Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Dove sbaglio nell'utilizzo della montatura equatoriale?

    Anche Stellarium utilizza i sensori disponibili sullo smartphone (compresi gli accelerometri). Non sono sicuro che questa funzione sia disponibile nella versione free, visto che uso quella a pagamento.

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Dove sbaglio nell'utilizzo della montatura equatoriale?

    Quello che serve a @over885 qui non è un'app per aiutarlo a trovar le stelle, ma semmai una che fornisca la possibilità di pianificare la serata e mostrare in maniera chiara e leggibile, a luce rossa, le coordinate ar/dec dell'oggetto corrente e successivo, senza mettere in lock lo schermo, senza drenare la batteria etc.

    Skysafari fa forse qualcosa del genere. Ma per imparare a districarsi con la montatura... basta carta e penna
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  3. #13
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Dove sbaglio nell'utilizzo della montatura equatoriale?

    Mi sembra che la versione free di stellarium ci sia solo per il pc, comunque per orientare la mappa in base al cielo il supporto deve avere disponibili sensori bussola, giroscopio, oscilloscopio, il gps lo hanno tutti..

    Tornando al tread vediamo se l'allievo torna in carreggiata..

    M13 io prendo i dati di questa sera ore 23:00, su Stellarium ai dati di posizione alla data ore 23:00, ci da Angolo Orario 20h 04min Dec +36°, vuol dire che si trova a est, se fosse dopo le 24 si trova a ovest, montatura e tubo a zero, (stella polare) gradi dei cerchi a zero, l'asse AR deve andare a 20 ore /04min noi siamo +1 quindi a 19 ore, l'asse AR ruota in senso antiorario fino a 19 ore /04min , la declinazione da zero (polo) alla differenza tra i 90° che separano il polo dall'equatore celeste con i gradi di posizione dell'astro 90-36=54° verso est.. se ti trovi il valore sulla declinazione "-" es -15° vuol dire che l'oggetto si trova oltre l'equatore celeste di 15° verso sud a differenza di prima che si trova a +36° verso nord, allora con la declinazione devi fare 90+15= 105° verso sud…

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 18-05-2020 alle 23:41
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di over885
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    114
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dove sbaglio nell'utilizzo della montatura equatoriale?

    Buongiorno,

    Intanto noto già due errori da parte mia, ovvero non ho mai tenuto conto dell'ora di differenza e le coordinate in declinazione le prendevo per buone così come le leggevo, senza fare sottrazione.

    Ho controllato la posizione di M13 alle 23:00 di ieri e mi trovo con 20h50m, diverso da quello che mi hai segnalato @frignanoit, è normale? Vedo che hai utilizzato le coordinate Angolo orario - DEC, quindi queste si utilizzano sottraendo o sommando in base alle necessità? Mentre le altre AR+DEC non hanno bisogno di calcoli?
    O sto facendo una gran confusione?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Bannato L'avatar di Francescorezzi
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Genova Sestri Levante
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dove sbaglio nell'utilizzo della montatura equatoriale?

    Voi vi fidate dei cerchi orari di montature economiche? io no!

    ho installato Sky Map sul mio smartphon pagando solo 2,90€ ha tutto sensori bussola, giroscopio, oscilloscopio, il gps
    Non faccio altro che rivolgerlo sul cielo con un adattatore per cellulari collimandolo con il red dot del telescopio ,assicurandomi di il tutto corrisponde.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Dove sbaglio nell'utilizzo della montatura equatoriale?

    Ho preso le ore 23:00 ma non erano 23 esatte e non servono, mi serviva un dato, tu devi leggere le tue della data oggi saranno già diverse, quello che ti ha spiegato gspeed è come muoverti sulla griglia AR/DE, siccome hai notato che sono due sistemi diversi e sei partito dall'allineamento, ti ho fatto questo che hai seguito tu con l'angolo orario, per sapere come puoi partire dall'allineamento, sottrarre o aggiungere in declinazione ti ho scritto che va in base al valore che ti trovi, per questo dico che fare le cose a macchinetta non va bene, perché se mi dai un operazione da fare e io ti do il risultato tu hai il risultato ma non sai come ci sono arrivato e perché, come per settare il cannocchiale polare alla massima elevazione della stella, che ha un angolo orario e già capivi a cosa era collegato tutto il resto, adesso se ti trovi scritto declinazione +xx devi considerare che l'astro si trova dall'equatore celeste verso nord e la posizione sta dentro ai 90° dalla linea equatoriale celeste al polo, quindi se parti dal polo per arrivarci l'equatore celeste non lo vedi allora devi sottrare i gradi che separano l'astro dall'equatore e ci arrivi al contrario sono 90 e togli i 36 della sua posizione spostando l'asse da 0 a 54°.
    Poi ti capita la declinazione -xx vuol dire che si trova dall'altra parte della linea equatoriale celeste verso sud e i 90° li hai tutti più i gradi che separano l'astro dalla linea equatoriale e devi aggiungerli a 90 quindi 90 +xx..

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #17
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Dove sbaglio nell'utilizzo della montatura equatoriale?

    Citazione Originariamente Scritto da Francescorezzi Visualizza Messaggio
    Voi vi fidate dei cerchi orari di montature economiche? io no!
    Stiamo studiando se funziona o non funziona il cerchio non ci interessa, l'app l'abbiamo tutti..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #18
    Bannato L'avatar di Francescorezzi
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Genova Sestri Levante
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dove sbaglio nell'utilizzo della montatura equatoriale?

    Ok! Ok!

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di over885
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    114
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dove sbaglio nell'utilizzo della montatura equatoriale?

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    per questo dico che fare le cose a macchinetta non va bene, perché se mi dai un operazione da fare e io ti do il risultato tu hai il risultato ma non sai come ci sono arrivato e perché
    Parole sante! Infatti ho letto varie guide però vorrei cercare di capire anche il perché certe operazioni si fanno in un determinato modo. Adesso non riesco, ma più tardi proverò a fare una simulazione di puntamento descrivendo i passaggi, così vediamo se ho capito qualcosa

    Citazione Originariamente Scritto da francescorezzi
    Voi vi fidate dei cerchi orari di montature economiche? io no
    Infatti quella sera mi è venuto il dubbio che ci fosse qualcosa che non andasse con i cerchi...

  10. #20
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Dove sbaglio nell'utilizzo della montatura equatoriale?

    I cerchi come dice l'amico sono grossolani, ma se con l'app non hai trovato neanche il quadrilatero di ercole, se impari a usare la montatura lo trovi, poi se l'oggetto sta a 2° ci giri in tondo e lo trovi, hai un 20mm con 70° a 37x con 1,8° di campo reale che ci sta dentro tutto il doppio ammasso del Perseo e anche quello che ci sta intorno, M13 è "minuscolo"

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Montatura Equatoriale con utilizzo Altazimutale
    Di Daydream nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-04-2020, 18:13
  2. Aiuto per utilizzo montatura equatoriale
    Di Davide Pezzi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-01-2017, 20:22
  3. I cerchi graduati della montatura equatoriale...
    Di salsaweb nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-12-2016, 06:22
  4. Dubbio sull'utilizzo della montatura equatoriale
    Di FreSte nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-09-2016, 17:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •