Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Sole L'avatar di aieie_brazov
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    575
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Valutazione acquisto camera astronomica

    A rigor di logica dovrebbe essere fattibile.
    Forse l'unica cosa da risolvere potrebbe essere la messa a fuoco, ma sono sicuro che con qualche prova e forse qualche distanziatore potrebbe funzionare.
    Ciao
    ZWO ASI1600MM pro/Tecnosky 72APO 72-432mm f6/Ioptron Cem25p/Teleguide: 60-240mm/ZWO ASI120mm/Spian. TSFlat72 1X/Pegasus Focuser CubeV2/ZWO EFWmini 5X1,25"/Filtri Antlia LRGB

  2. #12
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,578
    Taggato in
    347 Post(s)

    Re: Valutazione acquisto camera astronomica

    Ciao, l'unico inconveniente di un cambio del genere è che perdi la messa a fuoco motorizzata, sempre se tu la usi. Se la facevi comunque a mano il problema non si pone.

    In passato quando ho usato prima la reflex con il mio 400mmm e poi sono passato al ccd con adattatre per me la messa a fuoco è stata problematica in quanto prima ero abituato a comandarla da pc con i movimenti micrometrici motorizzati del teleobiettivo. Ho impiegato un po' di tempo per imparare ad utilizzare la ghiera dell'obiettivo manualmente.

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Valutazione acquisto camera astronomica

    Per la messa a fuoco (manuale o meno che sia), una "manosanta" è la maschera di Hartmann (googlate), permette di raggiungere un fuoco veramente preciso.

    Citazione Originariamente Scritto da FMXHONDACR Visualizza Messaggio
    PS: secondo voi si potrebbe attaccare all'accessorio un angolare per utilizzare gli obiettivi fotografici anche in visuale con oculari?
    Dal punto di vista meccanico si può fare, il problema è raggiungere il fuoco; il tiraggio degli obiettivi nikon è di 45 mm (44 per canon eos), l'adattatore ha uno spessore di circa 24/25 mm, mentre il diagonale più "corto" che conosco (il prisma con attacco T2 baader), ha uno spessore "ottico" di 43 mm, in totale sono 67/68 mm a cui va aggiunto il portaoculari (un basso profilo è spesso 27/28 mm), decisamente troppi.

    Eventualmente, per estrarre il fuoco, si potrebbe interporre una barlow tra il raccordo e il diagonale, ma sarebbe da andare a tentoni, visto che l'estrazione del fuoco e il fattore moltiplicativo, cambiano in base alla focale della barlow, al suo fattore moltiplicativo di targa e alle distanze tra questa e il piano focale.
    Senza contare il treno di adattatori, che secondo me, renderebbe antieconomico il tentativo.

    Un aggeggio del genere lo vende Lolli https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3292 ma il fuoco lo sitrova col solo oculare, anche qui se si vuol mettere un diagonale, ci vuole una barlow.
    Qui si risparmiano tutti i raccordi T2 essendo tutti a standard 31,8 mm.





    Ps.: @aieie_brazov
    non avevo capito avessi obiettivi nikon, il link che ho postato nel post precedente è per canon, quindi fai una ricerca specifica per nikon.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Sole L'avatar di aieie_brazov
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    575
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Valutazione acquisto camera astronomica

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    ...

    Ps.: @aieie_brazov
    non avevo capito avessi obiettivi nikon, il link che ho postato nel post precedente è per canon, quindi fai una ricerca specifica per nikon.
    Si ho visto Angelo, ma non è un problema perchè posso sempre mettere l'anello convertitore canon-Nikon.
    Ho visto questo https://www.telescopi-artesky.it/it/...517133965.html ma poichè il distanziatore è fisso, non vorrei che poi ho problemi con il back focus delle lenti.
    A tal proposito c'è modo di sapere prima le distanze giuste in relazione alle lenti da attaccare? Le mie lenti sono Tamron 150-600, Sigma 180mm macro e Samyang 85mm, tutte attacco Nikon ovviamente. Considerando la ASI183, posso sapere qual'è la distanza che mi serve per un backfocus preciso? O vado a tentoni??
    Per esempio, l'adattore che ho linkato sopra ha indicato nella descrizione "per camere da 17,5mm di backfocus", andrà bene per il mio caso??
    Ultima modifica di aieie_brazov; 17-05-2020 alle 10:27
    ZWO ASI1600MM pro/Tecnosky 72APO 72-432mm f6/Ioptron Cem25p/Teleguide: 60-240mm/ZWO ASI120mm/Spian. TSFlat72 1X/Pegasus Focuser CubeV2/ZWO EFWmini 5X1,25"/Filtri Antlia LRGB

  5. #15
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Valutazione acquisto camera astronomica

    L'adattatore va sicuramente bene, ha uno spessore il quale aggiunto al backfocus da 17,5 mm di alcune camere ASI, raggiunge perfettamente il tiraggio della nikon (e quindi il fuoco).
    L'ASI183MC PRO ha un backfocus di 6,5 mm ma l'adattatore inoltre ha a corredo un anello distanziatore da 11 mm e tutto insieme si raggiunge appunto il tiraggio della nikon.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 18-05-2020 alle 13:25

  6. #16
    Sole L'avatar di aieie_brazov
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    575
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Valutazione acquisto camera astronomica

    Chiarissimo Angelo, molto gentile!
    Un caro saluto
    ZWO ASI1600MM pro/Tecnosky 72APO 72-432mm f6/Ioptron Cem25p/Teleguide: 60-240mm/ZWO ASI120mm/Spian. TSFlat72 1X/Pegasus Focuser CubeV2/ZWO EFWmini 5X1,25"/Filtri Antlia LRGB

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Valutazione acquisto camera astronomica

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    ...

    Un aggeggio del genere lo vende Lolli https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3292 ma il fuoco lo sitrova col solo oculare, anche qui se si vuol mettere un diagonale, ci vuole una barlow.
    Qui si risparmiano tutti i raccordi T2 essendo tutti a standard 31,8 mm.
    Ho preso un adattatore simile (tanto in fin dei conti è solo un pezzo di metallo per "giocare") e un oculare Auriga zoom 9-27mm, ma mi trovo con un problema:
    non raggiungo la messa a fuoco in nessun modo...
    se metto l'obiettivo con messa fuoco ad infinito e oculare a basso ingrandimento (27mm nel mio caso) sono "quasi a fuoco", ma di sicuro non ad infinito... direi che sono a fuoco piuttosto "lontano"... ma non di sicuro ad infinito
    se invece salgo di ingrandimenti (ruoto l'oculare verso i 9mm), la distanza degli oggetti messi a fuoco si riduce.
    Sembra quasi come se l'adattatore fosse troppo spesso (di molto poco) e a causa di ciò io debba darmi da fare con il faidate accorciandolo... per fortuna ho alcuni mm da giocare accorciando un filetto (sperando che basti).
    PS: questa cosa me la fa con tutte le ottiche fotografiche (tutte zoom) che ho e che coprono una lunghezza focale da 50mm (sotto non son stato a provare) a 600mm

    Suggerimenti?

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Valutazione acquisto camera astronomica

    Puoi postare una foto dell'adattatore o il link dove lo hai preso?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Valutazione acquisto camera astronomica

    https://www.amazon.it/gp/product/B08...00_s03?ie=UTF8
    ... penso di aver risolto svitando totalmente quella cosa con su scritto SVBONY (si vede bene nella terza foto, mi riferisco al pezzo di destra), al di sotto si trovano altri 2 alloggiamenti per i perni che fissano l'oculare e pare che così facendo si guadagni poco meno di 1cm che basta e avanza per arrivare a fuoco.

    Un po' mi spiace perchè così facendo l'oculare viene fissato direttamente dai perni e non tramite il componente in ottone che ne preserva l'usura.

  10. #20
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Valutazione acquisto camera astronomica

    Sfido che fai fatica ad arrivare al fuoco, questo aggeggio ha uno spessore ottico di 41 mm, il tiraggio degli obiettivi nikon è 46,5 mm, quindi hai solo 5,5 mm di "gioco", basta un oculare che abbia il piano focale (solitamente dov'è posto il diaframma di campo) appena arretrato, rispetto alla battuta del barilotto ed ecco che non arrivi più al fuoco.

    Credo proprio che dovrai usarlo senza il modulo portaoculari con lardone di ritenuta, ma solo con le due vitarelle.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo acquisto: differenze tra reflex e astro camera
    Di Cigno nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 10-04-2020, 17:59
  2. Acquisto camera planetaria Nexstar 127
    Di Diego83 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-09-2018, 17:58
  3. acquisto camera ccd
    Di paperbike nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-09-2016, 10:19
  4. Consiglio per acquisto camera
    Di Rop nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-04-2016, 08:11
  5. La valutazione del Seeing
    Di contedracula nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 20-01-2015, 16:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •