Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Binocolone...

  1. #1
    Pianeta L'avatar di antonio2010
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Erice (TP)
    Messaggi
    89
    Taggato in
    3 Post(s)

    Binocolone...

    Ho un Bresser 12x50 coprato alla LIDL diversi anni fa che ho collimato perfettamente. Visione per me eccellente con poche aberrazioni periferiche e cromatismi.
    Sto pensando di prendermi un Binocolo RP Optix 20x80 Triplet che a quanto leggo e per quel che costa non è malaccio.
    Altre soluzioni?
    Grazie per i vs consigli e buon week end a tutti

  2. #2
    Pianeta L'avatar di antonio2010
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Erice (TP)
    Messaggi
    89
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Binocolone...

    OK, forse è meglio pubblicare su binomania come ha consigliato qualcuno.
    Felice giornata a tutti

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Binocolone...

    il mio pensiero te l'ho esposto in privato, quindi lo sai. per il resto dai il tempo anche di leggere, c'è il week end e la gente non sta troppo sul forum...

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Binocolone...

    Per quale tipo di osservazioni vorresti usare il binocolone?

  5. #5
    Pianeta L'avatar di antonio2010
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Erice (TP)
    Messaggi
    89
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Binocolone...

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il mio pensiero te l'ho esposto in privato, quindi lo sai. per il resto dai il tempo anche di leggere, c'è il week end e la gente non sta troppo sul forum...
    Hai ragione ma io volevo solo approfondire su questo tipo di binocolo e sapere se qualcuno lo avesse comprato e mi potesse dare delle info su di esso.
    A me serve un binocolone, da mettere su un cavalletto Manfrotto con testa fluida per osservazioni terrestri principalmente.
    Per il planetario ho già l'ottimo MAK 127
    Ultima modifica di antonio2010; 30-05-2020 alle 15:53

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Binocolone...

    Per il terrestre (dove il cromatismo può diventare molesto) a parità di budget, probabilmente il RP Optix 20x80 Triplet da te indicato è la scelta migliore (e comunque il cromatismo è solo meglio controllato, rispetto ai competitors di prezzo simile, non è un ED), stai solo attento a trattarlo con delicatezza, la meccanica di questo binocolo (e dei suoi simili) è il suo vero punto debole.

    Peccato non ci sia praticamente più in commercio il Wega HD20x80, costava un po di più, ma quei soldi in più furono tutti saggiamente investiti nella meccanica; magari se lo trovi nell'usato, ci sarebbe da farci un pensierino.

  7. #7
    Pianeta L'avatar di antonio2010
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Erice (TP)
    Messaggi
    89
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Binocolone...

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Per il terrestre (dove il cromatismo può diventare molesto) a parità di budget, probabilmente il RP Optix 20x80 Triplet da te indicato è la scelta migliore (e comunque il cromatismo è solo meglio controllato, rispetto ai competitors di prezzo simile, non è un ED), stai solo attento a trattarlo con delicatezza, la meccanica di questo binocolo (e dei suoi simili) è il suo vero punto debole.

    Peccato non ci sia praticamente più in commercio il Wega HD20x80, costava un po di più, ma quei soldi in più furono tutti saggiamente investiti nella meccanica; magari se lo trovi nell'usato, ci sarebbe da farci un pensierino.
    Come ED ci sarebbe questo IBIS OPTICS 20X80 ED ma non ne conosco le qualità ottiche e meccaniche
    https://www.rpoptix.com/shop/index.p...8vq8178nrvm442

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Binocolone...

    Spiacente, nemmeno io.
    Ma considerato che nessuno regala niente e che costa 249 €, penso sia della stessa classe dei millemila 20x80 che vengono offerti tra i 140 e i 280 €.
    sarebbe da chiedere a chi lo ha provato.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •