3. quale camera planetaria????
    Di alle87 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-01-2018, 15:19
  4. Borsa per trasporto mak150 + eq5
    Di emiscio78 nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-02-2017, 07:08
  5. Prima serata con il mak150 + cg5 adv. gt
    Di alessardus nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-06-2013, 12:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •