Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Meteora L'avatar di Mark-89
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Primo Newtoniano per l'astrofotografia...

    Ciao a tutti!
    Da sempre ho usato un Orion SkyScanner 100 fotografando la luna, ma ora vorrei cimentarmi in altri progetti, galassie, nebulose,deep Sky, e pianeti...Dopo varie ricerche e letto varie discussioni su questo forum, sono arrivato a selezionare tre modelli:
    -N 150/750 Neq 3 Pro SynScan
    -Skywatcher N200/1000 NEQ-5 Pro Goto
    -Meade N 150/750 Lx 85 Goto
    Quale mi consigliate tra questi?O suggerite altro?
    Altra domanda:
    Per iniziare a fotografare, oltre ad una reflex e un telescopio+post produzione, almeno all'inizio, bastano questi componenti per riuscire ad ottenere un piccolo risultato senza lente raffreddata specifica ecc?
    è una passione, ma vorrei capire anche quanto dispendiosa per ottenere una piccola soddisfazione di uno scatto decente.
    Grazie in anticipo!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo Newtoniano per l'astrofotografia...

    Dispendiosa l'attività lo sarà sempre e comunque, in base a come vorrai muoverti e gli accessori che vorrai utilizzare, il tipo di oggetti da riprendere ecc.. Una configurazione di base minima più logica tra quelle selezionate è comporre N 150/750 NEQ5 Pro Synscan, e reflex giusto per imparare, poi vedrai se conviene aumentare i costi con setup diversi che comportano già una montatura superiore..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di Mark-89
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo Newtoniano per l'astrofotografia...

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Dispendiosa l'attività lo sarà sempre e comunque, in base a come vorrai muoverti e gli accessori che vorrai utilizzare, il tipo di oggetti da riprendere ecc.. Una configurazione di base minima più logica tra quelle selezionate è comporre N 150/750 NEQ5 Pro Synscan, e reflex giusto per imparare, poi vedrai se conviene aumentare i costi con setup diversi che comportano già una montatura superiore..
    Perche N150/750 NEQ5 e non N200/1000 NEQ-5? Ovviamente si accettano anche altri consigli su altri setup.
    E potrei ottenere delle buone foto con questi strumenti base?(reflex+telescopio+postproduzione)

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo Newtoniano per l'astrofotografia...

    Gli strumenti non sono di base, è di base il setup per fare astrofotografia, puoi notare che si è tolto il 200/1000 dalla NEQ5 e si è messo sopra il 150/750 e resta base minima, perché? La montatura per fare fotografia non è sufficiente per il 200, è troppo pesante, allora ci abbiamo messo sopra il 150 che è più leggero, nonostante ciò è il minimo sufficiente perché servirebbe una montatura appena un pelo superiore, come una HEQ5 e i costi lievitano, così resta il minimo utile per cominciare e va meglio che com'erano impostati prima..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Meteora L'avatar di Mark-89
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo Newtoniano per l'astrofotografia...

    Ho visto che ci sono le bundle sia per N 200/1000 con EQ5 che per il 150/750. A parità di prezzo, non sarebbe meglio un N200/1000? O la montatura non reggerebbe?In realtà io ci vorrei mettere, per adesso, soltanto una reflex. E mi ritroverei una apertura di 200mm invece di 150.
    Un HEQ5 si, sarebbe meglio, ma uscirei un po fuori budget, preferirei comprare una reflex (che non so ancora quale acquistare).
    Grazie per le risposte!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Primo Newtoniano per l'astrofotografia...

    N 200/1000 con EQ5
    Se vuoi fare astrofotografia la eq5 non è sufficiente nemmeno per il 150. Ci vuole minimo la heq5. Certo, con il 150 eq5 puoi fare tue le basi... (stazionamento, bilanciamento, uso di macchina fotografica e software, "santissima pazienza"...)

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo Newtoniano per l'astrofotografia...

    Guarda quando interverrà un fotografo boccerà anche la mia soluzione, io mi sto basando sulla strumentazione che tu hai scelto e ti ho scritto cos'era meglio fare in base a quella, il 200/1000 non va bene neanche sull'HEQ5, va bene una EQ6, può andare bene per me, di fatto io ce l'ho sulla EQ5, ma faccio visuale, non si tratta di provare con poco, questo può essere legittimo, allora sulla EQ5 può starci anche un piccolo rifrattore, adesso ci sono in giro dei cinesi 90/500 ED a poco più di 250€, qui il setup potrebbe quadrare, ma se vuoi il 200/1000 sulla NEQ5 non fare troppo conto sulla fotografia, prendilo intanto perché hai un 200mm per te, poi ci monti pure la reflex e fai quello che puoi, non sarà un problema provare, ma se vuoi risultati di livello serve di più..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Primo Newtoniano per l'astrofotografia...

    Questione di focale e capacità di inseguimento, non di carico massimo.
    Con 750mm avrai il tuo da fare ANCHE se usi un dslr che ha pixel più grandi di un cmos dedicato per astronomia.
    Io fossi in te comincerei con un rifrattore da 8 cm e max 400 di focale o 480 ª voler rischiare...
    E prima STUDIA molto.
    Poi puoi sperimentare.

    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di Mark-89
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo Newtoniano per l'astrofotografia...

    Grazie a tutti per avermi risposto!
    In realtà, ora come ora, sono ancora più confuso
    Accetto consigli su setup e altro da parte vostra, ma ora non so se ripiegare su un rifrattore o newton...Purtroppo il mio budget è un po limitato, 1000/1100euro, dato la cifra e le mie esigenze, vorrei comunque un buon compromesso per ottenere qualche risultato, e la montatura EQ6 costa un po troppo per me...
    Si si, ho studiato e sto studiando, tanta teoria, e ora vorrei passare alla pratica

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: Primo Newtoniano per l'astrofotografia...

    Ciao
    Volendo fotografare galassie e nebulose dovresti anche fare molta attenzione al cielo di cui disponi per fotografare prima ancora del set up.
    Fermo restando che appoggio tutti I suggerimenti dati, in particular modo quello di partire con un rifrattorino, devi anche disporre di un cielo assolutamente buio oppure sara' molto piu' complicato ottenere anche solo un minimo risultato soddisfacente.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Primo Strumento (astrofotografia)
    Di Jeck nel forum Primo strumento
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 14-06-2018, 17:53
  2. Primo telescopio per astrofotografia
    Di ilterzosole nel forum Primo strumento
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 16-02-2017, 09:18
  3. Primo telescopio per astrofotografia
    Di porpeller nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 14:24
  4. Primo telescopio: Rifrattore o Newtoniano?
    Di musiker64 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-12-2013, 12:54
  5. Riflettore newtoniano... primo acquisto
    Di iz1nei nel forum Primo strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 13-12-2012, 08:16

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •